TIM Music Awards 2025: grandi artisti e nuovi riconoscimenti sul palco dell’Arena di Verona

Sta per tornare l’evento che celebra la musica italiana con premi, emozioni e uno spettacolo senza paragoni. I TIM Music Awards 2025 andranno in scena il 12 e 13 settembre in prima serata su Rai 1, in diretta dall’Arena di Verona, già sold-out da mesi. A condurre le due serate: Carlo Conti e Vanessa Incontrada, coppia collaudata alla quattordicesima conduzione insieme.
Un cast d’eccezione per due serate da record
Sul palco si alterneranno alcuni tra i nomi più amati del panorama musicale italiano:
Achille Lauro, Alfa, Anna, Annalisa, Antonello Venditti, Astro, Bresh, Brunori Sas, Elodie, Eros Ramazzotti, Fabri Fibra, Fedez, Fiorella Mannoia, Gaia, Gigi D’Alessio, Giorgia, Guè, Il Volo, Irama, Laura Pausini, Lazza, Ligabue, Luchè, Lucio Corsi, Marco Masini, Marco Mengoni, Mario Biondi, Max Pezzali, Nayt, Olly, Papa V, Nerissima Serpe, Fritu, Pinguini Tattici Nucleari, Pooh, Rose Villain, Tananai, The Kolors, Umberto Tozzi, con la partecipazione speciale di Andrea Pucci e Enrico Brignano.
Premi e riconoscimenti
Saranno assegnati i riconoscimenti agli:
-
Album certificati FIMI/NIQ Oro, Platino e Multiplatino
-
Singoli certificati Platino e Multiplatino
-
Live certificati da SIAE: oltre 100mila presenze (Oro), 200mila (Platino), 300mila (Diamante)
-
Premi speciali a chi ha lasciato un segno indelebile nel panorama musicale
TIM AI Data Lab e l’innovazione dietro le quinte
Per il quarto anno consecutivo TIM è title sponsor dell’evento, con uno spazio dedicato all’intelligenza artificiale: il TIM AI Data Lab analizzerà in tempo reale trend, curiosità e reazioni del pubblico, creando contenuti originali e coinvolgenti dietro le quinte.
Un premio speciale sarà consegnato all’artista che meglio rappresenta i valori de “La Forza delle Connessioni”, il concept che guida la comunicazione di TIM.
Un evento crossmediale
Rai Pubblicità ha ideato un modello integrato di partnership con TIM, Citroën e Cantine Maschio, che abbraccia TV, radio, digital, social e territorio. L’esperienza musicale sarà arricchita da contenuti speciali su Rai Radio 2, Radio Italia Solomusicaitaliana e i canali social TIM Official.
Iniziative dei partner
-
Citroën, per il terzo anno consecutivo, sarà sponsor con il progetto “Generation AMI – A scuola di anti bullismo” e la sua AMI 100% elettrica, già guidabile dai 14 anni.
-
Cantine Maschio torna all’Arena come sponsor ufficiale, con visibilità su Rai Radio 2.
TIM Music Awards è prodotto da FriendsTv per Rai – Direzione Intrattenimento Prime Time.