Bayer affida la gestione globale di creatività, produzione e media a IPG

Bayer

La divisione Consumer Health di Bayer ha scelto Interpublic Group (IPG) come partner globale unico per la gestione integrata di creatività, produzione e media buying. La decisione, avvenuta dopo una gara (vedi notizia) mira a rafforzare l’efficienza operativa e a garantire una maggiore coerenza strategica a livello internazionale, mantenendo al contempo un alto grado di personalizzazione locale. Un cambio di passo significativo nella strategia di marketing del colosso farmaceutico, pronto a rafforzare la fiducia dei consumatori nei suoi marchi di punta come Aspirina, Bepanthen, Claritin, Canesten e molti altri.

Bayer, un modello operativo flessibile e globale

«Il nostro nuovo modello di agenzia risponde a due forze contrapposte del marketing di oggi: la necessità di maggiore connessione e individualità, insieme a più efficienza e automazione. IPG ha dimostrato di comprendere come dati, AI e creatività debbano convergere in questa nuova era, offrendo un approccio forte e integrato», ha dichiarato  David Evendon-Challis della Divisione Consumer Health di Bayer.

Il nuovo approccio punta a coniugare la forza di un media buying di livello mondiale con contenuti costruiti su misura per i diversi mercati. Il modello operativo flessibile consentirà di scalare le attività di brand building mantenendo al tempo stesso rilevanza culturale e vicinanza ai consumatori.

La visione di IPG

«Siamo onorati ed entusiasti della decisione di Bayer – ha commentato con soddisfazione Philippe Krakowsky, CEO di Interpublic Group – . In un contesto di marketing sempre più frammentato, i brand cercano partner capaci di integrare creatività, media, dati e tecnologia in modo fluido. Bayer ha un portafoglio iconico, con marchi di enorme impatto: il nostro ecosistema potrà generare idee audaci, media più intelligenti e produzioni abilitate dalla tecnologia, accelerando crescita e fiducia dei consumatori».

Secondo le stime di COMvergence, la spesa media globale di Bayer ha raggiunto i 720 milioni di dollari (635 milioni di euro) nel 2024. In Italia, il billing è stato superiore ai 10 milioni di euro. Dal 2021, Bayer ha collaborato con EssenceMediacom (WPP) per la pianificazione media, mentre sul fronte creativo ha affidato incarichi a diverse sigle, tra cui MullenLowe (Interpublic) e BBDO (Omnicom). Dopo un periodo di transizione e handover, la nuova struttura di agenzia sarà operativa dal 1° gennaio 2026.

Segui la diretta di: