BYD sceglie il Gruppo This Is Ideal per lanciare l’onda verde della Dolphin Surf
Una campagna multi-touchpoint su TV, OOH, digital, social e stampa

Per il debutto dell’auto elettrica di segmento A Dolphin Surf, il Gruppo This Is Ideal ha supportato BYD nella definizione del concept creativo e della creazione di una campagna full funnel e multi-touchpoint, incentrata sul concetto di “onda verde”: un movimento dinamico e ironico che rende il passaggio all’elettrico accessibile e coinvolgente, attraversando TV, OOH, digital, social e stampa.
Daniele De Leonardis, Marketing Director Italy & Digital Marketing Director EMEA di BYD, commenta: «Per un lancio di così grande rilevanza, abbiamo puntato su un approccio multicanale strategico, garantendo coerenza su tutti i touchpoint per catturare efficacemente i target audience. L’obiettivo era creare un messaggio unificato che rafforzasse la visione del brand e del prodotto, andando oltre la creatività: l’onda verde rappresentava una vera rivoluzione, capace di influenzare positivamente la vita quotidiana di ognuno di noi.»
Il TVC, prodotto a Shanghai con la consultancy di Sala Giochi, si sviluppa attraverso quattro livelli di realtà urbana, ognuno rappresentante uno dei molteplici scenari quotidiani in cui tutti ci troviamo in quest’epoca multi-device: gaming, fotografia, pittura e video. L’onda, protagonista assoluta, si trasforma in un potente simbolo di innovazione, invitando gli spettatori a salire sull’onda verde e a diventare parte attiva di questo movimento globale. La colonna sonora, iconica, è “Le Freak” di Chic, mentre la regia e la fotografia si ispirano ai linguaggi dei brand fashion. Durante l’on air, le ricerche su BYD sono cresciute del 400%.
Mattia Garofalo, Creative Director & Worldbuilder del Gruppo This Is Ideal, afferma: «Abbiamo voluto oltrepassare il semplice spot pubblicitario, portando in scena una vera e propria rivoluzione attraverso questa onda verde con ironia e semplicità, reinterpretata in modo creativo e coerente in ogni touchpoint e in svariati livelli della realtà. perché parlare alle community con messaggi coinvolgenti è fondamentale per trasformare potenziali clienti in veri e propri fan». Riccardo Giacobini, CEO di Sala Giochi, aggiunge: «Accompagnare BYD nella conquista del mercato italiano rappresenta, per il nostro Gruppo, un’opportunità unica di innovazione e leadership»
Parallelamente, una campagna TikTok sviluppata da brandstories e Studio WooW con influencer come Valerio Mazzei, Samara Tramontana e Jasmin Zangarelli, ha raggiunto oltre 26 milioni di visualizzazioni, 750.000 interazioni e più di 1.500 partecipanti alla challenge, facendo di #DancewithBYDDolphinSurf l’hashtag automotive più seguito in assoluto.
Per il lancio a Roma, sono state coordinate attività teaser, campagne OOH strategiche (Piazza Navona, Cavour, Cinquecento), uno show con oltre 1.000 droni allo Stadio Olimpico, con oltre 100 giornalisti e 50 creator partecipanti, che hanno prodotto un AVE di oltre 2,5 milioni di euro.
La comunicazione è proseguita con soggetti OOH su tutta Italia, TVC durante il mondiale con un formato speciale, product placement nel programma “The Cage” di Amadeus, un floating adv sui Navigli e una campagna stampa supportata dall’agenzia OutNow per le declinazioni digital.