Gardaland Resort, “Il luogo che resta sempre con te”: on air l’adv per i 50 anni del parco

Per la campagna multi touchpoint, firmata da TBWA\MCR e pianificata da Wavemaker, è previsto “il più grande investimento di sempre”, con una declinazione online anche in UK e paesi DACH. Ancora in corso la gara creativa e media internazionale indetta da Merlin Entertainments

Gardaland Resort, che oggi comprende il Parco Divertimenti, Gardaland SEA LIFE Aquarium, LEGOLAND Water Park e tre hotel tematici, spegne 50 candeline: dall’apertura nel 1975 tante sono le novità e i cambiamenti del primo parco d’Italia, oggi parte del gruppo Merlin Entertainments e guidato dal CEO e Vice President Stefano Cigarini. 

Il cinquantesimo viene festeggiato con 5 novità: Animal Treasure Island, la nuova attrazione che prende il posto dei Corsari; Bim Bum Bam Live: uno spettacolo intergenerazionale con il pupazzo Uan; Dragon Empire, un’area interamente ritematizzata; A.I. The Future is Here, uno spettacolo innovativo al Gardaland Theatre; Prezzemolo e il Mistero dei Mondi Nascosti, una nuova avventura al Cinema 4D. 

Le novità sono al centro del nuovo spot firmato TBWA\MCR, che assegna un ruolo di primo piano a Prezzemolo, il drago amato da grandi e piccini, storica mascotte del Parco con le caratteristiche orecchie gialle e l’inconfondibile ciuffo rosso. 

Nello spot, il personaggio prende vita grazie a un sapiente lavoro di CGI (computer-generated imagery). 

La storia si sviluppa intorno al legame profondo che milioni di visitatori hanno costruito negli anni con Gardaland Resort, un vero e proprio rito di passaggio tramandato da circa cento milioni di visitatori, che in questo spot vengono rappresentati da Alessia, una bambina di sei anni che sogna da sempre di visitare Gardaland e che instaura un legame speciale con Prezzemolo, che durerà nel corso degli anni, a dimostrazione che Gardaland Resort resiste alla prova del tempo ed è la destinazione di un viaggio emozionante e straordinario che resta per sempre. La campagna pubblicitaria è intitolata “Il luogo che resta sempre con te” e celebra nell’anno del 50° proprio le emozioni, oltre ad offrire visibilità alla principale novità di quest’anno: Animal Treasure Island. La storia mette in scena Prezzemolo come mai prima d’ora, grazie alla collaborazione di un team multidisciplinare. L’aspetto iconico della mascotte diventa 3D e si arricchisce di texture, profondità e realismo espressivo, grazie alla collaborazione creatasi tra un pool di talenti, quali Lorenzo De Pretto, creator di Prezzemolo, TBWA\MCR, Blind Pig (parte di Absolute Post) e il regista Yoni Weisberg. Tutto ciò ha assicurato che il draghetto conservasse la sua magia.

Luisa Forestali

Luisa Forestali, Head of Marketing Gardaland Resort, racconta: «Questa campagna pubblicitaria, in occasione del 50° anniversario del Parco, è un omaggio ai ricordi che custodiamo e a quelli che continueremo a costruire insieme, generazione dopo generazione, qui a Gardaland Resort. Il risultato è frutto di un intenso lavoro creativo multidisciplinare che ha saputo interpretare con sensibilità e autenticità le emozioni, talvolta contrastanti, che accompagnano un processo di cambiamento. Gardaland è cresciuto in questi 50 anni e vuole celebrare ciò che è diventato con i suoi Ospiti. Siamo certi che gli spettatori si riconosceranno nel vedere rappresentato quello che accade quando si è qui, e che questo racconto cinematografico accenderà in loro il desiderio di tornare (e ritornare) a Gardaland Resort per fare il pieno di stupore».  

Con uno dei più grandi investimenti di sempre, la campagna di comunicazione istituzionale sarà lanciata su diverse piattaforme e vedrà il declinarsi del concept creativo su tutti i touchpoint della “guest journey” compresi gli strumenti di local domination come affissioni e radio regionali e nazionali. In TV e cinema italiani sarà lanciato il format 120” e 60”. In seguito, sarà integrato anche il 30” e il 15” per Animal Treasure Island andrà sull’online da aprile.

Il flusso di turisti verso il lago di Garda aumenta considerevolmente ogni anno e il piano verrà impattato dal primo lancio internazionale in UK e Paesi DACH, soprattutto Germania, con CTV e video online. Non mancheranno importanti investimenti nel marketing digitale, performance media e social media marketing, nonché collaborazioni con le principali piattaforme di social media e l’ingaggio di un pool di influencer con un seguito di circa 20 milioni di follower.

La pianificazione è curata da Wavemaker, che si occupa anche dell’Influencer Marketing. A livello internazionale, è ancora in corso la gara media e creativa avviata a febbraio da Merlin Entertainments (vedi news).

Segui la diretta di: