Contro l’infedeltà dei consumatori, Lidl lancia “Ops, That Bag!”

Secondo le rilevazioni del Consumer Panel NielsenIQ, il consumatore italiano frequenta mediamente 7 diversi punti vendita per fare la spesa. Un dato in crescita rispetto al passato e dal quale emerge una forte infedeltà all’insegna, testimoniata anche dall’accumulo nelle case degli italiani di buste per la spesa brandizzate con il logo di svariate aziende della GDO nostrana.
Ed è proprio dalle shopper dei competitor utilizzate dai clienti per fare acquisti negli store Lidl che nasce l’idea dell’ironica campagna estiva “Ops, That Bag!” ideata dall’agenzia creativa Caffeina in collaborazione con il reparto marketing dell’azienda.
La comunicazione omnicanale ha preso il via con affissioni che ritraggono i clienti Lidl mentre escono dal supermercato con le buste della spesa di altri brand. Per dare ancora di più l’idea di essere stati colti in “flagrante”, i loghi dei competitor saranno opportunamente “blurrati” al fine di renderli irriconoscibili.
Tre diversi soggetti che saranno declinati anche sui social media, TikTok in primis, dove Lidl ha fatto il suo debutto lo scorso novembre con l’iconico personaggio di Lidia, la grafica del volantino più divertente e schietta che c’è.
La campagna, che si pone l’obiettivo di generare conversazioni spontanee e virali attorno al brand puntando su degli scatti sorprendenti e provocatori, atterrerà anche in più di 60 punti vendita Lidl distribuiti sul territorio nazionale.
Oggi, infatti, i clienti che si recheranno a fare la spesa con la busta di un altro supermercato, riceveranno una shopper Lidl Limited Edition con scritte in linea con il mood dell’azione, una vera e propria dichiarazione di “eterna” fedeltà all’Insegna nonché un invito a venire a fare la spesa con qualsiasi shopper, perché da Lidl tutti sono benvenuti.
«Chi sceglie Lidl lo fa per molti motivi, che abbiamo voluto riassumere trovando un territorio strategico e un insight su cui creare una campagna per creare un forte bonding con i clienti. Abbiamo pensato di premiare con una shopper da collezione, il nuovo drop firmato Lidl Italia “Ops, That Bag!”, i clienti che tornano a fare la spesa in Lidl dopo aver visitato altre insegne». Afferma Tiziano Tassi, CEO e Founder di Caffeina.
Credits:
Tiziano Tassi – CEO
Federico Saccani – Executive Creative Director
Alice Cagnani – Consulting Director
Nicola Guarino – Content Director
Silvia Zaccarelli – Client Services Director
Chiara Laudani – Account Supervisor
Federica Drogo – Account Manager
Laura Girola – Client Creative Director
Francesca Marra – Client Creative Director
Sofia Colombo Serri – Producer
Silvia Gasperoni – Copywriter
Camilla Negri – Art Director
Giulia Solinas – Senior Strategic Planner
Elena Daffara – Senior Graphic Designer
Cecilia Badella – Art Director
Serena Mirra – Assistant Producer
The Producer International – Advisor