
Doppelgänger, Tosingraf, BrandPrint, Pittarello, Actalis, Yamamay e lastminute.com si aggiudicano il premio 4eCom
Ha messo in connessione 200 professionisti tra cui 60 eCommerce e Marketing Manager l’edizione 2025 del 4eCom Main Event, l’evento dedicato all’eCommerce che si è confermato un appuntamento importante per il mondo del commercio online.
Durante questa edizione è stato possibile confrontarsi, aggiornarsi e apprendere nuove pratiche e metodologie offerte dall’Intelligenza Artificiale e dalla sostenibilità applicate al settore.
Il programma ha infatti visto alternarsi panel, tavole rotonde con esperti del comparto e Solution Room, uno spazio interattivo e ad alto valore pratico, pensato per chi vuole uscire dall’evento con idee concrete da applicare subito al proprio business. Al termine della kermesse, una giuria composta da esperti e professionisti del mondo eCommerce hanno premiato le sette realtà che si sono distinte per innovazione, digitalizzazione e sostenibilità.
«Sorprendente ed emozionante! Così mi sento di commentare questa edizione di 4eCom che, ancora una volta, ha saputo creare connessioni valorizzando le eccellenze italiane nell’eCommerce. È questo infatti il motivo per cui è nato il Premio 4eCom che quest’anno ha riconosciuto e dato spazio a chi innova davvero, con visione e responsabilità. Oggi siamo circa 100 soci con un fatturato cumulato di oltre 500 milioni e più di 2.800 dipendenti impiegati sul territorio e le sette realtà premiate rappresentano esempi concreti di come sia possibile unire performance, tecnologia e sostenibilità in un mercato in continua evoluzione. Siamo orgogliosi di vedere una community che continua a crescere e che diventa sempre più consapevole, collaborativa e pronta ad affrontare le sfide del futuro con coraggio e spirito condiviso», dichiara Marianna Chillau, Presidente di 4eCom.
4eCom: I vincitori delle categorie 2025
● AI e Tecnologie Innovative: Doppelgänger – per l’implementazione avanzata di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale nel processo di vendita online.
● Impegno per la Sostenibilità Ambientale: Tosingraf – per l’adozione di pratiche ecologiche e sostenibili in tutte le fasi del ciclo produttivo e distributivo.
● Digital Customer Experience: BrandPrint – per l’eccellente esperienza utente offerta attraverso un’interfaccia intuitiva e un servizio clienti proattivo.
● Performance e integrazione di sistemi: Pittarello – per l’efficienza operativa e l’integrazione fluida dei sistemi tecnologici.
● Legal Design: Actalis – per l’innovazione nell’approccio legale, semplificando la comprensione e l’accessibilità delle normative per gli utenti.
● Migliore performance sui marketplace: Yamamay – per l’eccezionale performance di vendita e visibilità su piattaforme di terze parti.
● Coerenza comunicativa: lastminute.com – per la coerenza e l’efficacia della comunicazione del brand attraverso diversi canali.
A decretare i vincitori, una giuria composta da esperti, professionisti del settore e rappresentanti del mondo digital tra cui, in qualità di presidenti di giuria: Angela Lo Giudice, Avvocato di Polimeni.Legal, e Luca Vasirani, CEO di Hostinato. I capigruppo di giuria sono stati: Cristian Galletti, CEO di Webgriffe, Ilaria Granato, Senior Partnership Manager SMB – Italy di PayPlug, Massimo Camoni, CEO di IOHO srl, Mina Crescenza, Marketing & Communication Manager di Yocabè, Mirko Martini, CEO di WA Smart Business, Paolo Capritta, CEO Synthetic lab e Roberto Fumarola, CEO di Qapla’.
Faranno parte della giuria: Alessandra Fraschini, Giornalista professionista, Dario Cerea, Chief Growth Officer di Indigo, Fabio Procopio, Chief Operating Officer di Waga, Federico Suberbordes, Country Manager Italia di Oct8ne, Mario Ziella, CO-Founder di Impact0, Mattia Pace, CMO di Spoki, Ruggero Landolina, Head of eCommerce di Fabrico e Sabrina Agasucci, Head of Sales di Skeepers e Monaldo Santori, CEO di Texeo.
Sponsor del premio: WA Smart Business (per la categoria AI e tecnologie innovative), Dynamica (per la categoria Digital Customer Experience), ITTWEB (per la categoria Perfomarnce e integrazione di sistemi) e Polimeni.Legal (per la categoria Legal Design).