Unobravo: on air “La Ruota”, la campagna per raccontare il peso delle aspettative sociali

È on-air da ieri “La Ruota”, la nuova campagna di Unobravo, servizio di psicologia online e Società Benefit. Con una narrazione visiva originale e l’utilizzo sperimentale dell’Intelligenza Artificiale, la campagna affronta in chiave ironica e coinvolgente il peso delle aspettative sociali e la sensazione di disillusione che molti sperimentano nella vita quotidiana.

Settembre, periodo simbolo della “ripartenza”, è il contesto perfetto per questo lancio: secondo una survey realizzata con Dynata, il 35% degli italiani si sente spesso intrappolato in un ciclo di aspettative, performance e pressione proprio in questo momento dell’anno.

I due spot della campagna – “Mondo delle Favole” e “Buongiorno Mondo!” – offrono due visioni complementari dello stesso concetto:

  • Nel primo, la protagonista è schiacciata da un mondo fiabesco irrealistico, costruito su regole contraddittorie che riflettono le aspettative della società. La svolta avviene nel dialogo con il terapeuta, che restituisce centralità e prospettiva.

  • Nel secondo, il protagonista è sommerso dal rumore costante della vita digitale: sveglie, notifiche, meme, un loop continuo che porta al “game over”. Solo l’intervento terapeutico interrompe la spirale, ridando senso e consapevolezza.

Unobravo sperimenta l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per dare forma concreta a emozioni complesse come ansia, paura, pressione. La velocità e l’invasività dell’AI sono esse stesse parte della ruota, ma diventano anche uno strumento creativo potente per rappresentare la corsa interiore dei protagonisti.

Il ritorno alla terapia rappresenta invece il recupero del controllo sulla propria narrazione personale.

«Con questa campagna vogliamo dire alle persone che noi le vediamo davvero: sappiamo quanto possa essere difficile orientarsi tra i pensieri quotidiani e siamo pronti a supportarle quando scelgono di intraprendere un percorso di terapia per stare meglio con sé stesse. A tutti capita di sentirsi intrappolati in una ruota che gira senza sosta: riconoscerlo è già il primo passo per fermarsi e iniziare ad ascoltarsi – ha dichiarato Maxim Fernandez, Head of Brand di Unobravo -. Abbiamo scelto di utilizzare l’intelligenza artificiale come mezzo espressivo perché restituisce bene l’idea di un contesto spesso opprimente, da cui è difficile trovare una via d’uscita. Con questa campagna vogliamo ribadire che non esistono scorciatoie o soluzioni magiche: ma trovare “uno bravo” può fare davvero la differenza».

I due soggetti saranno trasmessi a partire da oggi nei formati da 6, 15 e 30 secondi sulle principali piattaforme:
Sky, Amazon Prime Video, Netflix, YouTube.

La campagna segna un ulteriore passo nella comunicazione integrata di Unobravo, che continua a posizionarsi come punto di riferimento nel panorama della psicologia online, combinando innovazione tecnologica e cura per le persone.

Credits:

Concept creativo: Creative Team Unobravo
– Creative Director: Enzo Li Volti
– Lead Copywriter: Beatrice Chignoli
– Senior Art Director: Dario Becce

Production Agency: FM Photographers
– Produzione: FM
– Regia: Pierpaolo Moro
– DOP: Eleonora Castiello
– Scenografia: Marco Monti
– Styling: Simona Marchini
– Editing: Filippo Patelli
– AI: FM
– Video Post-Production, Color and VFX: FM

Segui la diretta di: