Stellantis riorganizza Corporate Affairs e Communications in Italia: Paolo Pinzoni nuovo Direttore Relazioni Istituzionali
Stellantis ha annunciato la riorganizzazione delle attività italiane di Corporate Affairs e Communications, suddividendo la struttura in due dipartimenti specifici, in linea con le rispettive organizzazioni europee. La nuova organizzazione è entrata in vigore dal 1° luglio 2025 e segna un passaggio strategico per rafforzare il posizionamento del Gruppo in Italia, uno dei mercati chiave per l’azienda.
Paolo Pinzoni nuovo Direttore delle Relazioni Istituzionali di Stellantis Italia

Dal 1° luglio, Paolo Pinzoni è entrato a far parte di Stellantis come Direttore delle Relazioni Istituzionali per l’Italia. In questo ruolo rappresenta l’azienda presso le Istituzioni Italiane e gli Enti Pubblici, riportando direttamente a Christoph Hinrichsen, Vice President Public Affairs Enlarged Europe, sotto la leadership di Marion Beyret, Senior Vice President Public Affairs e Communications Stellantis Enlarged Europe.
La carriera di Paolo Pinzoni è caratterizzata da un solido percorso tra ambito legale, affari istituzionali e sostenibilità:
-
Laureato in Giurisprudenza all’Università Bocconi.
-
Prime esperienze nell’ufficio legale di Edison e in uno studio legale milanese.
-
Master in Studi Diplomatici presso la SIOI di Roma.
-
Ruoli istituzionali presso la Segreteria del Presidente della Regione Lombardia e al Ministero delle Politiche Agricole, come Vice Capo dell’Ufficio Legislativo e Consigliere giuridico del Ministro.
-
In Vodafone Italia, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare Head of Public Affairs, Foundation and Sustainability.
Con questa nomina, Stellantis rafforza la propria capacità di dialogo con le istituzioni italiane in un contesto strategico per l’azienda.
Claudio D’Amico confermato Direttore della Comunicazione

Sul fronte della Comunicazione Corporate e Prodotto, Claudio D’Amico è stato confermato Direttore della Comunicazione di Stellantis Italia, con riporto diretto ad Alessandro Nardizzi, Vice President Communications Enlarged Europe, che risponde a sua volta a Marion Beyret.
Giornalista professionista con oltre 40 anni di esperienza, Claudio D’Amico ha seguito per numerose testate giornalistiche i principali eventi di sport, politica, cronaca, cultura ed economia.
-
Ha lavorato 21 anni all’Agenzia Ansa, assumendo la responsabilità della redazione del Piemonte.
-
Nel 2010 è entrato nel Gruppo Fiat, coordinando l’ufficio stampa Corporate.
-
Ha seguito tutte le fasi evolutive del Gruppo: da Fiat a FCA, fino alla fusione con PSA che ha dato vita a Stellantis, di cui gestisce le attività di comunicazione per l’Italia sin dal primo giorno.
Un’organizzazione per rafforzare Stellantis in Italia
«Questa organizzazione supporterà e rafforzerà il nostro posizionamento in Italia, culla storica e mercato principale per l’azienda», dichiara Marion Beyret, Senior Vice President Public Affairs e Communications Stellantis Enlarged Europe.
Con questa riorganizzazione, Stellantis Italia punta a rafforzare il dialogo istituzionale, consolidare la comunicazione corporate e ottimizzare le attività di branding e media relations, confermando il ruolo strategico del mercato italiano nella crescita del Gruppo.