Il “sapore della felicità” di Citterio va on air con Ideal
“Citterio. Dal 1878 sa di felicità”. È questo il nuovo payoff dell’azienda che è tornata on air da ieri, 21 settembre, sui principali network televisivi e radiofonici nazionali, in rotazione fino al 18 ottobre. «Circa un anno e mezzo fa abbiamo iniziato un percorso di crescita, necessario per compiere un passo ulteriore: definire un posizionamento e una comunicazione più distintivi rispetto ai concorrenti, capaci di risultare più rilevanti e contemporanei per i consumatori», ha raccontato Alessandro Riva, Direttore Marketing di Citterio durante la conferenza stampa che si è tenuta a Milano lo scorso 19 settembre.
«Siamo partiti dalle 3 parole chiave del marchio: qualità, innovazione e tradizione a cui se ne aggiunge una quarta: sostenibilità – ha proseguito il manager -. Abbiamo lanciato nell’ultimo anno anche novità di prodotto come le Sofficette Bis, fette di prosciutto e provola dolce senza glutine e lattosio anche con la variante Tacchino al forno e formaggio, gli Snack, prodotto di benessere emotivo, con tante soluzioni per target e consumi differenti, Unduetris in versione senza glutine e lattosio e due new entry nella linea Gli Irresistibili con gli Stick di Salame BBQ e il Bastoncino con Prosciutto crudo high protein».
Da qui la necessità di comunicare questa ricchezza dell’offerta con un nuovo payoff che contiene, e racconta, i valori di Citterio: salumi di qualità, simbolo di gioia e convivialità. «Al centro abbiamo riportato il gusto inconfondibile dei nostri salumi, che sanno offrire in ogni occasione un momento di piacere e felicità. Sapori autentici, che ci appartengono e che diventano ancora più speciali quando li condividiamo», ha commentato Riva. Per differenziarsi dai competitor è stato scelto un nuovo linguaggio: il nuovo spot rinuncia al classico voice-over per affidare la narrazione a un brano trap cantato. La creatività dello stesso spot porta la firma di Ideal, flagship agency del Gruppo This Is Ideal, scelta con incarico diretto. Il planning è gestito da Adtelier.
«La nuova comunicazione di Citterio non poteva passare inosservata – ha commentato Giorgia Tosato, CCO del Gruppo This Is Ideal -. Nel Food spesso la comunicazione ricorre a stereotipi patinati, quindi serviva un tono e prima ancora un posizionamento bold. Abbiamo scelto “slices of life” imperfette ma reali nelle quali le persone sono colte nell’atto indulgente di godersi la vita con i salumi Citterio, grazie a un jingle irriverente e con riprese analogiche». La produzione è stata curata da SalaGiochi, sempre del Gruppo This Is Ideal, con il contributo di Sounzone per la musica e di Paoloalberto Tonoli per la regia.
La campagna prevede cinque soggetti: un film istituzionale da 30”, che racconta il nuovo posizionamento e lancia il payoff che lo sintetizza perfettamente, e quattro spot di prodotto da 15” dedicati a TaglioFresco, Sofficette e Gli Irresistibili. Ognuno ha un testo inedito, scritto e cantato ad hoc, e un linguaggio visivo che richiama reel social e videoclip, ma con l’autenticità di un album di famiglia, mentre il filo conduttore sono i momenti di piacere e felicità, raccontati attraverso immagini e suoni. Per quanto concerne le radio, invece, i quattro spot da 15” riprendono la traccia audio dei rispettivi film, garantendo continuità e riconoscibilità tra i media.
«L’investimento per la campagna TV e radio si attesta tra 1 e 2 milioni di euro, contiamo di riproporre altri flight nel 2026. Siamo costantemente online con attività sui mezzi digital, anche grazie all’accordo con GialloZafferano, e sui social dove abbiamo lanciato i teaser della nuova campagna adv», ha dichiarato Riva che a margine ha aggiunto che nel 2025 «il budget di marketing dell’azienda è tra i 4 e i 5 milioni, con la comunicazione che ne raccoglie 3. L’obiettivo è quello di investire con costanza anche nel 2026 e possibilmente aumentare la quota».