40Degrees lancia I.M.P.A.C.T. e aumenta il focus sul reale impatto dell’influencer marketing

Un approccio innovativo alla misurazione delle campagne con influencer e creator

40Degrees, la unit del Gruppo Openbox specializzata in progetti di IM e Branded Content, continua a rafforzare la sua offerta al mercato, in particolar modo alle attività di monitoraggio e analisi delle campagne grazie al lancio di I.M.P.A.C.T., una metodologia proprietaria dedicata e sviluppata ad hoc per le campagne di influencer marketing.

I.M.P.A.C.T., acronimo di Influencer Marketing Performance And Campaign Tracker, è un approccio multi tool e disciplinare, nato per offrire una maggiore profondità di analisi e lettura dei risultati delle attivazioni con creator e influencer. L’obiettivo è infatti quello di rendere più comprensibile l’impatto reale generato, offrendo KPI quantitativi, ma anche qualitativi, utili a dare una dimensione completa dei risultati ottenuti. Una propensione al dato e alla misurazione da sempre tratto distintivo di 40Degrees, che oggi compie un passo in più. 

I.M.P.A.C.T. prevede diverse tipologie di analisi, così da adattarsi al meglio all’eterogeneità delle campagne odierne e alle esigenze dei brand. In particolare prevede 3 layer di misurazione, ognuno con un grado di approfondimento crescente:

1. Standard: misurazione che raccoglie e razionalizza i dati quantitativi generati dai contenuti di campagna (earned e owned), restituendo così un’overview quantitativa completa sulla campagna.

2. Efficacy: misurazione che aggiunge una maggior comprensione a livello qualitativo, aggiungendo la valutazione del sentiment e i topic dei commenti, una stima della reach reale (valutando possibili overlap), i behaviour dell’audience raggiunta, il calcolo dell’EMV generato e il Social ROI prodotto.

3. Effect: misurazione che integra le fonti dei dati digitali – web listening, analisi delle properties del brand e degli influencer coinvolti – a dati provenienti da appositi survey e panel, unendo dunque risposte sollecitate a dati spontanei provenienti dalle conversazioni online.

Insight diversi che permettono, grazie alla giusta integrazione e contestualizzazione, di raccontare la storia e il reale impatto dietro una campagna. 

Matteo Pogliani

«Da sempre guardiamo al dato – dichiara Matteo Pogliani, CEO di 40Degrees – elemento che segna ogni step delle nostre campagne e che non è mai mancato anche nella fase finale, quella di valutazione delle attivazioni svolte. Oggi però gli diamo ancor più rilievo grazie a I.M.P.A.C.T., una metodologia proprietaria e dedicata che nasce dalla lunga esperienza maturata, dal know how verticale del team e dalle opportunità offerte dalla nostra ampia suite tecnologica. Grazie a I.M.P.A.C.T. i brand potranno finalmente avere una maggiore comprensione dell’impatto generato dalla campagna, sia in termini quantitativi che qualitativi. Una necessità sempre più impellente data la costante crescita di rilevanza delle campagne di IM e l’aumento dei budget dedicati. Offriamo I.M.P.A.C.T. ovviamente all’interno delle campagne gestite da noi, ma anche a quei brand che desiderano capire di più sulle performance e l’andamento delle loro attuali e passate attività di IM».

Segui la diretta di: