Arriva Amazing, la media factory creata da Amilon

per intercettare i consumatori nei momenti più strategici della fase d’acquisto

Un nuovo modo di fare di pubblicità digitale intercettando i consumatori nei momenti più strategici del loro percorso d’acquisto e influenzando le loro scelte nel passaggio decisivo della loro customer journey. È su questa vision che si fonda Amazing, la nuova media factory di Amilon – azienda italiana leader nell’emissione e distribuzione di gift card digitali – che debutta nel mercato del retail media: al centro di questa strategia ci sono i Future Buyers, un target pubblicitario di fascia alta composto da circa 5 milioni di utenti altamente profilati. Amazing, con il suo payoff “Advertising in moments that matter”, è in grado di offrire agli investitori l’opportunità di parlare ai consumatori nel momento esatto in cui stanno decidendo cosa comprare.

Amazing si inserisce in un contesto dove il retail media è la nuova leva dell’advertising globale: un recente report firmato Coresight Research – Retail 2025: 10 Trends Shaping the Retail Media Market – prevede che il mercato globale raggiungerà i 153 miliardi di euro nel 2025, con una crescita del 15,4% rispetto all’anno precedente fino a toccare i 220 miliardi nel 2028 con una incremento in doppia cifra nei prossimi anni rispetto gli altri mezzi di comunicazione pubblicitaria. Il mercato italiano cresce velocemente: secondo una recente ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Polimi School of Management, lo scorso anno la raccolta pubblicitaria per il retail media ha superato i 500 milioni di euro, mentre per il 2025 si prevede una crescita del 27% arrivando a 640 milioni di euro.

Il concetto di Future Buyers evolve l’esperienza pubblicitaria del retail media verso un sistema basato su dati concreti e conversioni reali. Con queste unicità i Future Buyers è un’opportunità strategica per gli investitori per massimizzare il ROI delle campagne retail media, orientando gli investimenti verso un pubblico capace di generare conversioni garantite e d’impatto. 

La media factory afferma un nuovo paradigma di comunicazione mediatica: “Drive to Buy”. Amazing si propone come un ingrediente chiave del media mix delle aziende, capace di utilizzare i dati di prima parte per mostrare annunci personalizzati proprio nel momento della decisione d’acquisto con vere e proprie call to action personalizzate. 

Amazing debutta sul mercato italiano offrendo al mondo degli investitori pubblicitari il target dell’app ideaShopping, l’hub italiano dello shopping creato da Amilon. La piattaforma integra in un’unica property digitale gift card, tessere fedeltà, buoni sconto, volantini della grande distribuzione oltre alla nuova ideaShopping TV. Il claim “più valore ogni giorno”, prende forma grazie alla possibilità di accedere a sconti e coupon personalizzati garantendo agli utenti un’esperienza di shopping completa e di valore reale, da casa fino al punto vendita. L’app consente inoltre di interagire con gli utenti già profilati con formati pubblicitari flessibili e non invasivi: la data intelligence potrà fornire in tempo reale insight su comportamenti e conversioni, ottimizzando le campagne in atto. 

Segui la diretta di: