Arriva “L’elefante nella stanza”: esordio per il nuovo talk di Our Future

L'ospite della prima puntata del format on air su TouchpointChannel.tv è Nicola Neri, CEO di Ipsos Italia

Oggi alle ore 17.00 farà il suo esordio sulla piattaforma TouchpointChannel.tv il nuovo talk video di Our Future “L’elefante nella stanza”. Ospite del nuovo format è Nicola Neri, CEO di Ipsos Italia. Intervistato da Leo Mansueto, Neri ci aiuta a delineare un ritratto generale del nostro oggi, offrendo una lettura lucida e sintetica delle forze globali e locali che stanno ridefinendo il contesto sociale, economico e ambientale in cui viviamo.

A partire da una fotografia del presente – segnato da transizioni accelerate, incertezza crescente e polarizzazione culturale – Neri pone l’accento sulle macroforze strutturali che stanno influenzando opinioni, comportamenti e decisioni collettive. Citando alcuni dei dati raccolti nell’ultimo rapporto globale Flair, condivide con noi alcune riflessioni sull’instabilità globale e le fratture e le spinte che attraversano la società italiana, sul ruolo attuale della sostenibilità (tra regressioni e consolidamenti), e sulla necessità per aziende e istituzioni di attrezzarsi per leggere e agire in una realtà complessa.

Clicca qui per guardare la puntata

«L’80% delle persone è convinta che bisogna fare qualcosa per evitare di andare incontro a una catastrofe ambientale», osserva Neri. «Eppure, negli ultimi tre o quattro anni è aumentato il numero delle persone che non sente l’obbligo di dover fare qualcosa. Quest’obbligo viene meno perché ci sono priorità di breve termine che prendono il sopravvento».

«Come sappiamo, stiamo attraversando un momento storico particolarmente complesso, confuso e decisamente difficile da leggere», sottolinea Mansueto, introducendo l’ospite del talk. «Per questo primissimo appuntamento de “L’elefante nella stanza”, ho pensato che sarebbe stato molto utile e interessante riuscire a delineare un quadro generale dello scenario in cui stiamo vivendo. Un quadro globale di quelle che sono le percezioni delle persone e quelle che sono le tendenze della politica, della società, dell’economia. Quale miglior osservatorio di Ipsos, quindi, per delineare il quadro?». 

Nato sotto l’insegna del progetto editoriale Our Future, “L’elefante nella stanza” è un talk dedicato alle sfide e agli interrogativi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Temi enormi urgenti, spesso ignorati: come un elefante in mezzo alla stanza.

«Attraverso le testimonianze degli esperti e le storie di chi sta lavorando per cambiare le cose – spiega Mansueto – esploriamo i fattori che condizionano il nostro presente e il nostro futuro sul pianeta, con uno sguardo senza filtri, trasparente e consapevole. Non solo denuncia, ma anche soluzioni. Non solo problemi, ma prospettive. Perché l’elefante si può affrontare. E, insieme, si può anche spingere fuori dalla stanza».

Segui la diretta di: