
KFC Italia sbarca per la prima volta in televisione con i NOggets
In collaborazione con Lateral Creative Hub
KFC – Kentucky Fried Chicken è per la prima volta in comunicazione televisiva in Italia. Per tutto il mese di marzo, la campagna NOggets per il lancio dei nuovi nuggets sarà on air su Canale 5 e Italia 1, con un ottimo bilanciamento di spazi Prime Time e Speciali grazie a una partnership con Publitalia.
Una svolta nella comunicazione del brand, resa possibile dalla crescita di KFC nel nostro Paese, dove oggi l’azienda leader mondiale nel food retail ha 120 ristoranti. L’arrivo in TV sancisce la rilevanza che KFC ha raggiunto in Italia, sia come risultati di business sia come scelta da parte delle persone: il 2024 si è chiuso con un giro d’affari di 179 milioni di euro e sono stati 25 milioni i clienti che in tutto il Paese hanno scelto il pollo fritto del Colonnello Sanders.
La pianificazione, affidata a dentsu, prevede video da 30, 20 e 10 secondi con i soggetti già proposti sui canali digitali e realizzati in collaborazione con l’agenzia Lateral Creative Hub, che ha finalizzato gli spot per il mezzo televisivo.
Anche in TV il pubblico potrà quindi apprezzare il linguaggio utilizzato per la campagna incentrata sul claim “No gusto fake, no pollo shake. Chiamali NOggets”: un modo graffiante e divertente per sottolineare la qualità dei nuggets KFC, fatti solo con pezzi interi ottenuti da filetti di pollo, semplicemente impanati e fritti al momento come tutto il pollo del Colonnello. Il mezzo televisivo consente di valorizzare ancora di più lo stile raffinato e cinematografico scelto per la campagna dal regista italiano William9.
Grazie a un uso sapiente della regia, che alterna campi ravvicinati, tracking shot e camera a mano, il pubblico è trasportato dall’altra parte dello schermo, nella cucina di KFC, insieme ai due protagonisti dei video, uno chef e una sous-chef, che interagiscono con la brigata pronta a preparare i primi NOggets con una ricetta esclusiva che dice NO ai nuggets senz’anima e senza gusto, NO alle “pappettine di pollo”, NO al cibo precotto. Il piano media prevede la presenza su Canale 5, Italia 1 e DAZN. La campagna NOggets inaugura la partnership fra KFC Italia e Publitalia, che continuerà con future collaborazioni.