Latte con Marchio di Qualità Alto Adige/ Südtirol debutta sulle TV nazionali con FCB Partners

Protagonisti i prodotti di Mila, Brimi e Latteria Vipiteno

Il 14 settembre uscirà la prima campagna nazionale “Buono per davvero” promossa dalla Federazione Latte Alto Adige e da IDM Südtirol in collaborazione con le latterie Mila, Brimi e Latteria Vipiteno. Un momento storico per l’intero comparto, per raccontare il gusto autentico e la responsabilità di una filiera che nasce nei masi di montagna e guarda al futuro.

Gli spot vedono protagonisti i prodotti lattiero-caseari con Marchio di Qualità Alto Adige/Südtirol e sono composti da una prima parte dedicata interamente al settore lattiero-caseario altoatesino e al Marchio di Qualità Alto Adige/Südtirol, seguito da una seconda che vede in scena i singoli prodotti delle latterie coinvolte. Ogni racconto si chiude con un/una consumatore/consumatrice che assaggia uno dei prodotti delle latterie protagoniste della campagna ed esclama con un sorriso: “Mmmh… Buono!”. A spiegare perché è buono per davvero, ci pensa il voiceover, che accompagna ogni scena raccontando le ragioni di questa bontà.

©Ph. IDM Südtirol-Alto Adige/Manuel Kottersteger

Troviamo così in scena diversi alimenti e storie, accomunate da un unico obiettivo: portare il gusto e la qualità della montagna dell’Alto Adige ai suoi consumatori nel rispetto delle persone, degli animali e dei pascoli dove nasce il prodotto. A sintetizzare gli spot è un claim chiaro – “Buono per davvero” – che esprime l’autenticità e la qualità della materia prima, lavorata attraverso un ciclo produttivo in armonia con l’ambiente in cui nasce. Dallo skyr di produzione Mila alle mozzarelle del brand Brimi fino ad arrivare allo yogurt interno della Latteria Vipiteno, l’origine dei prodotti lattiero-caseari del Marchio di Qualità Alto Adige/Südtirol è infatti una soltanto: il latte 100% altoatesino prodotto dai piccoli masi di montagna a conduzione familiare. 

Il marchio di Qualità Alto Adige/Südtirol collabora, infatti, con 4.000 masi di montagna, tra 800 e 2.000 metri di quota, dove i contadini allevano in media 15 mucche per stalla. Una scelta che garantisce al marchio qualità e gusto autentico altoatesino. 

Proprio queste sono le caratteristiche che mira a trasmettere la campagna, la cui creatività è stata curata dell’agenzia FCB Partners. Infatti, partendo da una ricerca nazionale di mercato fatta nel 2024 e condotta su un campione di 1.022 italiani – responsabili di acquisto tra i 30 e i 65 anni, residenti in diverse regioni del Centro e Nord Italia – il marchio altoatesino ha potuto scoprire che i valori più importanti dei suoi prodotti per i suoi consumatori sono il “significato e il rispetto”. Perché per i consumatori, è fondamentale sapere non solo cosa mangiano, ma anche da dove arriva, chi lo produce e secondo quali valori. Da questo concetto ha preso il via la campagna “Buono per davvero” con un racconto capace di mettere in primo piano gusto e qualità, senza dimenticare ciò che c’è dietro e che li rende possibili: una filiera autentica, trasparente e responsabile.

«È un momento storico per il nostro comparto: abbiamo l’opportunità di raccontare il gusto autentico, la qualità eccellente e, soprattutto, i valori che stanno dietro ai nostri prodotti – commenta Annemarie Kaser, Direttrice della Federazione Latterie Alto Adige -. Al centro ci sono le nostre contadine e i nostri contadini, donne e uomini che con passione lavorano ogni giorno in un territorio straordinario ma anche impegnativo. Qui nulla è artificiale: tutto è vero, vissuto, autentico. Il legame con la terra è profondo e radicato: una terra che viene sempre custodita e curata con amore, pensando al futuro dei figli e dei nipoti. Siamo profondamente emozionati e orgogliosi di poter mostrare per la prima volta in tutta Italia, attraverso uno spot televisivo, ciò che rende unico il nostro Latte Alto Adige».

La campagna, diretta da Paolo Monico, sarà in onda da domenica prossima con una programmazione di sette settimane consecutive tra settembre e ottobre 2025, con presenza sulle principali emittenti TV e sulle piattaforme CTV. Sono inoltre previsti ulteriori flight anche nella primavera e nell’autunno del 2026. 

La pianificazione è stata curata da PHD e prevede un budget di circa 2-3 milioni di euro. Bedeschifilm è la casa di produzione che ha ottenuto l’incarico in seguito alla vittoria di una gara.

IDM Südtirol è inoltre sponsor ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 con l’obiettivo di portare i prodotti agroalimentari altoatesini all’evento sportivo. La campagna di comunicazione pensata per l’occasione avrà inizio questo novembre e proseguirà per tutta la durata delle Olimpiadi.

Segui la diretta di: