Da TV Sorrisi e Canzoni nasce Il Festival dello Spettacolo: il debutto a Milano dal 24 al 26 ottobre

Fondamentale per l’evento, patrocinato dal Comune di Milano, sarà la partnership con Radio 105

«Mondadori da tanti anni non parla più di magazine ma di brand e attorno a molti nostri brand abbiamo costruito delle comunità, che spaziano dal giornale da cui sono nati e poi si allargano al mondo del digital, dei social, della TV e degli eventi. Pensiamo ad esempio a Interni o a Focus… Ora è arrivato il momento dello spettacolo, con TV Sorrisi e Canzoni». Con queste parole Carlo Mandelli, CEO di Mondadori Media, ha presentato ieri ufficialmente il Festival dello Spettacolo, un unicum nel panorama italiano ed europeo, che si terrà dal 24 al 26 ottobre a Milano presso Superstudio Più e ospiterà oltre 150 grandi protagonisti dello spettacolo per più di 130 appuntamenti con anteprime, secret show ed esperienze live esclusive. Tre giorni in cui ogni incontro sarà fuori dall’ordinario: i talent saranno protagonisti di experience interattive con il pubblico, tra giochi e situazioni inedite che ribalteranno i ruoli “tradizionali”, per dare vita a momenti di spettacolo irripetibili. «Quest’anno saranno tre giorni in un’unica location – ha proseguito Mandelli – ma ci auguriamo che l’anno prossimo l’evento possa essere più diffuso in città, e magari non solo a Milano». 

«Il Festival nasce da un’intuizione maturata a partire dal nostro lavoro quotidiano – ha dichiarato Aldo Vitali, Direttore di TV Sorrisi e Canzoni -. Da sempre Sorrisi si propone come ponte tra il pubblico e gli artisti più amati, raccontando lo spettacolo non solo per ciò che appare in scena ma anche per ciò che accade dietro le quinte. Con questi tre giorni di appuntamenti vogliamo dare forma concreta a questa missione: offrire a tutti l’occasione di incontrare i protagonisti e vivere un’esperienza in prima persona, grazie a show e incontri esclusivi. Un Festival pensato per tutte le generazioni, capace di unire pubblico di età diverse attorno alla stessa grande passione per lo spettacolo».

Tra i personaggi già confermati per l’evento ci saranno, dal mondo della TV: Gerry Scotti, Carlo Conti, Antonella Clerici, Simona Ventura, Stefano De Martino, Michelle Hunziker, Lorella Cuccarini, Francesca Fagnani, Giorgio Panariello, Benedetta Parodi, Pio e Amedeo; dal Cinema: Stefano Accorsi, Aldo, Giovanni e Giacomo, Diego Abatantuono, Carlo Degli Esposti, Marco Giallini e Virginia Raffaele. Non mancheranno personaggi dal mondo dell’editoria (come Teresa Ciabatti e Sandrone Dazieri), dello sport (tra cui Andrea Lucchetta, i conduttori di Calciomercato L’Originale, Lele Adani, Ciccio Graziani), del Food (con Damiano Carrara, Ernst Knam, Roberto Valbuzzi, Benedetta Rossi), senza contare un’area Kids con Carolina Benvenga, Cristina D’Avena, la musica dello Zecchino d’Oro, Winx Club, Pera Toons e molti altri. 

La musica sarà un’altra grande protagonista del Festival dello Spettacolo, grazie alla collaborazione con Radio 105, radio partner ufficiale. 

L’emittente sarà presente per tutti i 3 giorni della manifestazione con un glassbox accanto al main stage dove si terranno le dirette live dei programmi più seguiti, oltre a interviste, meet & greet e showcase con grandi nomi della scena musicale italiana: da Alfa a Orietta Berti, da Gigi D’Alessio a Irama, da Cristiano Malgioglio a Rettore e poi ancora Fabio Rovazzi, The Kolors, Iva Zanicchi e molti altri. «Abbiamo accolto subito con caloroso entusiasmo l’invito di Mondadori a prendere parte alla prima edizione di un Festival che coinvolge così da vicino il nostro mondo – ha affermato Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato di RadioMediaset – e abbiamo scelto di farlo con Radio 105, l’emittente che all’interno del Gruppo fa dell’incontro con il proprio pubblico e del presidio del territorio uno dei punti di maggiore forza».

Salvaderi ha poi sottolineato che, «sul fronte della raccolta, le nostre radio stanno andando meglio del mercato, che comunque ha segno positivo. Ci aspettiamo molto dall’ultimo trimestre, in particolare prevediamo una spinta dall’Automotive, in conseguenza degli incentivi statali che saranno erogati nel mese di ottobre». 

In occasione del Festival dello Spettacolo, debutta inoltre “Sorrisi in Condotta”, il nuovo progetto annuale di Sorrisi che accende i riflettori sui talenti emergenti più promettenti della scena musicale italiana. Un mese di contenuti esclusivi sui social, in cui il creator Silvestro Baffo racconterà le storie di Luk3, Mimì, Nox, SillyElly e Yaraki: per celebrare il progetto e la prima cover digitale in collaborazione con Warner Music Italy, l’intera classe di “Sorrisi in Condotta” si esibirà al Festival dello Spettacolo venerdì 24 ottobre. 

Prodotto dalla società Left&Right, l’evento vivrà negli spazi di Superstudio Più con diverse aree tematiche: The Stage, la sala Cinema e Serie, le aree Sport, Food e Kids, una zona Living e i Meet & Greet. TV Sorrisi e Canzoni sarà presente al Festival dello Spettacolo con Casa Sorrisi: qui la redazione commenterà i momenti più salienti della manifestazione e aggiornerà in tempo reale i propri follower attraverso numerosi contenuti social e digitali. 

Sarà possibile accedere al Festival dello Spettacolo, acquistando i biglietti su Ticketmaster, con entrata libera per i bambini fino a 3 anni e biglietto ridotto per i bambini fino a 8 anni. I ticket disponibili sono: Biglietto Full Day e Abbonamento 3 giorni. 

SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Ticketmaster (piattaforma ticketing ufficiale del Festival) sono partner di questo grande progetto che coinvolge tutti i principali broadcaster del mondo della TV, del cinema, delle piattaforme streaming e della musica: Rai, Mediaset, Sky, Netflix, Warner Bros. Discovery, Medusa, Rainbow e Zero Distribution e molti altri.

Le tre giornate de Il Festival dello Spettacolo saranno raccontate su TikTok, Official Entertainment Partner. Il profilo TikTok di TV Sorrisi e Canzoni (@tvsorrisi) ospiterà un racconto esclusivo e inedito della manifestazione e del suo dietro le quinte, offrendo alla community la possibilità di seguire tutto l’evento da un punto di vista unico e privilegiato.

Proseguendo l’alleanza con TV Sorrisi e Canzoni inaugurata in occasione del Festival di Sanremo 2025, ActionAid sarà Charity Partner ufficiale. Il Festival dello Spettacolo gode del patrocinio del Comune di Milano grazie all’importanza e al valore culturale per la città. 

«L’obiettivo preventivato di raccolta è stato raggiunto – conclude Mandelli – anche se c’è spazio per altri partner che volessero aggiungersi. Ma la mission quest’anno non è fare business, bensì aggiungere un altro tassello al brand TV Sorrisi e Canzoni». Grazie anche all’apporto degli eventi, i risultati dei primi nove mesi per Mondadori Media si preannunciano in crescita rispetto allo scorso anno. 

Segui la diretta di: