A Francesca Failoni di Alps Blockchain il Premio GammaDonna 2025
Francesca Failoni, CFO e Co-Founder di Alps Blockchain, ha vinto il Premio GammaDonna 2025. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 4 novembre a Torino presso Palazzo Madama. Il riconoscimento, giunto alla sua ventunesima edizione, nasce per valorizzare l’anima innovatrice dell’imprenditoria femminile.

Francesca Failoni, con Valentina Parenti e Marco Parenti (GammaDonna), a destra la Past winner Paola Bernardotto (‘ettomio)
L’imprenditrice ha saputo coniugare tecnologia e sostenibilità creando un modello pionieristico che integra digital mining ed energia rinnovabile. In pochi anni, l’azienda è cresciuta fino a gestire oltre 20 impianti in Italia e all’estero e ora punta alla quotazione in Borsa. La cerimonia di premiazione è stata organizzata con il contributo della Camera di Commerciodi Torino, di Mediolanum Private Banking, di EY e di Rocco Forte Hotels, sotto il patrocinio di Commissione europea, Regione Piemonte, Consulta femminile regionale del Piemonte e Città di Torino.
«È significativo come le imprenditrici premiate quest’anno non solo competano con successo sui mercati internazionali, ma abbiano addirittura “fatto scuola” all’estero con modelli di business innovativi e sostenibili, capaci di generare impatto e valore economico, ambientale e culturale – ha dichiarato Valentina Parenti, Presidente di GammaDonna -. Una nuova dimostrazione di quanto sia fondamentale per il nostro Paese rafforzare l’ecosistema e proseguire con politiche che mettano l’impresa al centro, non solo come motore di sviluppo interno, ma anche come veicolo dei valori del Made in Italy nel mondo e strumento strategico per affrontare le sfide più urgenti del nostro tempo».
Nel corso della serata sono stati consegnati altri tre premi.
Il Women Startup Award, il riconoscimento per la startup più innovativa, è andato a Valeria Della Rosa, Founder e CEO di Oli Help, che ha creato un’app basata su intelligenza artificiale per migliorare la vita di genitori, insegnanti ed educatori nella gestione quotidiana dei bambini con disturbi del neurosviluppo, in particolare l’ADHD.
Simona Maschi, Co-Fondatrice di Copenhagen Institute of Interaction Design, Centro internazionale di eccellenza per innovazione, consulenza e formazione, ha ricevuto il Giuliana Bertin Communication Award, lo speciale riconoscimento di Valentina Communication, istituito in memoria della Fondatrice e ideatrice del Premio.
«Ogni innovazione, per generare fiducia e attivare le reti giuste per il cambiamento, ha bisogno di essere raccontata – ha detto Marco Parenti, CEO di Valentina Communication, consegnando l’Award -. È una consapevolezza che, nel tempo, Simona ha saputo trasformare in visione strategica: quella di una comunicazione che non è attività accessoria, ma motore fondamentale di crescita e rigenerazione, capace di creare connessioni, costruire fiducia e amplificare l’impatto del cambiamento»
La Menzione Speciale per l’internazionalizzazione, promossa da DHL Express Italy, è andata a Lucia Cuman, CEO di STL Design & Tecnologia, azienda familiare che da due generazioni progetta ambienti di lavoro mettendo al centro le persone, con un percorso fatto di innovazione e sostenibilità. Appassionata del pensiero olivettiano, ha trasformato l’azienda in Società Benefit e lanciato Stilfibra, linea di sedute realizzate con scarto di fibre vegetali e plastica riciclata 100% Made in Italy, con un approccio circolare e responsabile. Grazie a questo progetto, il brand ha attirato interesse internazionale, entrando nei mercati di Giappone, Belgio, Francia e Germania, aprendo nuovi orizzonti per un’azienda tradizionalmente concentrata sul territorio nazionale. Socia e vicepresidente di Women For Freedom, Lucia dedica parte dei proventi di Stilfibra al progetto di istruzione femminile in Nepal “A scuola con Chiara”, dimostrando come impresa e impatto sociale possano procedere di pari passo.
«Facilitare un ambiente dove il talento possa essere visto e aiutato a progredire, in un settore storicamente di forte connotazione maschile, quale la logistica, e dimostrare quanto l’impronta femminile, anche in questo ambito, possa contribuire a creare valore: questo è l’impegno, reso concreto, che DHL Express ha realizzato. Su queste basi abbiamo trovato una condivisione di intenti con GammaDonna, culminata in questa partnership. La storia di Lucia Cuman ci ha colpiti per la sua capacità di trasformare un’eredità familiare in un’impresa proiettata nel futuro, coniugando sostenibilità, creatività e strategia volta all’internazionaliz-zazione. Supportare imprenditrici come lei significa credere e sostenere in una visione imprenditoriale innovativa che non dimentica le proprie radici e, anzi, ne trae un insegnamento che è alla base della trasformazione necessaria a tenere il passo con le evoluzioni che viviamo», ha dichiarato Antonella Sada, Head of Public Affairs, Brand & Communications and Sustainability DHL Express Italy.