
Froneri torna on air con Nuii e Maxibon e celebra di 70 anni di Coppa del Nonno
Intervista al Group Brand Manager Filippo Salamone
È già iniziata la strategia di comunicazione per l’estate 2025 di Froneri. A parlarne, il Group Brand Manager Filippo Salamone in occasione de Linkontro 2025: «Anche quest’anno avremo un piano di comunicazione a 360 gradi su tutti i touchpoints dei nostri brand chiave. Siamo già partiti il 27 aprile con la campagna TV di Nuii con Jason Momoa, che quest’anno avrà anche uno sviluppo sul digital a sostegno di progetti di sostenibilità. Forte supporto a tutta la gamma, poi, incluse le innovazioni del 2025». Il creative & production studio degli spot di NUII attualmente on air è Toast Agency.

Filippo Salamone
Lo spot “Adamo ed Eva” per Maxibon Classic, firmato da Wunder Thompson, dopo la messa in onda dello scorso anno è tornato on air domenica 11 maggio, con un linguaggio iconico capace di parlare alle nuove generazioni, senza dimenticare gli affezionatissimi del brand lanciato negli anni 90.
«Si tratta della 3° referenza più venduta nel mercato gelati in Italia, e uno dei marchi più amati di sempre. È quindi fondamentale mantenere il brand moderno, evolvendo il suo linguaggio anche sulla base dei gusti delle nuove generazioni. Attraverso campagne multicanale che includano tutto il mondo digital e social, dedicato maggiormente alla generazione Z e a un target più giovane, senza tralasciare i mezzi ATL (radio e TV) destinati invece a un target più allargato» evidenzia Salamone.
Molto importante anche il piano media previsto per Coppa del Nonno, brand che celebra nel 2025 il suo 70esimo compleanno: «In queste sette decadi il brand ha saputo rinnovarsi ed è rimasto al passo coi tempi – sottolinea il Manager -. Per l’anniversario abbiamo un piano multicanale mai visto prima, con un atterraggio in-store attraverso un concorso dedicato proprio a questo anniversario. Lato media non possiamo ancora svelare i dettagli, ma avrà una forte impronta digital e una sorpresa con un grande impatto emozionale».
Gli investimenti sono in crescita rispetto al 2024, e la pianificazione è a cura di Dentsu.
Per quanto riguarda le novità di prodotto, Nuii per questa stagione presenta due nuovi gusti: Cioccolato Fondente e Noci del Brasile e Cioccolato Bianco e Mirtilli Rossi Scandinavi. Mentre Maxibon porta nel mondo del gelato snacking la novità Red Cheesecake, reinterpretando il famoso dolce americano.
«Lo scorso anno, con Kit Kat abbiamo iniziato a costruire un portfolio nel segmento coni, portando nel mondo dei gelati alcuni dei brand più amati in ambito confectionery. Quest’anno presenteremo delle novità a marchio Lion e Smarties» conclude Salamone.