
Presentata a Cannes Lions la prima edizione italiana di Creativity4Better: “Nuance in a Polarized World”
L’evento mondiale debutterà il 2 ottobre nel capoluogo lombardo
Dopo la tappa londinese, Creativity4Better (C4B) ha fatto il suo ingresso ieri, 16 giugno, al Cannes Lions Festival of Creativity, proseguendo la sua campagna internazionale. Qui, in occasione della United Nations IAA Dinner, a cura di IAA – International Advertising Association, organizzazione che riunisce i professionisti del marketing e della comunicazione di tutto il mondo, C4B ha presentato ufficialmente il programma della global conference dal titolo “Nuance in a Polarized World” che, per la prima volta, arriverà in Italia il 2 ottobre, presso gli spazi de La Pelota, nel cuore di Milano.
Tra i primi ospiti confermati Fernando Machado, visionario del marketing mondiale, Kasia Madera, giornalista e conduttrice per BBC News, Sasan Saeidi, WPP & VML Global Client Lead & World President and Chairman IAA, Pietro Grossi, scrittore e docente presso la Scuola Holden, Margherita Pagani, imprenditrice italiana, formatrice e consulente e Khensani Nobanda, dirigente esecutiva per il marketing e gli affari societari per Nedbank Group. Queste alcune delle personalità dell’industria creativa che si incontreranno nel capoluogo lombardo per confrontarsi su creatività, innovazione tecnologica, impatto culturale e sostenibilità.
L’evento
Organizzato da IAA e in collaborazione con player internazionali come ADC Group, BBC Studios, DailyMedia, Economy, Excelsior Hotel Gallia Milan, Google, Taboola, TikTok, Touchpoint, YouMark! e Urban Vision, Nuance in a Polarized World ha come obiettivo quello di riunire leader e esperti provenienti da settori diversi – tra cui pubblicità, marketing, arte, tecnologia e business – per esplorare e valorizzare il potere trasformativo della creatività nella costruzione di un futuro migliore per le imprese, la società e l’individuo.
«La creatività ha il potere di trasformare, unire e ispirare. Genera visioni che cambiano il mondo. In Google, crediamo che dall’incontro tra idee, innovazione e cultura nasca un progresso concreto e duraturo per la società intera. Per questo, siamo orgogliosi di partecipare a Creativity4Better, nella splendida cornice di Milano, per contribuire al confronto e alla connessione con le menti creative che guidano un cambiamento positivo», dichiara Chiara Odelli, Head of Industry Relations EMEA, Google
Milano si inserisce, dunque, nel solco di una manifestazione che nel corso delle sue ultime sette edizioni ha coinvolto più di 200 speaker per un pubblico di oltre 10 mila persone in tutto il mondo. Ad aver annunciato il programma di C4B Italia nel corso della serata di ieri al Cannes Lions Festival of Creativity, Marianna Ghirlanda, presidente di IAA Italy e CEO di BBDO Italy, accompagnata da due rappresentanti di spicco di TikTok: Isobel Sita-Lumsden, Direttrice del business marketing globale Europa e Kate MacKenzie, Direttrice della comunicazione marketing integrata Europa.
«Da TikTok crediamo che la creatività sia un linguaggio universale, capace di unire le persone e guidare la trasformazione culturale e aziendale – dichiara Isobel Sita-Lumsde -. Siamo orgogliosi di supportare Creativity4Better nel suo arrivo a Milano, una delle capitali mondiali della creatività, per celebrare il potere dello storytelling, della community e dell’innovazione nel costruire un futuro più inclusivo e ispirato».
I temi chiave
Come e quanto la creatività può influenzare la società del futuro? Questa la domanda centrale alla quale si proverà a dare risposta attraverso testimonianze, case histories, talk e dibattiti delle voci più autorevoli dell’industria creativa.
Dalle nuove avanguardie tecnologiche all’impatto che la creatività ha sulle performance aziendali, particolare attenzione sarà dedicata a 4 macro aree:
1. Innovazione e Tecnologia, per esplorare concretamente come il pensiero creativo può sfruttare le tecnologie emergenti e affrontare sfide complesse.
2. Sostenibilità e Responsabilità Sociale, per discutere di approcci innovativi e creativi che le imprese possono adottare per promuovere sostenibilità e pratiche etiche.
3. Impatto Culturale, per capire come la creatività può plasmare la cultura, influenzare i comportamenti dei consumatori e guidare cambiamenti positivi nella società.
4. Crescita Aziendale, per sottolineare come la creatività possa migliorare le performance aziendali e costruire brand solidi favorendo il successo a lungo termine.
Questi elementi riflettono il ruolo poliedrico della creatività, intesa sia come strumento strategico sia come forza trainante del progresso in un mondo sempre più complesso.
L’1 ottobre le masterclass e lo YPD – Young Professional Day
Prima che si accendano i riflettori sul grande palco di Creativity 4 Better, uno dei momenti più attesi, in programma il 1° ottobre, sarà la masterclass Creativity as a Source of Competitive Advantage tenuta da Fernando Machado, visionario del marketing globale, noto per la sua capacità di spingere i confini della creatività e guidare la crescita di brand e aziende.
Machado – che ha collaborato con brand iconici come Dove, Burger King, Call of Duty e NotCo – condividerà con i partecipanti la sua esperienza, illustrando come creare brief creativi efficaci, coinvolgere l’intera organizzazione nel processo creativo, gestire i rischi mentre si sperimentano idee innovative e costruire team motivati che puntano all’eccellenza. Una sessione esclusiva che offrirà l’opportunità di imparare da uno dei CMO più autorevoli al mondo. Per registrarsi all’evento, inviare una mail a segreteria@iaaitalychapter.it.
Nella stessa giornata si terrà anche Nuances Between the Lines con Pietro Grossi, scrittore e docente presso la Scuola Holden, un’occasione formativa esclusiva pensata per chi scrive per professione e per chi è chiamato ogni giorno a valutare la scrittura. Grossi, uno degli autori italiani più acclamati della sua generazione, esplorerà nel corso della sessione il potere che si cela dietro la sfumatura in un mondo sempre più polarizzato, attraverso alcune delle pagine più significative della storia della letteratura. Più che una lezione di letteratura, sarà un invito a guardare la scrittura con occhi allenati: per comprendere cosa distingue un buon testo da un capolavoro, e sviluppare la capacità di riconoscere – e pretendere – qualità.
Spazio, poi, alle nuove generazioni con lo Young Professional Day, un mini-summit globale pensato esclusivamente per i membri più giovani e per un pubblico di studenti sul futuro dell’industria creativa attraverso momenti di connessione, scambio e ispirazione. L’evento sarà un palcoscenico aperto ai giovani professionisti di tutto il mondo, per condividere attraverso voci ed esperienze diverse, cosa significhi lavorare oggi nel marketing e nella comunicazione – e come le prospettive, culture e sfide del settore possano diventare il motore per futuri più inclusivi, intelligenti e creativi.
Il 4 ottobre i tour guidati alla scoperta di Milano e dintorni
Per chi si tratterrà qualche giorno in più nel capoluogo lombardo saranno in programma il 4 ottobre tre Guided Tour: un itinerario cittadino attraverso i luoghi simbolo di Milano tra il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, il Teatro alla Scala, il Castello Sforzesco e Sant’Ambrogio; una visita guidata per ammirare da vicino L’Ultima Cena, l ’opera di Leonardo Da Vinci custodita negli spazi del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie e, infine, un tour privato con crociera in barca e visite alle città di Como, Bellagio e Varenna.
I posti sono a numero limitato, per prenotazioni e per ricevere maggiori informazioni inviare una mail a segreteria@iaaitalychapter.it.
Per rimanere aggiornati sulle ultime novità di C4B Italia, consultare il programma, gli ospiti e avere informazioni sulle iscrizioni all’evento: www.creativity4better.it.