Fargo Film punta sul branded content e rafforza la sua identità strategica

Ruben Abbattista nuovo partner con la delega alle relazioni esterne

Fargo Film amplia il proprio raggio d’azione con una nuova divisione interamente dedicata al branded content, ma senza abbandonare le solide radici legate al mondo dell’advertising, della televisione e del cinema.

La scelta segna un’evoluzione naturale guidata dalla volontà di affiancare brand e agenzie sin dalle prime fasi di sviluppo delle campagne audiovisive, trasformando le idee in progetti efficaci, sostenibili e coerenti con gli obiettivi di comunicazione. La nuova linea di sviluppo si fonda sulla capacità di unire competenze produttive e visione creativa, con una particolare attenzione al linguaggio visivo e narrativo.

L’obiettivo è offrire soluzioni innovative, che sappiano raccontare un brand non solo con efficacia commerciale, ma anche con valore culturale e impatto emotivo. A supporto di questo nuovo posizionamento, è stato costituito un team multidisciplinare di professionisti provenienti dal mondo della pubblicità, del cinema e dei nuovi media. Un gruppo che lavorerà a stretto contatto con agenzie e aziende, per ideare e realizzare contenuti capaci di superare il concetto classico di promozione e trasformarsi in storie memorabili.

Ruben Abbattista

A rafforzare questa visione, l’ingresso di Ruben Abbattista nel ruolo di Partner e Delegato alle Relazioni Esterne. Con oltre trent’anni di esperienza nella comunicazione istituzionale e nelle pubbliche relazioni, Abbattista porta in Fargo un bagaglio consolidato che spazia dalla comunicazione corporate al marketing territoriale, con una forte attenzione alla formazione e alla promozione della cultura del design e della creatività. 

Il suo ingresso  segue di pochi mesi quello di Ludovico de Maistre come Partner ed Executive Producer dei progetti branded e responsabile della distribuzione internazionale, dopo l’incorporazione della sua società di produzione televisiva e di branded content, Travel Media House, avvenuta a inizio 2025.

Abbattista si integra in un team collaudato composto, oltre che da de Maistre, da Daniel Coffaro, Creative Producer e Story Editor, Massimiliano Manzo, regista di documentari e progetti editoriali ed Emiliano Frediani, audio supervisor e podcast producer. 

«Questo nuovo ingresso conferma la strategia intrapresa da Fargo per diventare una casa di produzione di riferimento per coloro che non devono solo produrre contenuti di qualità, ma che ricercano anche una consulenza strategica creativa e distributiva», sostiene Federico Mazzola, CEO ed Executive Producer che guida Fargo Film dal 2022.

Segui la diretta di: