L’invito di LEGO a non smettere di giocare arriva nelle piazze con attivazioni e dinamic OOH

È da poco partita la campagna LEGO “Never Stop Playing”, che invita tutti a non smettere mai di giocare (vedi news) e che nasce da una nuova ricerca globale condotta dal Gruppo LEGO su 20.000 genitori e bambini in 10 Paesi. Il sondaggio sottolinea che il 44% dei bimbi si sente sotto pressione per diventare grande e il 48% ammette di aver smesso di divertirsi con alcuni giochi o attività perché considerati “da piccoli” o “infantili”. Non solo: lo studio rivela che il 24% dei bambini si è sentito dire da amici o familiari che giocare spesso non è “da grandi”. Nello spot on air dall’1 settembre, il Gruppo LEGO vuole lanciare un messaggio chiaro: non si è mai troppo grandi per giocare. 

In occasione del Press Day di Assogiocattoli, Serena Aquili, Senior Brand Manager di LEGO Italia, ha spiegato: «Vogliamo sensibilizzare le famiglie sull’importanza del gioco, indicando agli adulti come spendere del tempo di qualità insieme ai propri figli, giocando e divertendosi. La campagna copre i touchpoint più tradizionali, quindi la TV, il digital e i social ma avrà anche dei posizionamenti particolari, con una parte di investimento indirizzato al di Dinamic Out Of Home. Questo weekend, inoltre, partirà un’attivazione sulla città di Napoli: trasformeremo una stazione della metropolitana e una pensilina in un vero e proprio parco giochi, per cui sarà possibile interagire con i prodotti. L’Out Of Home è una leva che ci permette di essere molto impattanti: abbiamo iniziato l’anno scorso a esplorare questo ambito in fase di test e quest’anno abbiamo voluto replicare, ma innovandoci e amplificando». 

A curare la pianificazione per il Gruppo dallo scorso anno è Starcom: «Con le nostre agenzie cerchiamo di portare avanti dei messaggi valoriali; motivo per cui quest’anno, come non mai, manteniamo Milano come città principale su cui concentriamo tante bellissime iniziative, ma vogliamo arrivare in tutto lo stivale: si vedranno attivazioni anche in altre città, come Torino, Firenze, Roma, Napoli – prosegue la manager -. Visto che il nostro brand vuole arrivare a tutti i bambini, anche noi con la nostra comunicazione vogliamo fare altrettanto, quindi saremo più capillari che mai». 

Oltre alla campagna istituzionale, la comunicazione di LEGO prevedrà anche degli investimenti sulle singole aree tematiche, ad esempio entertainment (con i classici Harry Potter, Star Wars, Marvel e Disney), gaming (con i set LEGO Nintendo – Game Boy, LEGO Fortnite, LEGO Minecraft e LEGO Super Mario), senza trascurare le nuove licenze: «La novità assoluta di quest’anno – sottolinea Aquili – è il lancio del set di One Piece, che sta avendo un successo incredibile in Italia e che ci permette di raggiungere nuovi target, e proprio per questo stiamo continuando a esplorare il mondo degli anime e dei manga, oggi di grande attualità». 

Non mancano i prodotti rivolti ai costruttori adulti, come la linea LEGO Botanicals, con nuovi bouquet e piante senza tempo, e i set LEGO Architecture per scoprire la maestosità della Fontana di Trevi e del Castello di Neuschwanstein.

Segui la diretta di: