Al via la campagna “Se m’ama, è Alama” di Alama Professional

Alama Professional, brand 100% made in Italy parte del Gruppo Pettenon Cosmetics S.p.A. SB, debutta con una nuova identità di marca attraverso la campagna “Se m’ama, è Alama”, ideata da Ogilvy.
Un progetto che trasforma la haircare in un gesto di Happy Caring, un momento di gioia quotidiana dedicato a sé stessi.

La campagna inaugura anche il nuovo brand positioning del marchio, che mette al centro il benessere personale, l’amore per i capelli e l’attenzione verso il pianeta.

Con formule ad alta percentuale di ingredienti di origine naturale e qualità professionale, Alama Professional propone una visione della beauty routine più umana, accessibile e gentile.

«Con “Se m’ama, è Alama” abbiamo voluto raccontare un gesto quotidiano e allo stesso tempo straordinario: prendersi cura dei propri capelli come atto d’amore verso sé stessi – afferma Elena Colombo, Head of Marketing, Gruppo Pettenon Cosmetics S.p.A. SB .In un’epoca in cui tutto scorre veloce, crediamo che fermarsi, dedicarsi attenzione e scegliere consapevolmente sia un modo per ritrovare equilibrio e bellezza. È questo il cuore della filosofia di Alama Professional: trasformare la cura personale in un rituale per il nostro benessere senza dimenticarci di quello del pianeta. Per questo, ci impegniamo costantemente nel proporre formule professionali e packaging sempre più sostenibili, perché prendersi cura di sé significa anche prendersi cura del mondo che ci circonda».

Il film principale della campagna — uno spot da 30 secondi prodotto da FM Studio — gioca con l’immaginario del “m’ama, non m’ama”, trasformandolo in un filo narrativo fatto di contrasti:

  • da un lato, le piccole disavventure quotidiane dei nostri capelli (pioggia, elastici tirati, zip ostili);

  • dall’altro, gesti di cura che restituiscono serenità e bellezza.

In ogni “m’ama”, c’è Alama.

Lanciata il 15 settembre 2025, la campagna è live con diversi formati video (30”, 15”, 10” e 6”) su social media e piattaforme digitali.
A supporto, anche un pop-up store durante la Milano Beauty Week nel cuore di Porta Nuova, pensato per far vivere l’universo del brand in prima persona.

La campagna segna anche il restyling completo della linea Alama Professional, sempre più attenta alla sostenibilità, con packaging innovativi e formule responsabili.

La promessa del brand è chiara: “Se m’ama, è Alama” non è solo uno slogan, ma una filosofia. Un invito a prendersi cura di sé ogni giorno — con leggerezza, bellezza e consapevolezza.

CREDITS

OGILVY ITALIA

President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo

Executive Creative Director: Francesco Basile

Senior Copywriter: Giulia Oliva

Senior Art Director: Vincenzo Tortora

Director of Client Engagement & Services: Valentina Ortone

Account Manager: Sara Fiume

Strategy & Consulting Director: Carlotta Monzani

Head of Social Media: Carola Bracci

Social Media Manager: Irene Strametto

Head of Production: Sanam Bartoletti

Producer: Lorena Padovan

CASA DI PRODUZIONE

FM Photographers

Segui la diretta di: