
Amazon Ads riaccende la creatività nel media planning con “Make Media Magic”
Lanciata la nuova campagna firmata da Anomaly
Amazon Ads ha lanciato Make Media Magic – Riscopri la magia della pubblicità”, una nuova campagna globale che invita i marketer a riscoprire il lato più creativo e sorprendente della pubblicità, con un approccio innovativo al media planning che combina tecnologia e originalità.
“Make Media Magic” ha debuttato il 2 giugno nei principali mercati internazionali, tra cui Italia, UK, Germania, Francia, Spagna, Brasile e Australia, dopo il lancio in USA e Canada lo scorso 19 maggio.
Oggi, per chi lavora nella pubblicità, ogni media plan finisce spesso per sembrare uguale al precedente. Tante promesse di performance eccezionali e targeting preciso, ma poca vera differenza. Con “Make Media Magic”, Amazon Ads cambia le regole del gioco: una campagna che invita i marketer a riscoprire il piacere di progettare, sperimentare e innovare, grazie a una piattaforma creativa, una tela dinamica che si estende da Amazon all’open web, dove ogni touchpoint può trasformarsi in un’occasione per sorprendere e coinvolgere il pubblico.
Realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa Anomaly, “Make Media Magic” prende vita con un hero film di 65 secondi raccontato in rima, che segue la storia di una professionista del marketing di lunga esperienza. Nel corso degli anni, la protagonista ha affrontato ogni aspetto del settore: ha pianificato strategie, lanciato campagne, acquistato e venduto spazi pubblicitari, costruendosi una solida reputazione. Ma col tempo, la ripetitività del lavoro ha spento l’entusiasmo, lasciandola senza stimoli. Finché, una mattina, qualcosa di nuovo cattura la sua attenzione: Amazon Ads. Spinta dalla curiosità, decide di provarlo ed esplorarne le potenzialità. Da quel momento la sua campagna inizia a prendere forma e decollare: dalla brand awareness alla conversion, ogni touchpoint rafforza l’efficacia del messaggio. I risultati arrivano rapidamente e con essi anche una nuova energia: la protagonista ritrova l’ispirazione e la passione per il suo lavoro.
In aggiunta all’hero film sono stati realizzati uno spot da 30 secondi e tre da 15 secondi, ciascuno dedicato a una delle caratteristiche distintive di Amazon Ads: l’accesso a inventory premium di terze parti, la disponibilità di miliardi di segnali per il targeting e le avanzate capacità full-funnel che consentono di raggiungere il pubblico in ogni fase del percorso d’acquisto.
“Make Media Magic” segna un’evoluzione nel percorso di Amazon Ads, che punta a ridefinire ciò che i marketer possono realizzare quando hanno a disposizione gli strumenti giusti e l’ispirazione per pensare in grande. Come già accaduto con le campagne precedenti, anche questa si fonda su insight profondi e autentici, creando una connessione reale ed emotiva con chi lavora nel settore.
La campagna, visibile su YouTube: Make Media Magic – IT Playlist su YouTube, è distribuita su una vasta gamma di canali: dai video digitali ai formati display ad alto impatto, dai social media a spazi meno convenzionali come Amazon Streaming TV, Online Video (OLV) e i dispositivi connessi, oltre naturalmente ai principali servizi Amazon Ads.
«Questa campagna è un invito rivolto ai marketer che vogliono rendere la strategia media più creativa e coinvolgente – ha dichiarato Amazon Ads -. Amazon Ads non si limita a offrire spazi pubblicitari: mettiamo a disposizione una tela creativa ampia e integrata, capace di catturare l’attenzione del pubblico dal primo sguardo fino al clic finale. Vogliamo che i professionisti del settore sappiano che creare un piano media innovativo ed efficace non è un’utopia: è ciò che rendiamo possibile ogni giorno».
«Il team di Amazon Ads ci spinge sempre ad andare in profondità, per individuare insight autentici sulla vita dei loro clienti – ha spiegato Dan Shapiro, Group Creative Director di Anomaly -. Anche quando il brief riguarda strumenti di marketing molto specifici, l’obiettivo resta quello di raccontare una storia che rispecchi la realtà quotidiana dei marketer, spesso stanchi di media plan standard e prevedibili. Questo spot – come tutte le iniziative che lanceremo quest’anno – vuole mostrare come le caratteristiche uniche dell’offerta pubblicitaria di Amazon possano riportare un po’ di magia nella routine del marketing».