San Marino RTV si rilancia da Montecitorio

Il DG Roberto Sergio ha presentato il piano futuro del canale TV con nuovi palinsesti, eventi e lo Junior Eurovision 2025

È stata presentata a Roma il 25 luglio una sinergia tra CEOforLIFE, community che mette in rete una pluralità di realtà, dal mondo imprenditoriale ai media, e San Marino RTV; l’emittente della Repubblica che sbarca a Roma e avrà a disposizione un nuovo studio di corrispondenza affacciato su Montecitorio. 

«Dopo aver raggiunto la solidità economica e il numero unico al 550, era importante dare un luogo straordinario a questa TV di servizio pubblico di uno Stato sovrano», ha commentato il Direttore Generale Roberto Sergio che ha anche annunciato che il prossimo 6 ottobre è previsto un evento a San Marino per l’inaugurazione dei nuovi studi.

Con l’occasione è stato svelato il restyling dell’identità visiva dell’emittente, a partire da un nuovo logo in doppia declinazione bianca e blu che riprende i colori della bandiera del piccolo Stato. Nel roster di San Marino RTV ci sono personaggi conosciuti al grande pubblico come Paolo Mieli, Simona Ventura, Giovanni Terzi, Roberto Giacobbo, per citarne alcuni.

«A partire da ottobre, proporremo un programma settimanale in prima serata che vedrà collegati due studi, quello di San Marino e quello di CEOforLIFE a Roma Montecitorio con focus su politica italiana e sammarinese, e imprenditoria italiana e sammarinese: si parlerà di tematiche internazionali, geopolitica, Unione Europea, rapporti bilaterali tra gli Stati, Italia e San Marino – ha detto il DG -. In questo momento stiamo giocando un duplice ruolo, quello di poter dare spazio e visibilità a idee e progetti, ma nello stesso tempo rafforzare la presenza di un canale radio televisivo che quando sono arrivato a novembre ho trovato un po’ troppo limitato al territorio circostante e areale, mentre dovremo rappresentare di più la vocazione internazionale».

Il piano di rilancio prevede anche l’obiettivo di entrare nella rilevazione Auditel entro il 2027. Il DG ha anche parlato di novità in ambito radio: «Radio San Marino è entrata nel sistema Multiplex Dab nel Lazio e da un paio di mesi è su RaiPlay Sound. Adesso si sta lavorando su un’altra regione-campione per il Dab, per poi passare a tutto il territorio nazionale italiano dal 2026».

Tra gli altri annunci la partecipazione di San Marino allo Junior Eurovision Song Contest che si terrà a Tbilisi, in Georgia, il 13 dicembre 2025. Non è ancora stata confermata la partecipazione all’Eurovision Contest del 2026.

Segui la diretta di: