Mulino Bianco: una nuova collezione di carte da gioco Sorpresine firmata Clementoni
Anche quest’anno, in occasione del ritorno a scuola, arriva una nuova collezione di Sorpresine Mulino Bianco. Dal 26 agosto all’8 dicembre 2025, acquistando le merende Mulino Bianco che partecipano all’iniziativa, sarà possibile collezionare le Carte da gioco Sorpresine firmate Clementoni che celebrano i 50 anni di ricordi buoni, con un tributo al premio della prima edizione Sorpresine degli anni ‘80.

Accanto al premio simbolo di quell’epoca, la collezione include anche proposte ludiche contemporanee come Dubito, Vedo Doppio, Nomi Cose Città, 11 Famiglie e molti altri ancora.
La Consumer Promo è attiva ogni anno proprio in occasione del back to school. Nell’edizione 2024, sono state oltre 1 milione le famiglie che hanno partecipato all’iniziativa, ricevendo gli Animabili, simpatici oggetti di cancelleria da collezionare, direttamente a casa, attraverso l’acquisto di prodotti selezionati. Per partecipare, anche quest’anno basterà acquistare i prodotti aderenti, tra cui Pan Goccioli, Pane + Cioccolato, la gamma Flauti e la gamma PlumCake, e inserire il codice presente sulle vaschette o sui separatori direttamente sul sito Mulino Bianco.
I premi saranno recapitati all’interno di un’iconica confezione che celebra il 50° anniversario di Mulino Bianco con il Piccolo Mugnaio. Ogni kit conterrà inoltre un leaflet illustrativo, con il racconto e le caratteristiche delle carte da collezionare.
Inoltre, inserendo il codice presente sulle confezioni, ogni consumatore potrà partecipare all’estrazione quotidiana per aggiudicarsi l’intera collezione dei quattro set di carte da gioco “Sorpresine”, con 50 collezioni in palio ogni giorno. In parallelo, prosegue anche il concorso ideato per celebrare i 50 anni di Mulino Bianco attraverso il ritorno di tre iconici premi degli anni ‘80, reinterpretati in chiave contemporanea grazie alla collaborazione con prestigiosi brand del design italiano: il Fornetto Sfornabontà di Ariete, un elettrodomestico rétro dai colori pastello che unisce eleganza e funzionalità; la MulinoSveglia di Celly, una sveglia digitale dal design rinnovato che rende ogni risveglio un momento speciale; e il Pancestì di Seletti, un portapane moderno e versatile, pensato per arricchire con stile la cucina quotidiana.
Per raccontare l’iniziativa e le carte firmate Clementoni, Mulino Bianco ha dato vita a un’attivazione multicanale rivolta ai consumatori attraverso: un’edizione limitata delle confezioni delle merende coinvolte nell’iniziativa; un’amplificazione in punto vendita con materiali dedicati ed esposizione dei premi e alcuni spot che verranno trasmessi per per 6 settimane, dal 31 agosto fino all’8 novembre, sulle reti TV Kids, Connected TV e in formato Video Pre-Roll.
In uno spot da 15 secondi l’iconico Piccolo Mugnaio presenta le carte da gioco mettendone in risalto tutta la creatività e il valore ludico. Uno spot da 20 secondi è dedicato al prodotto hero Pan Goccioli per comunicare la bontà dell’iconico prodotto Mulino Bianco, nel quale seguono 5 secondi aggiuntivi che illustrano in modo semplice ed efficace la meccanica del concorso.
Sono previsti inoltre contenuti social META e TikTok per raccontare l’incredibile mondo delle Sorpresine; una campagna di e-mail marketing con DEM profilate e attività di sampling firmata Mulino Bianco Sorpresine in tutti i punti vendita Toys nelle giornate del 6-7 settembre.
Credits
Creative Agency: LePub
Digital consultancy & Engagement design company: EY
Branding Agency: FutureBrand Milan
Branding experience agency: Proxima Spa Società Benefit
Promotion & Digital Solutions: Winning
Casa di produzione: BRW Filmland
Pianificazione media: Publicis Connected Ideas
Pr Agency: Inc