
La Stampa da domani in edicola e online con una veste grafica rinnovata
On air da venerdì scorso la campagna firmata Fuoriformat
A partire da domani, mercoledì 4 giugno, il quotidiano La Stampa, del Gruppo GEDI, arriva in edicola e in versione digitale con una veste grafica completamente rinnovata. “Contemporanea da sempre” è il titolo che il quotidiano torinese ha scelto per presentare la nuova edizione del giornale cartaceo. Nei prossimi mesi il rinnovamento si estenderà anche al sito, ai social e ai contenuti audio, creando un’unica immagine coordinata, riconoscibile su tutti i canali e con l’obiettivo di intensificare ulteriormente il dialogo tra carta e web.
«I lettori che sfoglieranno il giornale troveranno una grafica più fresca, pulita e luminosa, con titoli di impatto e chiari. Abbiamo deciso anche di aumentare il corpo dei caratteri per favorire una maggiore leggibilità – racconta il direttore Andrea Malaguti -. Un ruolo ancora più rilevante avrà la componente fotografica, accompagnata da una nuova scansione dei segni grafici che consentirà di distinguere in maniera più netta le diverse sezioni del quotidiano. Abbiamo poi studiato una nuova serie di colori ispirati a Torino: il Blu Dora, il verde Valentino, il giallo Aurora e il rosso Regio». Una maggiore cura dei dettagli sarà evidenziata anche attraverso i marca pagina – l’elemento grafico che identifica le varie sezioni del giornale – ispirati ognuno a diverse aree topografiche della città di Torino. Sarà introdotto un nuovo font per i sommari e la titolazione.
La scelta darà maggior respiro alla lettura e consentirà di aggiungere informazioni ancora più complete. In questa ottica saranno anche rinnovati e potenziati i contenuti editoriali, con la creazione di nuove sezioni pensate per arricchire l’offerta informativa e rispondere meglio agli interessi dei lettori. Sarà ampliata la sezione Economia, sia nazionale che locale, con il nuovo inserto settimanale del lunedì Nord Ovest Economia di otto pagine. Più spazio sarà riservato alle inchieste e agli approfondimenti sul territorio, al racconto delle idee, dei progetti e delle innovazioni dei giovani imprenditori e delle eccellenze locali attraverso la serie de “Il Bosco del Futuro”. Maggiore attenzione sarà dedicata anche all’intrattenimento, con giochi, cruciverba e il dizionario piemontese.
Da venerdì 30 maggio è on-air la campagna di comunicazione editoriale, a cura di Fuoriformat, la in-house agency del Gruppo GEDI ,con annunci e promo in vista della data di lancio. L’idea strategica di campagna si è sviluppata partendo dal motivo per cui questa testata è amata dai lettori: un forte senso di appartenenza e orgoglio. In poche parole, dalla fierezza di leggere una testata storica ma sempre attenta al futuro.
La campagna si articola con spot TV sulle principali reti italiane, con una massiccia presenza di passaggi radio, lo sviluppo di ben 13 soggetti di affissioni locali geotargettizzati, per raggiungere e dare valore alle singole realtà provinciali del territorio e, ovviamente, anche una importante campagna stampa di respiro nazionale.
Con la Direzione Creativa di Flavio Martucci hanno lavorato il Senior Copywriter Stefano Schedoni e il Senior Art Director Claudia Di Sabato.