Superhumans presenta la 2a edizione di Planetaria a Firenze
Il futuro del pianeta attraverso gli scenari della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, sarà al centro della seconda edizione di Planetaria – Storie che parlano al futuro. Il festival, parte di un ampio e articolato progetto cross mediale, dal 26 al 28 settembre torna a Firenze, con la direzione artistica di Stefano Accorsi. Tre giorni di spettacoli, eventi, talk, laboratori, incontri e proiezioni, con ingresso a titolo gratuito, animeranno il Teatro della Pergola e polo culturale Giunti Odeon – Libreria e Cinema, attraverso narrazioni originali e coinvolgenti che, unendo arte e scienza, affrontano le sfide più urgenti del nostro tempo.
Il Festival si svolge con supporto del main sponsor Intesa Sanpaolo e il finanziamento di Fondazione CR Firenze, con la collaborazione di Italo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Ford.
Planetaria è la conversazione che mancava per parlare di sostenibilità, ambiente e mondo che cambia in modo nuovo, chiaro e appassionante. Per aiutarci a elaborare l’enorme mole di dati e informazioni a cui siamo sottoposti ogni giorno e a orientarci tra notizie buone e meno buone, tra paure, speranze e nuove consapevolezze.
Il progetto si propone così di superare le barriere tradizionali della comunicazione scientifica per arrivare al cuore di una audience larga e variegata, unendo voci diverse che si arricchiscono insieme: attori, scienziati, artisti, musicisti, istituzioni e aziende.
Un progetto cross mediale pensato per durare tutto l’anno, oltre il festival, sia con attività diffuse sul territorio nazionale, sia con progetti media e digitali. L’obiettivo è stimolare un dialogo civico nuovo all’interno di una comunità attiva e consapevole.
Ideato da Stefano Accorsi e da Filippo Gentili, direttore teatrale, Planetaria è prodotto e curato da Superhumans, in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana, organizzato con il patrocinio di MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Comune di Firenze. Il comitato scientifico di Planetaria è formato da Giulio Boccaletti, direttore scientifico del CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), Claudia Pasquero (Università di Milano – Bicocca) e Stefano Pogutz (Università Bocconi).
Ospite speciale della seconda edizione sarà Matilda de Angelis, protagonista di successi televisivi e cinematografici internazionali.
Come per la prima edizione, che ha registrato sold out, ogni sera si potrà assistere a un nuovo spettacolo di Conferenze immaginarie che, con un cast artistico e scientifico di primo piano, tratterà un tema specifico legato alla sostenibilità, in un gioco distopico che spiazza, diverte e informa mentre proietta lo spettatore in possibili scenari del nostro domani.
Le “Conferenze Immaginarie” elaborano in maniera emotiva e fantastica fatti scientifici legati al cambiamento climatico, alla sostenibilità e alle risorse del pianeta, sollecitando l’empatia e la riflessione dello spettatore, illuminandone il presente, prefigurandone il futuro. Che cosa attende il pianeta se certe decisioni, suggerite dalla scienza, verranno prese o ignorate? Si tratta di decisioni coraggiose, avveniristiche, ma indispensabili per salvare il pianeta malato.
Il programma della seconda edizione, oltre alle “Conferenze Immaginarie”, si compone di varie sezioni dedicate a pubblici di tutte le età, con iniziative che si svolgono durante tutta la giornata nei diversi spazi del Teatro della Pergola e Giunti Odeon – Libreria e Cinema:
- Planetaria Junior: dedicata ai più giovani (dai 3 ai 12 anni), con spettacoli teatrali di Planetini (produzione Planetaria), laboratori interattivi e storytime in inglese in collaborazione con Kids&Us, laboratori scientifici e artistici con Fondazione Golinelli, eventi musicali in partnership con lo Zecchino d’Oro.
- Planetaria Talks: gli appuntamenti pomeridiani, dedicati ai ragazzi dai 15 anni in su, propongono un modo diverso di approfondire i temi di Planetaria, con format originali, ospiti e storie che legano sostenibilità, arte, scienza e aziende. Realtà che da anni si interrogano su come contribuire a un futuro più consapevole e green, dialogano sul potere trasformativo della creatività e dell’arte, dal cinema alla musica, strumenti fondamentali di mediazione e inclusione. Questa sezione nasce dalla collaborazione con partner come Università Bocconi, NABA e CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, oltre ad alcuni sponsor del festival.
- Planetaria Sound: una delle novità del 2025, si focalizza sulla musica, ospitando incontri con artisti impegnati sui temi della sostenibilità.
- Planetaria Screenings: proporrà proiezioni di cortometraggi e lungometraggi a tema sostenibilità presso Giunti Odeon – Libreria e Cinema. Alcuni di questi provengono dal Ferrara Film Corto Festival “Ambiente è Musica” e da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, partner editoriali del festival.
Partner editoriali e scientifici: Rai, Università Bocconi, CMCC, Università di Milano – Bicocca, Giunti Odeon – libreria e cinema, Fondazione Sylva, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Antoniano di Bologna, Fondazione Golinelli, Ferrara Film Corto Festival “Ambiente è Musica”, Kids&Us.
Il Festival si svolge con il prezioso supporto del main sponsor Intesa Sanpaolo e di Fondazione CR Firenze, Italo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Ford.
Il festival a oggi già gode del patrocinio di: MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Comune di Firenze.
Planetaria insieme al partner strategico Fondazione Sylva, organizzazione no-profit impegnata nella rigenerazione ambientale, s’impegna a portare avanti nel corso del 2026 un progetto di forestazione insieme a iniziative educative e di sensibilizzazione specifiche.
Media Partner: Rai
Ufficio stampa Planetaria – PS Comunicazione