
Unes torna on air con una campagna firmata BBDO
Unes lancia oggi una nuova campagna di comunicazione, firmata dall’agenzia BBDO, per ribadire il suo posizionamento di insegna vicina ai clienti. Attraverso uno storytelling autentico e fuori dagli schemi, la campagna si distingue per un tono ironico e un linguaggio visivo semplice e diretto, rompendo con le immagini patinate tipiche della GDO.
Un supermercato vicino ai clienti, nelle piccole difficoltà quotidiane
Lo spot, ambientato in un punto vendita Unes luminoso e accogliente, racconta momenti in cui la quotidianità si complica: una giornata stressante in ufficio, imprevisti dell’ultimo minuto o piccole sfortune che si accumulano. In questi momenti, Unes si propone come un punto di riferimento, offrendo soluzioni pratiche e personalizzate, sempre con la certezza di essere al fianco dei clienti.
Il messaggio chiave della campagna è chiaro: “Unes: sempre vicini, anche nelle giornate no”. A sottolineare questa vicinanza è l’idea creativa che trasforma la tipica voce dell’interfono del supermercato in una voce “amica”, capace di suggerire il piatto perfetto per la cena o una dolce consolazione dopo una giornata difficile.
Una strategia multicanale per un pubblico giovane
La campagna, on air da oggi, è supportata da una pianificazione multicanale gestita internamente dal team Unes. Il focus principale della comunicazione è sui Millennial e sulle giovani famiglie, target strategico per il brand.
Il media mix prevede:
Connected TV sulle principali emittenti (Rai, Mediaset, Sky, Discovery, Network NET UNO);
Programmatic Advertising;
Digital advertising su Meta, YouTube e TikTok con formati video ottimizzati per massimizzare l’engagement;
Radio tradizionale e streaming digitale;
Attivazioni nei punti vendita Unes.
Un nuovo modo di comunicare per Unes
«Questa campagna rappresenta un passo importante nel percorso di rebranding che Unes ha intrapreso ormai più di un anno fa – spiega Gianluca Grassi, Direttore Comunicazione Gruppo Finiper Canova -. Stiamo evolvendo il nostro modo di comunicare, mantenendo saldi i valori di vicinanza, convenienza e qualità. Abbiamo colto l’opportunità di farlo in modo insolito per la Grande Distribuzione, raccontando scene realistiche nelle quali i nostri clienti possano sentirsi rappresentati. Il ruolo di Unes è quello di provare a stare accanto alle persone con semplicità e ironia, pur consapevoli che un supermercato non può risolvere ogni problema quotidiano. Ma con empatia, ascolto e comprensione, può offrire un piccolo aiuto per affrontare meglio i momenti complicati».
Unes, una voce distintiva nella GDO
Serena Di Bruno e Daniele Dionisi, Executive Creative Director di BBDO Italy, sottolineano come la GDO stia vivendo un periodo di fermento comunicativo: «In un panorama che rimane comunque molto uniforme, pensavamo che Unes meritasse una voce distintiva. Tra i supermercati, per tradizione e vocazione, Unes è quello più vicino all’approccio del negozio di prossimità, posizionamento sottolineato dal claim Vicini di spesa. Per questo abbiamo voluto raccontare Unes come una certezza che fa da contraltare ai piccoli disordini della vita. Perché tra riunioni infinite, problemi di cuore e imprevisti, è bello sapere che al supermercato troverai in un attimo il tuo comfort food preferito o percepirai quell’attenzione che ti fa dimenticare il caos quotidiano».
Credits
BBDO ITALY
Executive Creative Director: Serena Di Bruno e Daniele Dionisi
Creative Director: Silvia Savoia e Francesco Caruso
Copywriter: Concetta Prencipe
Art Director: Stefano Quadrini
Chief Strategy Officer: Chiara Niccolai
Head of Client Services & New Business Director: Barbara Valtolina
Account Director: Lisa Gangi
Account Supervisor: Camilla Longhi
Senior Account Executive: Lavinia Andolina
Account Executive: Giulio Melegari
Producer: Melina Mignani
Produzione
Milan production company: Blackball
Regia: Francesco Quadrelli
Dop: Emanuele Mestriner
Executive Producer: Federico Salvi
Producer: Carlotta Grimaldi
Asst. Producer: Nina Asti
Production Manager: Lorenzo Calzeroni
Production Coordinator: Mara Mastrandrea
1 AD: Gabriel Reyes
Scenografa: Silvia Ventimiglia
Stylist: Martina Iorio
Editor: Matteo Maggi
Colorist: Daniel Pallucca
Post Video: Francesco Rota
Post Audio: Sample