Wayla festeggia un anno: il van pooling che cambia la mobilità urbana
Wayla è il primo servizio van pooling in Italia, pensato per migliorare la mobilità urbana. La start up milanese offre un servizio di trasporto condiviso per permettere ai passeggeri di ridurre costi e impatto ambientale. Il servizio, disponibile in una fascia oraria serale e notturna nelle città di Milano, Monza e Brianza, ha raggiunto a settembre l’obiettivo prefissato per la campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, raggiungendo 1 milione di euro a meno di 30 ore dall’apertura.
Con questo traguardo Wayla festeggia in questi giorni il suo primo anno di attività, iniziata il 31 ottobre 2024. Quale migliore occasione per tornare indietro nel tempo e ripercorre il suo percorso. Ne abbiamo parlato con Mario Ferretti, Co-Founder & Chief Strategy Officer di Wayla.

Il team di Wayla. da sinistra: Carlo Bettini, Michele Quagliata, Mario Ferretti, Alessandro Villa e Nicola Ferrari
Come nasce l’idea di Wayla? E in che modo avete mosso i vostri primi passi?
Wayla nasce da un’esigenza molto concreta e personale che noi cinque fondatori abbiamo vissuto direttamente. Abbiamo sperimentato la difficoltà di spostarsi in città in modo sicuro, economico e sostenibile, specialmente nelle ore notturne. Milano, nonostante sia in forte crescita come polo attrattivo per studenti, lavoratori e turisti, continua ad avere pochi servizi per la mobilità notturna. I nostri primi passi sono stati molto pratici: invece di limitarci a presentazioni teoriche, abbiamo scelto di far toccare con mano l’esperienza Wayla, invitando le persone a provare direttamente il servizio, a fare un giro sui nostri van e a sperimentare l’app. Abbiamo lanciato il servizio il 31 ottobre 2024 con una flotta iniziale di cinque mezzi, operando dal giovedì alla domenica in particolare nell’area interna al terzo anello cittadino, includendo anche la zona di Città Studi. Oggi abbiamo ampliato la flotta a 10 mezzi di cui 5 elettrici e copriamo quasi tutto il comune di Milano, Monza e Brianza. Il servizio è ora disponibile a Milano dal mercoledì al sabato dalle 19:00-03:00 e la domenica dalle 17:30-3:00, a Monza e Brianza il venerdì e sabato.
Come ha reagito la città di Milano al vostro arrivo e quali sono i plus che garantite rispetto al mercato esistente?
La risposta di Milano è stata straordinaria: in pochi mesi dal lancio oltre 60.000 persone hanno già scaricato l’app. La città ha mostrato un’esigenza reale e urgente per questo tipo di servizio. I plus distintivi di Wayla sono quattro pilastri fondamentali:
• Sicurezza: i nostri conducenti sono parte integrante del team e il loro compito primario è garantire la serenità dei passeggeri. La maggior parte dei nostri utenti sono donne, che scelgono Wayla proprio per la sicurezza che offriamo.
• Comodità: il nostro servizio permette spostamenti capillari anche in orario notturno, con brevi tempi di attesa e un sistema di prenotazione trasparente con costi e tempi comunicati in anticipo.
• Convenienza: grazie al modello di van pooling, i passeggeri condividono il tragitto risparmiando tempo e utilizzando tariffe ridotte rispetto alle alternative tradizionali.
• Sostenibilità: la nostra flotta è composta per l’80% da veicoli elettrici. Il modello di van pooling permette di ottimizzare l’utilizzo dei mezzi, diminuendo il numero di veicoli in circolazione e contribuendo a una mobilità più verde e rispettosa dell’ambiente.
Come sviluppate la comunicazione del vostro servizio?
La nostra strategia di comunicazione punta a costruire una community di persone che credono nel nostro modello di mobilità condivisa e nei valori che rappresenta. Vogliamo creare un movimento di utenti che non solo utilizzano il servizio, ma che si sentono parte di un cambiamento verso una mobilità più sicura, sostenibile e accessibile. Comunichiamo attraverso i feedback degli utenti, mostrando l’impatto concreto che abbiamo sulla vita delle persone. Il nostro focus sulla sicurezza, in particolare per le donne che rappresentano la maggior parte degli utenti, distingue Wayla da una semplice app di mobilità: rispondiamo a un’esigenza sociale concreta.
Il 31 ottobre Wayla ha superato il traguardo del suo primo anno di attività. Avete previsto qualcosa di specifico per i festeggiamenti?
Per festeggiare il nostro primo anno di attività, abbiamo deciso di offrire uno sconto speciale attivo dal 2 novembre all’1 dicembre: torna la promo di lancio, viaggi con Wayla con massimo 9€ utilizzando il codice “WAYLABDAY”.
La campagna di equity crowdfunding di settembre ha ottenuto ottimi risultati, quali saranno i prossimi step?
La nostra campagna ha raggiunto e superato l’obiettivo di 1 milione di euro in meno di 30 ore, confermando l’interesse per le soluzioni innovative di mobilità in Italia. I nostri prossimi step includono: l’ampliamento del servizio ed estensione della copertura anche agli orari diurni, grazie a collaborazioni strategiche con aziende; il consolidamento della nostra presenza a Milano, estendendo progressivamente l’area operativa; l’espansione futura in altre grandi città italiane con caratteristiche simili a Milano, dopo la fase di testing iniziale; il rafforzamento della tecnologia per costruire un servizio più capillare, efficiente e user-friendly.