Con una gamma di piccoli elettrodomestici debutta Higo, la private label di Euronics

 

Un nuovo brand con una visione chiara: offrire il giusto equilibrio tra qualità, prezzo e design, con l’obiettivo di diventare un alleato intelligente per la vita di tutti i giorni. Con questo spirito Euronics Italia ha presentato ieri ufficialmente Higo, la nuova Private Label di piccoli elettrodomestici.

«Higo è nata per rendere qualità e design accessibili, perché crediamo sia essenziale tornare a soddisfare i bisogni concreti dei nostri clienti – commenta Massimiliano Iovino, Direttore Generale di Euronics Italia –. Con questa Private Label vogliamo rafforzare il nostro ruolo di protagonisti nell’elettronica di consumo, aprendo la strada a nuove opportunità di innovazione e vicinanza ai clienti».

Una ricerca condotta da YouGov su oltre mille italiani ha mostrato che la grande maggioranza acquista già prodotti a marchio del distributore e che, oltre al prezzo, cresce la richiesta di qualità, garanzie e affidabilità. Anche nel settore tecnologico sei persone su dieci si dichiarano pronte a scegliere una Private Label, a patto di sentirsi rassicurate dal valore del brand. In questo contesto Euronics Italia parte da una posizione di forza, con una brand awareness dell’82% e un livello significativo di consideration e intention to buy.

«Il debutto di Higo avviene con un primo drop di prodotti legati all’ambito dei piccoli elettrodomestici da cucina (friggitrici ad aria, bilance digitale da cucina, tostapane, bollitore, spremiagrumi, griglia, frullatori, sbattitore e tritatutto, ndr), ma non escludo che uno step evolutivo del brand possa essere legato al mondo della cura della persona – sottolinea Serena Zilio, Direttore Marketing di Euronics Italia -. L’esigenza di avere una nostra private label è nata dall’osservazione del mercato; la private label è tipica del mondo del food, mentre nell’elettronica di consumo è sempre stata vista come la risposta alla ricerca del “primo prezzo”, ma dai dati emersi dalla ricerca di YouGov ci siamo accorti che i clienti non chiedono un prezzo basso, bensì un prezzo vantaggioso per avere un prodotto di qualità. Abbiamo quindi deciso di lanciare la nostra private label costruendola a partire da un altro grande minus che abbiamo riscontrato nel settore dei piccoli elettrodomestici, cioè l’assenza dell’impianto di comunicazione storytelling, cosa che invece è ormai ben consolidata nel mondo food. Ovviamente, da un punto di vista aziendale, tra le leve c’è anche la possibilità di costruire una marginalità che sia vantaggiosa per l’insegna».

Il nome Higo, breve e sonoro, esprime energia, semplicità e concretezza, valori che si ritrovano anche nel design dei prodotti, in acciaio inox e con linee moderne e sobrie. Il packaging minimale riflette la stessa filosofia, distinguendosi sugli scaffali senza eccessi.

A completare l’identità visiva, c’è il logo costruito con un font sans-serif dalle linee morbide, in grado di evocare simpatia e familiarità. Allo stesso tempo, lo spessore generoso dei tratti richiama la robustezza e la solidità degli elettrodomestici Higo.

Il lancio è accompagnato da una campagna multicanale che parte con uno spot TV da 30’’ firmato dall’agenzia Hagam esserincomunicazione e pianificato da Dentsu. Con tono leggero e ironico, racconta la filosofia del brand: per far bene le cose buone di sempre non servono funzioni straordinarie.

«Da oggi siamo live con la pagina social e il sito web. Dal 20 ottobre prende il via la comunicazione vera e propria, partendo da Instagram per poi approdare sulla Connected TV e, infine, da inizio novembre saremo in TV, con un’altissima concentrazione in daytime su reti Rai, Mediaset e Discovery.  Dal 2 al 21 dicembre è previsto l’ultimo flight di lancio principalmente sui formati più impattanti lato display. In occasione del lancio, abbiamo voluto con noi Sonia Peronaci, con cui stiamo lavorando a un’attività per il mese di dicembre, ma non sarà una vera e propria testimonial: crediamo infatti che Higo debba prima “camminare sulle sue gambe”».

I prodotti Higo sono già disponibili nei 425 punti vendita Euronics, Comet e Sme, oltre che sul sito www.higohome.it.

 

Segui la diretta di: