Heineken presenta EverGreen 2030 per crescere
Focus su 17 mercati, tra cui Messico, Malesia, Spagna e Regno Unito. Cinque i brand di punta: Heineken, Tiger, Amstel, Desperados e Birra Moretti
Heineken ha presentato la scorsa settimana la sua nuova strategia EverGreen 2030, che rappresenta la versione aggiornata della strategia quinquennale del gruppo, pensata per accelerare la crescita in un contesto in rapido cambiamento. Puntando su innovazione, tecnologia e nuovi mercati, il gruppo intende rafforzare i propri brand e ottimizzare la produttività.

Fonte: Depositphotos
La strategia mira a garantire crescita sostenibile, rendimento per gli azionisti e solidità a lungo termine. Per Heineken la categoria birra offre ampi spazi di crescita grazie all’innovazione e alla tecnologia, alla capacità di cogliere i trend emergenti e di entrare in nuovi mercati, oltre che di estendere i propri marchi a nuove occasioni di consumo.
Nei prossimi anni, ci si attende che la categoria birra cresca strutturalmente di circa l’1% all’anno e Heineken è idealmente posizionata per cogliere questa opportunità grazie alla sua presenza globale e alla forza nei mercati sia sviluppati sia emergenti. In quest’ultimi, che rappresentano circa l’80% della popolazione mondiale ma solo la metà del consumo pro capite dei Paesi sviluppati, la domanda è alimentata da fenomeni come la crescita demografica guidata dalla Generazione Z, l’urbanizzazione e l’espansione della classe media.
Heineken concentrerà i propri sforzi su 17 mercati chiave di crescita –che spaziano dal Messico alla Malesia, dalla Spagna al Regno Unito – anche attraverso acquisizioni mirate, puntando inoltre su cinque brand globali e 25 marchi locali forti. Questi mercati, insieme ai brand guidati dalle etichette Heineken, Tiger, Amstel, Desperados e Birra Moretti, riceveranno maggiori risorse e investimenti. Gli altri, invece, dovranno ottenere risultati con risorse più limitate e, in alcuni casi, potrebbero essere progressivamente dismessi.
Con la presentazione di EverGreen 2030, Heineken ha lanciato anche la sua nuova aspirazione: “Heineken, The World’s Pioneering Beer Company”. Il concetto di pionierismo sarà il filo conduttore di questa nuova fase con una visione che unisce l’eredità di oltre 160 anni di espansione globale alla capacità di innovare costantemente e costruire marchi forti riconosciuti in tutto il mondo e capaci di creare un legame autentico con i consumatori.