Nasce il Festival dello Spettacolo: 3 giorni di intrattenimento no stop
Da un’idea di TV Sorrisi e Canzoni, l'evento debutterà a Milano dal 24 al 26 ottobre con anteprime, concerti ed esperienze live e con tanti protagonisti dal cinema alla TV, dalle serie alla musica, dallo sport al food e ai bambini

Musica, cinema, televisione, serie, sport, food, kids e un palinsesto no stop di attività per tutte le età: queste le parole chiave de Il Festival dello Spettacolo, il primo evento in Italia e in Europa completamente dedicato alle diverse anime dell’intrattenimento.
Nato da un’idea di TV Sorrisi e Canzoni, il brand punto di riferimento del mondo dello spettacolo, il Festival rappresenta un’iniziativa del tutto inedita: dal 24 fino al 26 ottobre 2025 a Milano, presso Superstudio Più di via Tortona, tre giorni immersivi con anteprime cinematografiche e televisive, showcase, concerti, talk, meet&greet, masterclass e workshop dalle 10 del mattino a tarda sera.
«Questo Festival nasce da un’idea che ci è venuta in mente ispirandoci al nostro lavoro quotidiano – ha dichiarato Aldo Vitali, Direttore di TV Sorrisi e Canzoni -. Da sempre, infatti, Sorrisi ha l’obiettivo di essere un ponte tra i suoi lettori e gli artisti più amati. E ha anche l’ambizione di raccontare lo spettacolo, non solo per ciò che si vede, ma anche per ciò che non si vede: il “dietro le quinte”. Questi tre giorni di Festival, e di festa, vogliono proprio mettere in pratica ciò che il nostro brand fa attraverso il magazine, il sito e i social, ovvero avvicinare anche fisicamente la nostra community ai protagonisti dello spettacolo, raccontare come si crea un evento e far vivere in prima persona un’esperienza unica, mettendo il pubblico al centro della scena, grazie a incontri e show esclusivi».
Il Festival dello Spettacolo è pensato per interessare e coinvolgere tutti: famiglie, bambini, Gen Z, appassionati di musica, TV, cinema, sport e professionisti del settore. SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Ticketmaster, leader mondiale nella vendita di biglietti per eventi live, saranno partner di questo progetto che coinvolgerà tutti i principali broadcaster del mondo della TV, del cinema, delle piattaforme streaming e della musica. Radio 105 sarà radio ufficiale del Festival.
Tra i nomi che hanno già confermato la loro presenza Carlo Conti, Francesca Chillemi, Antonella Clerici, Gabriele Corsi, Paolo Del Debbio, Francesca Fagnani, Katia Follesa, Max Giusti, Michelle Hunziker, Pino Insegno, Marco Liorni, Gianluigi Nuzzi, Gerry Scotti, Simona Ventura, il cast di Bake Off Italia – Dolci in forno e Casa a prima vista, gli attori della fiction Cuori 3 e di Un posto al sole, Salvatore Esposito, Aldo, Giovanni e Giacomo, Diego Abatantuono, Virginia Raffaele, Stefano Accorsi, Marco Giallini; Alfa, Orietta Berti, Cristiano Malgioglio, Sarah Toscano; Benedetta Rossi; Roberto Bolle.
Dalle ore 21 Il Festival dello Spettacolo si illuminerà di musica con 3 concerti che animeranno le 3 serate della manifestazione. Grandi nomi del panorama musicale italiano si alterneranno sul palco con le loro hit, in una performance unica, in esclusiva per il pubblico del Festival.
Presso il Superstudio Più,10.000 mq saranno completamente dedicati alla manifestazione, con aree specifiche per tutte le anime che compongono il mondo dell’intrattenimento: un Main Stage, con 1.800 posti, dove si alterneranno di giorno talk, conferenze, live podcast, showcase musicali ed esclusive televisive; di sera si trasformerà in uno spazio concerti che ospiterà per le 3 serate del Festival grandi artisti musicali della scena italiana; le aree Cinema e Streaming ospiteranno grandi proiezioni di film in anteprima, incontri con i cast e talk con gli artisti; all’interno dell’area Sport sarà possibile assistere a dirette sportive, telecronache e incontrare gli sportivi più amati; nell’area Music Club si terranno performance live e incontri esclusivi con gli artisti della nuova scena musicale urban: questo spazio dedicato alla Gen Z vedrà l’esibizione di cantanti in ascesa già molto amati dai più giovani. Inoltre, l’area Music sarà il palcoscenico della premiazione del Vertical Music Contest, il progetto multimediale pensato per dare la possibilità ad artisti emergenti di far conoscere le proprie canzoni inedite attraverso video verticali, il formato dei social network; l’area Food sarà ricca di masterclass, classroom e showcooking con gli chef e i talent food più amati; l’area Kids dedicata ai più piccoli con laboratori, attività creative e spettacoli per intrattenere il pubblico più giovane; all’interno del festival ci saranno anche i Meet&Greet, dove i fan potranno salutare dal vivo i loro idoli per incontri e firmacopie e i Workshop con corsi e incontri formativi di cinema e televisione con lezioni di sceneggiatura, recitazione, regia, produzione cinematografica e televisiva, con gli esponenti delle più grandi case cinematografiche e televisive italiane.
TV Sorrisi e Canzoni sarà presente con Casa Sorrisi: qui la redazione commenterà i momenti più salienti della manifestazione e aggiornerà in tempo reale i propri follower attraverso numerosi contenuti social e digitali.
Sarà possibile accedere al Festival dello Spettacolo, acquistando i biglietti sul sito di Ticketmaster. L’ingresso sarà a pagamento, con entrata libera per i bambini fino a 3 anni e con biglietto ridotto fino a 8 anni. Saranno disponibili diverse tipologie di ticket (Daily e Night per i concerti) e, in occasione del lancio del Festival, è già possibile acquistare i biglietti con un’offerta Early Bird: un abbonamento “3 giorni” a un prezzo scontato per non perdere alcun appuntamento in programma durante i tre giorni, dalle 10 alle 19 (offerta valida fino al 31 agosto 2025). I concerti serali saranno acquistabili separatamente.
Da ieri è online il nuovo sito www.ilfestivaldellospettacolo.it, dove sarà possibile avere tutte le news legate all’evento, vedere l’aggiornamento degli ospiti, scoprire la mappa del Festival e, non appena disponibile, poter consultare il programma definitivo con tutti gli appuntamenti in palinsesto.
NEWS CORRELATE
Il Festival dello Spettacolo: nuovi grandi nomi nel cast e oltre 130 appuntamenti live
I metal poster di One Piece per la prima volta in edicola con TV Sorrisi e Canzoni