IKEA Italia pronta all’on air in TV con focus sulla cucina
“L’ingrediente segreto siamo noi” sarà in pianificazione dal 5 ottobre con il primo di 4 flight
Dopo l’installazione “Un giro di tavolo” che ha debuttato lunedì a Milano e Roma (vedi news), la nuova campagna nazionale IKEA “L’ingrediente segreto siamo noi” prosegue con “Le tavole in giro”, un’attività di ambient media che ha preso il via ieri in otto città italiane, mostrando 20 tavole apparecchiate in location svariate (ad esempio, quella milanese si trova nella stazione della metropolitana di Porta Romana). Alcune di queste tavole, che raccontano storie di persone, comunità e creatività, sono firmate dalla designer Elena Salmistraro, altre sono nate dalla collaborazione con content creator, co-worker IKEA e associazioni coinvolte nell’iniziativa “Un posto da chiamare casa”.

La terza fase di kick off della campagna sarà sabato 13 settembre, quando in tutti i negozi IKEA del mondo i consumatori saranno invitati a vivere la LÅNGBORD: una lunga tavolata svedese, aperta a tutti, dove incontrarsi, condividere e scoprire nuove connessioni. In ogni negozio IKEA in Italia, ci sarà un pranzo gratuito per tutte le persone che – dalle 11:30 alle 13:30 – arriveranno con il grembiule.
Queste iniziative rispondono alla scelta di IKEA di dedicare i prossimi 12 mesi alla cucina e alla tavola: vista l’importanza che questo tema riveste nel nostro Paese, l’azienda ha scelto di dedicarvi particolare attenzione, puntando su una campagna nazionale: «A differenza di altri anni, non utilizzeremo solo materiali internazionali ma abbiamo deciso di produrre contenuti video localmente, con i nostri partner» ha spiegato Alessandra Giombini, Marketing Communication Manager di IKEA Italia a margine della conferenza stampa di lancio.
Dopo queste prime iniziative, infatti, sarà la volta di una campagna tabellare: «Saremo in onda dal 5 ottobre con i primi soggetti dedicati all’autunno – prosegue Giombini -. Più avanti sarà la volta della campagna natalizia, per poi tornare on air nel 2026 in occasione della primavera e dell’estate, sempre con contenuti dedicati al mondo della cucina. Ogni campagna, con flight di circa tre settimane, avrà tre soggetti, dedicati ad altrettanti target: GenZ, Living with children e Adulti interessati al cooking». Oltre che in TV, le campagne vivranno sui social con attività realizzate con dei creator, in radio e in OOH.
I partner di IKEA per “L’ingrediente segreto siamo noi” sono Ogilvy, DUDE (per i social), MSL, Think Cattleya, T3kne per la realizzazione dei ledwall e Wavemaker.
Nel corso dell’anno saranno inoltre oggetto di comunicazione alcuni dei 200 nuovi prodotti per la cucina e il momento del pasto: tra le novità figurano diverse proposte di design circolare per prolungare la vita degli arredi, contenitori e pattumiere per ridurre lo spreco alimentare, rubinetti efficienti per limitare i consumi d’acqua e un assortimento sempre più ampio di alimenti vegetali nei ristoranti e nei bistrò IKEA. In continuità con questo racconto, IKEA parla anche ai design lovers con una collezione speciale nata dalla collaborazione con il designer svedese Gustaf Westman.
A supportare questa scelta dell’azienda di dedicare il proprio focus alla cucina, anche una nuova ricerca condotta da IKEA Italia con Doxa: l’84% degli italiani considera la casa il luogo privilegiato per la socialità e, per oltre la metà, cucinare rappresenta un momento di profondo relax e condivisione. Tuttavia, spesso la cucina è anche una delle aree della casa che raccoglie più frustrazioni: le sfide più comuni riguardano gli spazi ridotti, la mancanza di organizzazione e difficoltà nella pulizia. A questo, si aggiunge un divario tra il desiderio di vivere in modo sostenibile e la reale possibilità di farlo, spesso frenata da motivi economici.
Allo stesso tempo, il legame con il cibo resta fortissimo: in Italia, il 66% della popolazione lo sente più forte rispetto ad altri Paesi; l’82% associa la convivialità al tempo condiviso con familiari e amici, e il 40% al cucinare insieme.
Un aspetto, quest’ultimo, visto in modi molto differenti da nord a sud: il 54% lo considera un momento di relax, a Napoli il 62% lo vive come un atto creativo, mentre a Milano una persona su dieci lo percepisce come un impegno.
«In pochi Paesi al mondo il cibo e la cucina sono parte integrante dell’identità collettiva quanto lo sono in Italia – afferma Alpaslan Deliloglu, CEO & CSO Manager di IKEA Italia -. Un patrimonio fatto di ricette, gesti e tradizioni che attraversano le generazioni e che ogni giorno trovano nuova vita nelle case grazie a un ingrediente segreto unico: le persone.
Per questo motivo, ci impegniamo ogni giorno per dare a tutti la possibilità di esprimersi, offrendo un’ampia gamma di soluzioni accessibili e di qualità, pensate per trasformare ogni tavola in un luogo di condivisione».
NEWS CORRELATE
ShowREAL lancia “Strano ma vero”: la campagna che sfida i pregiudizi sulla disabilità
“Snow-kissed Holiday”, la nuova campagna globale di KIKO Milano firmata da Ogilvy