We Are Social: Cucinella, Maggi e Nava lasciano il ruolo di CEO Europe e diventano Chairman del Board EMEA

Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, Co-Founder di We Are Social, lasciano i loro incarichi come CEO Europe per assumere il ruolo di Chairman del board EMEA dell’agenzia. La transizione segna l’inizio di una nuova fase per i tre manager, che resteranno coinvolti nel gruppo fino al 2026, anno in cui si concluderà definitivamente il loro percorso in azienda.

Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava con Francesca Pigna e Sara De Mattia

Fondata in Italia nel 2010, We Are Social ha portato nel mercato un approccio innovativo al marketing, basato sulla convinzione che la creatività “socially-led” avrebbe cambiato il modo di comunicare dei brand, ridefinendo la relazione con le persone.

Sotto la guida di Cucinella, Maggi e Nava, l’agenzia ha conosciuto una costante crescita, diventando un punto di riferimento internazionale per strategia e creatività. Negli anni, We Are Social ha ampliato la propria presenza in Europa con l’apertura degli uffici di Madrid e Amsterdam, e il potenziamento delle sedi di Francia, Germania e Italia.

Tra i progetti più rilevanti firmati dall’agenzia figurano le collaborazioni con marchi globali come adidas, Barilla, Ferrari, Google, ITA Airways, Lavazza, Netflix e Pirelli. Campagne come “Speak Like the Patrón” per Narcos, la campagna estiva per la seconda stagione di Wednesday, “The Rooftop Match with Roger Federer” per Barilla e “Deforestation Field” per Lavazza hanno ottenuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Parallelamente, Cucinella, Maggi e Nava hanno contribuito all’ampliamento dell’offerta di servizi con l’inaugurazione dei We Are Social Studios nel 2018, dedicati alla produzione creativa di contenuti, e con il lancio di Hello, nel 2019, agenzia del gruppo internazionale Plus Company.

«Abbiamo avuto il privilegio di lavorare con brand straordinari, di crescere insieme alle nostre persone e di portare l’agenzia a competere tra i migliori player del settore – dichiarano Cucinella, Maggi e Nava -. Per noi è venuto il momento di aprire un nuovo capitolo, dedicandoci a progetti che abbiamo già avviato e a future sfide imprenditoriali che ci aspettano. Siamo certi che l’agenzia sia in mani solide e sia pronta a continuare il lavoro portato avanti insieme a noi negli ultimi 16 anni».

In Italia, la guida operativa dell’agenzia resta affidata a Francesca Pigna, Chief Operating Officer, supportata da un leadership team consolidato: Mirco Bertola e Matteo Piagno per l’area business, Mattia Lacchini e Giuseppe Schiavone per la direzione creativa. La gestione di Hello continua invece sotto la direzione di Sara De Mattia, Managing Director per l’Italia.

«Il contributo di Gabriele, Stefano e Ottavio, maturato in oltre 15 anni, è stato fondamentale per la crescita e la reputazione internazionale del network We Are Social. Hanno aperto nuove strade, costruito una cultura solida e consolidato relazioni durature con i brand. Il loro lascito resterà una componente centrale dell’identità di We Are Social negli anni a venire», commenta Toby Southgate, Global Group CEO di We Are Social.

Segui la diretta di: