Riscoprire la fraternità: a Roma due giorni di incontro al World Meeting 2025
“La fraternità non è solo il risultato di condizioni di rispetto per le libertà individuali, e nemmeno di una certa regolata equità. […] La fraternità ha qualcosa di positivo da offrire alla libertà e all’uguaglianza”. È con le parole dell’enciclica Fratelli tutti che si apre lo spirito del World Meeting on Human Fraternity 2025, in programma a Roma il 12 e 13 settembre, giunto quest’anno alla sua terza edizione e promosso dalla Basilica di San Pietro.
Un appuntamento che nasce dalla necessità di interrogarsi su cosa significhi essere umani oggi, in un’epoca segnata da conflitti, solitudini, nuove povertà, crisi ambientali e sfide legate al progresso tecnologico. Un’occasione di dialogo e confronto per riscoprire la forza generativa della fraternità e trasformarla in responsabilità comune.
Il programma si aprirà venerdì 12 settembre con i 15 Tavoli tematici, dedicati a: Agricoltura, Ambiente e sostenibilità, Amministratori Locali, Arte e Letteratura, Bambini, Economia e Finanza, Education, Formazione Politica, Imprese, Informazione, Intelligenza Artificiale, Lavoro, Salute, Sport e Terzo Settore. I lavori si svolgeranno in luoghi altamente simbolici della città, dal Campidoglio alla FAO, dalla sede dell’Unione Europea all’ABI, fino alla Provincia di Roma. Saranno veri e propri laboratori di idee e buone pratiche, volti a tradurre i valori della fraternità in progetti concreti.
«L’esperienza dei Tavoli aiuta a incontrarsi e ascoltarsi, conoscersi e riconoscerci. Riscoprire la fraternità e scegliere parole e gesti fondati sull’umano può nutrire di significati e valori la vita di istituzioni e imprese, ospedali e centri sportivi… fino all’Intelligenza Artificiale», ha dichiarato il Cardinale Mauro Gambetti. E ha aggiunto: «Il mondo ha bisogno di una nuova ‘Alleanza dell’umano’ e di scrivere insieme una nuova grammatica della fraternità; lo ha ricordato Papa Leone XIV: ‘Prima di essere credenti, siamo chiamati a essere umani». La giornata del 12 si concluderà con un evento serale che racconterà la fraternità attraverso il linguaggio universale della musica e le testimonianze di chi ne ha fatto una scelta di vita, in un appuntamento giubilare “per diffondere grazia nel mondo”.
Sabato 13 settembre, nella Sala degli Orazi e Curiazi al Campidoglio, si terrà l’Assemblea dell’Umano, guidata da Premi Nobel e rappresentanti di istituzioni internazionali. Un momento di straordinario valore, che raccoglierà i frutti dei Tavoli tematici del giorno precedente e avvierà un “percorso sinodale” per coinvolgere le comunità del mondo nella riflessione su cosa significhi “essere umani oggi”. Tra i protagonisti figurano il Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica di San Pietro, Vicario Generale della Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro; Graça Machel Mandela, attivista e politica mozambicana, co-fondatrice e vicepresidente di The Elders, ex-Ministra dell’Educazione e Cultura del Mozambico ed ex-First Lady di Mozambico e Sudafrica; Maria Ressa, giornalista e imprenditrice filippino-americana, cofondatrice e CEO di Rappler, Premio Nobel per la Pace 2021, docente alla Columbia SIPA e distinguished fellow all’Institute of Global Politics.
La serata del 13 settembre vedrà Piazza San Pietro trasformarsi nel palcoscenico di un grande evento internazionale intitolato “Grace for the World”. Sul palco si alterneranno testimoni e artisti di fama mondiale, tra cui le esibizioni di Andrea Bocelli, Pharrell Williams con il coro gospel Voices of Fire, John Legend, il coro della Diocesi di Roma diretto dal Maestro Marco Frisina e un coro internazionale. Lo spettacolo sarà arricchito da un’esibizione aerea di droni e luci firmata Nova Sky Stories, con immagini ispirate alla Cappella Sistina.
L’evento rappresenterà il culmine di due giorni intensi di iniziative spirituali e culturali, per celebrare la forza della fraternità, rivolgere al mondo un abbraccio simbolico e rinnovare l’impegno collettivo per la tutela del Creato. «Fratelli, sorelle, questa è l’ora dell’amore! Insieme, come unico popolo, come fratelli tutti, camminiamo incontro a Dio e amiamoci a vicenda tra di noi», ha ricordato Papa Leone XIV nella sua omelia di inizio pontificato, un messaggio che accompagnerà l’intero Meeting.
L’evento serale del 13 settembre sarà aperto al pubblico in Piazza San Pietro e trasmesso in diretta a livello globale. Partner premium dell’iniziativa sono De Cecco, Edison, Banca Sella, con il supporto di AIA, Intesa Sanpaolo e PwC Italia. Tra gli sponsor tecnici figurano Coldiretti e FIAT, insieme al sostegno di American Airlines, Artemis Rising, Luke e Nicole Nosek, Mark e Roma Burnett, Li Ka-shing e Synergy Productions.
La conferenza stampa di presentazione è prevista per venerdì 29 agosto alle ore 10.30 presso la Sala Stampa della Santa Sede. Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito ufficiale: https://fraternitymeeting.org/eventi/