
Da Heineken un brindisi ai fan superstiziosi in occasione della finale di Champions
Il 45% degli appassionati di calcio ammette di aver smesso di guardare una partita per non portare sfortuna al risultato. In risposta, per la finale di UEFA Champions League di quest’anno, il 31 maggio a Monaco, Heineken, in collaborazione con l’agenzia creativa LePub, torna con un’altra storia di devozione calcistica nell’ambito della sua piattaforma “Cheers to the Superstitious Fans”.
Heineken ha lanciato una campagna globale sui social media invitando i tifosi a condividere le loro superstizioni più insolite e sentite, svelando la storia di Marco Simeone, un tifoso dell’Inter da sempre, fermamente convinto che assistere di persona alle partite porti sfortuna alla sua squadra. Nonostante la sua profonda passione, Marco ha deliberatamente evitato gli stadi, convinto che la sua assenza contribuisca al successo dell’Inter. Per celebrare questo insolito rito, Heineken rende omaggio a Marco invitandolo in un bar appositamente costruito in un remoto avamposto della Germania, ai confini del continente europeo. Questo gesto giocoso ma estremo rafforza la sua superstizione tenendolo lontano dall’azione, trasformando la sua routine unica in un’esperienza memorabile e mettendo in mostra il legame di Heineken con gli appassionati tifosi di calcio di tutto il mondo. Il giorno della partita, “The Unlucky Charm” guarderà la finale dal suo posto remoto, ma il suo sacrificio non passerà inosservato: i tifosi presenti alla grande partita avranno l’opportunità di ringraziarlo tramite videochiamate allestite nelle fan zone di Monaco. Anche il giornalista calcistico Fabrizio Romano, insieme alle leggende del calcio Jill Scott e Thiago Alcántara, celebreranno la sua superstizione unica nel suo genere e lo ringrazieranno per la sua dedizione al calcio.
Nabil Nasser, Global Head of Heineken Brand, afferma: «In Heineken, abbiamo sempre creduto che il calcio non sia nulla senza i suoi tifosi, e questo include quelli meravigliosamente superstiziosi. Che si tratti di indossare la stessa maglia, di sedersi allo stesso posto o, in questo caso, di stare lontani dall’azione, questi rituali sono una parte fondamentale di ciò che rende il tifo così speciale. Il bar è il nostro modo di celebrare questa devozione e la scelta eroica di un tifoso di sostenere la propria squadra da una distanza di sicurezza».
La campagna è stata lanciata a livello globale con un hero film, accompagnato da contenuti brevi e immagini chiave condivise sui canali social di Heineken e degli ambassador.
Credits
Agency: LePub
Global CEO LePub, CCO LePub Worldwide: Bruno Bertelli
Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
Global Co Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu
Creative Director: Marie Poumeyrol
Creative Supervisor: Angela Celano
Creative Supervisor: Matteo Gemelli
Art Director: Madalena Goncalves
Senior Copywriter: Alessandro Grillini
Production Company: Prodigious Production
Director: Tommaso Bianchi
Media agency: Dentsu