WPP riorganizzazione ai vertici: Bulchandani COO, Ezekiel nuovo CEO globale di Ogilvy, Tripolino alla guida di Open X

WPP

Da sinistra Laurent Ezekiel, Cindy Rose e Devika Bulchandani

Cindy Rose, alla guida del gruppo da luglio, prima donna a ricoprire questo ruolo e successore di Mark Read, sta guidando una profonda riorganizzazione delle attività del gruppo

WPP ha annunciato una serie di nomine strategiche a livello globale, a conferma del suo impegno nel fornire soluzioni avanzate ai clienti e nel promuovere una crescita intelligente della propria rete. Devika Bulchandani è stata nominata Chief Operating Officer di WPP e Laurent Ezekiel è stato nominato CEO globale di Ogilvy Group e assume la guida del gruppo creativo dopo aver diretto WPP Open X, la struttura dedicata a The Coca-Cola Company. A completare il quadro, Floriane Tripolino è stata designata CEO di WPP Open X, la squadra di agenzie WPP dedicata a The Coca-Cola Company.

Devika Bulchandani nominata COO di WPP

In qualità di Chief Operating Officer, Devika Bulchandani avrà la responsabilità di integrare e valorizzare i servizi e le soluzioni di WPP in modo fluido ed efficace, con l’obiettivo di favorire la crescita dei clienti a livello mondiale. Collaborerà strettamente con le agenzie del gruppo, sfruttandone competenze e presenza globale, e guiderà i Country Manager, i team globali di crescita e i Global Client Leader di WPP. Dal suo arrivo alla guida di Ogilvy come Global CEO, Bulchandani ha consolidato il posizionamento del network come una delle principali realtà creative al mondo, rafforzandone le capacità distintive, modernizzandone i servizi e ampliandone il portafoglio clienti. Sotto la sua leadership, Ogilvy è diventata la prima rete creativa a ottenere per tre anni consecutivi (2023-2025) il riconoscimento di Most Creative e Most Effective nelle classifiche WARC Creative 100 ed Effective 100, con progetti capaci non solo di rompere schemi creativi ma anche di risolvere sfide di business complesse.

Laurent Ezekiel nuovo CEO globale di Ogilvy Group

Il testimone passa ora a Laurent Ezekiel, che guiderà il business globale di Ogilvy nelle sue diverse anime – advertising, PR, social & influence, customer engagement, consulenza e health – insieme a boutique creative di successo come DAVID, INGO, NCA, Thjnk e Village Marketing, oltre a Grey, entrata ufficialmente nella rete Ogilvy nel maggio 2025 come parte di un riallineamento strategico. Ezekiel ha recentemente ricoperto il ruolo di CEO di WPP Open X per The Coca-Cola Company, dopo aver siglato nel 2021 la più grande partnership globale mai realizzata nel settore delle agenzie di marketing. WPP Open X unisce creatività, media, social, influencer, commerce, PR, dati e tecnologia in un ecosistema integrato senza precedenti, a supporto della trasformazione di marketing di Coca-Cola, con oltre 200 brand in 195 Paesi. Sotto la sua guida, Open X ha sviluppato soluzioni innovative come Studio X e ha contribuito al successo di Coca-Cola, premiata come Brand of the Year ai Cannes Lions 2024.

Floriane Tripolino alla guida di WPP Open X

A raccogliere l’eredità di Ezekiel in Open X sarà Floriane Tripolino, nuova CEO, chiamata a proseguire e ampliare il modello inaugurato nel 2021. Tripolino guiderà lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia – tra cui Studio X -sfruttando le potenzialità di dati e intelligenza artificiale per rafforzare la connessione con i consumatori, all’interno di una partnership strategica rinnovata con Coca-Cola nel maggio 2025. Negli ultimi quattro anni, alla guida dell’account globale Nestlé, ha contribuito a consolidare la relazione con il brand, ampliando la presenza media di WPP, promuovendo l’adozione di nuove capabilities e posizionando il gruppo come partner chiave nella trasformazione di marketing del colosso alimentare. Cindy Rose, alla guida di WPP da luglio dopo aver preso il posto di Mark Read e prima donna a ricoprire questo ruolo, sta guidando una profonda riorganizzazione delle attività del gruppo.

Cindy Rose: guida e riorganizzazione

Cindy Rose, alla guida di WPP da luglio, prima donna a ricoprire questo ruolo e successore di Mark Read, sta guidando una profonda riorganizzazione delle attività del gruppo.
«Queste nomine dimostrano l’impegno di WPP nel garantire valore e innovazione senza pari . Devika, con la sua forte determinazione nell’aiutare i clienti a crescere, accelererà lo sviluppo di tutto l’ecosistema WPP. Laurent, con la sua esperienza nella partnership con Coca-Cola e nella creazione di WPP Open X, porta una prospettiva unica per supportare i nostri principali clienti, molti dei quali fanno parte di Ogilvy. Questi leader incarnano la visione strategica e l’eccellenza creativa che definiscono WPP e avranno un ruolo fondamentale nel guidarci verso la prossima fase di crescita».

Segui la diretta di: