Calcio e social commerce: Bazr scende in campo con la Lega Serie A

Nel 2025 la piattaforma investirà tra i 15 e i 18 milioni di euro in marketing e comunicazione, con l’obiettivo di sostenere la crescita e rafforzare il posizionamento del brand

A meno di sei mesi dal lancio ufficiale, Bazr “fa goal” mettendo a segno una partnership di altissimo livello che la avvicinerà a milioni di appassionati di calcio. La prima piattaforma italiana indipendente di live social commerce, infatti, ha stretto un accordo con Lega Serie A.

La partnership strategica  è stata presentata ieri a Milano nella suggestiva cornice del ristorante bistellato Andrea Aprea alla presenza di un’icona del calcio italiano: Alessandro Del Piero.

Michele Ciccarese, Luigi De Siervo, Alessandro Del Piero e Simone Giacomini

La collaborazione apre le porte a una nuova fase di innovazione per il calcio italiano, destinata a ridefinire l’interazione con i tifosi. L’accordo rappresenta un passo concreto verso la trasformazione digitale dell’esperienza sportiva, offrendo ai tifosi l’accesso a un ambiente immersivo e interattivo, in cui contenuti live, creator e shopping in tempo reale si fondono in un’unica esperienza coinvolgente.

Grazie alla piattaforma Bazr – scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play – i fan potranno entrare in possesso dei palloni dei goal di 100 partite selezionate tra Serie A Enilive, Coppa Italia Frecciarossa ed EA SPORTS FC Supercup: veri e propri oggetti da collezione, simboli tangibili dell’emozione unica che accompagna ogni goal segnato.

Oltre ai palloni dei goal, Bazr metterà in vendita un’ampia gamma di item ed esperienze esclusive: fasce da capitano, walkabout a bordo campo in occasione delle finali di Coppa Italia Frecciarossa e EA SPORTS FC Supercup, incontri con leggende del calcio italiano, trophy tour e pacchetti experience.

«Il successo ottenuto in questi anni con le aste dei palloni dei goal delle nostre competizioni, tra i quali quello del goal di McTominay in Napoli-Cagliari, assegnato per la cifra più alta dall’inizio dell’iniziativa, dimostra quanto i fan della Serie A desiderino sentirsi parte attiva dell’evento, e quanto potenziale ci sia nella valorizzazione dei nostri asset – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Lega Serie A, Luigi De Siervo –. Bazr è il partner ideale per dare continuità a questo progetto e avvicinarci al mondo dei più giovani, grazie a una piattaforma innovativa e a modalità di interazione pensate per le nuove generazioni. Ottenere i palloni dei goal sarà ancora più semplice e coinvolgente, offrendo ai tifosi la possibilità di collezionare un oggetto unico che racchiude un momento di gioia irripetibile». 

«La Lega Serie A si conferma all’avanguardia nell’adottare nuovi linguaggi e formati di intrattenimento – ha affermato Simone Giacomini, Founder di Bazr -. Questa partnership nasce da una visione comune: costruire una relazione diretta, autentica e partecipativa con i tifosi, trasformando ogni partita, ogni gesto tecnico, ogni storia in un contenuto da vivere e condividere. Un ringraziamento speciale a Luigi De Siervo e Michele Ciccarese (Direttore Commerciale e Marketing della Lega Serie A, ndr), per la fiducia, il coraggio e la visione nel dare slancio a un progetto italiano che ha già dimostrato il proprio valore».

Un obiettivo che passa anche da una strategia di comunicazione strutturata e continua, elemento centrale per accompagnare la crescita di Bazr e consolidarne il posizionamento.

«Questa partnership – ha aggiunto Anna Viganò, CMO di Bazr – rappresenta per noi un’opportunità enorme per raggiungere i tifosi più appassionati e portarli in un mondo digitale, permettendo loro di portare a casa un pezzo del match del cuore. Bazr è un luogo di vendita emozionale: sempre di più, agli oggetti vengono associate vere e proprie esperienze. Su questa linea partiremo con le attività di comunicazione dal 23 agosto, in concomitanza con l’inizio del Campionato, con nuovi lanci ogni settimana e la promozione dello show Palla al centro, in onda ogni martedì con il coinvolgimento di diversi creator. La copertura sarà sia digitale ma anche più tradizionale, con la presenza in TV di QR code durante le partite per accedere all’app e al teaser dello show. Quest’anno proseguiremo sulla strada delle partnership: non si tratta solo di ottenere visibilità presso pubblici molto ingaggiati, ma di lasciare un segno, estendere l’esperienza Bazr anche oltre lo sport e ampliare le categorie merceologiche, mentre stiamo ragionando su campagne più mirate a target specifici per raccontare i benefici della piattaforma e promuovere l’app».

Un impegno che si tradurrà anche in nuovi investimenti e in una pianificazione sempre più strutturata.

«Abbiamo già in programma una nuova importante campagna che dovrebbe partire all’inizio del prossimo anno, a circa un anno esatto dal lancio di Bazr. Il nostro partner media è Starcom, mentre sul fronte creativo non abbiamo ancora pensato alla scelta dell’agenzia che se ne occuperà (quest’anno la campagna TV è stata curata da Accenture Song, ndr). Per il 2025 l’investimento complessivo in marketing e comunicazione è compreso tra i 15 e i 18 milioni di euro».

Bazr ha già superato i 600.000 download nei primi mesi e raggiunto una valutazione di mercato di 100 milioni di euro. Un risultato che testimonia la forza del modello content-to-commerce e le sue potenzialità di espansione, sia in Italia che all’estero.

Con questa collaborazione, la Serie A diventa il primo grande campionato europeo ad adottare in modo integrato le logiche del social commerce, tracciando una nuova rotta nell’esperienza sportiva: più coinvolgente, dinamica e perfettamente in sintonia con i linguaggi e i codici della creator economy. Socios.com continuerà a garantire l’autenticità e la tracciabilità di ogni pallone, collaborando a fianco di entrambe le realtà coinvolte.

Segui la diretta di: