
Nexo Studios, domani il debutto del nuovo logo animato
Nexo Studios annuncia il debutto del suo nuovo logo animato, che farà la sua prima apparizione sul grande schermo in occasione dell’uscita dell’atteso Becoming Led Zeppelin. Si tratta di una tappa fondamentale nel percorso di evoluzione della casa di produzione e distribuzione cinematografica, che consolida la propria identità visiva attraverso un’immagine potente e iconica.
Realizzato da EDI Effetti Digitali Italiani, il nuovo logo animato nasce da un’idea creativa che coniuga tradizione e innovazione: lo storico unicorno origami di Nexo prende vita, trasformandosi progressivamente da una forma piegata e flessibile in una struttura solida che non perde però la sua capacità di cambiare e di raccontare storie e mondi in continua evoluzione. Questa metamorfosi visiva simboleggia la crescita e il consolidamento di Nexo Studios come entità unificata, capace di integrare le diverse anime del gruppo sotto un’unica visione.
«Siamo entusiasti di presentare al pubblico il nostro nuovo logo animato – spiega Franco di Sarro, CEO di Nexo Studios -. Il lavoro realizzato da EDI Effetti Digitali Italiani incarna perfettamente lo spirito di innovazione e creatività che da sempre caratterizza il nostro percorso. La collaborazione con EDI, già consolidata in diverse produzioni, si rafforza ulteriormente con questo progetto, che segna un passo importante nella definizione del nostro brand».
Aggiunge Francesco Pepe, Chief Operating Officer di EDI: «La revisione di un logo è sempre un processo di grande importanza per un’azienda, ed è per questo che siamo molto felici di essere stati coinvolti in questo percorso. Il team di EDI ha impiegato tutta la cura e l’attenzione dal brief, alla concezione della strada creativa, fino all’esecuzione, in modo da tradurre in una dimensione dinamica tutti gli elementi fondamentali che caratterizzano l’immagine di Nexo Studios».
A guidare il processo di rebranding di Nexo Studios è stato Riccardo Bianchi, Art Director di Fram Studio, che ha curato l’evoluzione del linguaggio visivo del marchio. L’identità sonora del logo animato è stata affidata al Sound Designer Paolo Piccardo che, data la lunga collaborazione con Nexo, ha saputo unire in un ambiente evocativo e innovativo gli elementi iconici del brand al suo nuovo carattere distintivo, creando un’esperienza sonora immersiva e coinvolgente. Il progetto è stato supervisionato da Enrico Pillon, Head of Operations di Nexo Studios.
L’ispirazione per la scelta dell’unicorno origami affonda le radici in un immaginario futuristico e cinematografico di grande impatto. Il riferimento a Blade Runner e al suo iconico unicorno di carta aggiunge un livello di profondità simbolica al logo, evocando il tema della trasformazione e del sogno. Nexo Studios guarda al futuro e il suo nuovo simbolo ne è la rappresentazione visiva: un’identità forte, dinamica e visionaria che si riflette anche nel nuovo sito web www.nexostudios.it, rilasciato pochi mesi fa.
Il nuovo logo animato sarà visibile a partire da domani in più di 200 sale cinematografiche italiane, quando farà il suo debutto in occasione della proiezione di Becoming Led Zeppelin.