Kantar lancia LaunchEvaluate: lo strumento che segue la vita del prodotto a 360°

Kantar, leader mondiale in brand advisory e insight, ha reso disponibile da ieri, nella suite di soluzioni di Kantar Marketplace, LaunchEvaluate: un agile strumento di valutazione post-lancio di prodotti. Un lancio di prodotto efficace riesce a lavorare sulla strategia a lungo termine di una marca, accrescendo l’equity, mentre sfrutta un ritorno di investimento a breve termine.

Tuttavia, quasi due terzi dei nuovi lanci di prodotto falliscono subito o entrano in declino entro la fine del secondo anno. Per rimediare a queste cadute, è fondamentale comprendere perché le performance non sono state all’altezza delle aspettative.

LaunchEvaluate aiuta le aziende ad assicurarsi il successo nel lungo periodo dei lanci di nuovi prodotti grazie a: l’identificazione dei fattori che ne determinano le prestazioni sul mercato, l’identificazione tempestiva delle potenziali problematiche (come la scarsa conoscenza del nuovo prodotto) e le eventuali lacune per poterle colmare in corso d’opera, l’adozione di strategie di lancio competitive per contrastare le potenziali minacce delle attivazioni dei competitor, la combinazione di insight locali e una prospettiva globale per definire strategie e lanci su più mercati, imparare dai successi e dagli insuccessi per applicare successivamente le best practice guidati dagli esperti in Innovation di Kantar. 

Quando Diageo ha lanciato Captain Morgan Black Spiced, aggiungendo un prodotto premium al suo portfolio, non vi è stata un’immediata risposta dal mercato. Monitorando i primi risultati, Kantar ha aiutato Diageo a capire che la mancanza di consapevolezza da parte dei consumatori frenava la crescita del nuovo prodotto. Per dare a Black Spiced le migliori possibilità di successo, Diageo doveva considerare come massimizzare la presenza a scaffale, rivedendo la strategia di canale e capitalizzando la presenza in-store facendo risaltare maggiormente la bottiglia. 

Nicola Sargent, Senior Consumer Planning Manager – Vodka, Rum & Convenience di Diageo, ha dichiarato: «Sapevamo di avere un ottimo prodotto, quindi, per affrontare queste sfide, abbiamo rivisto il piano media per assicurarci di selezionare e investire in canali ad alto impatto e in grado di aumentare la conoscenza del brand. Inoltre, abbiamo puntato su feature aggiuntive e display accattivanti, affinché Black Spiced emergesse come una novità entusiasmante direttamente nel punto vendita. Queste modifiche al piano di lancio hanno portato a un aumento del 30% della brand awareness e a un incremento del 50% sia nelle prove prodotto sia nei repeat nei sei mesi successivi».

Simona Pietropaolo, KMP Innovation Lead di Kantar, ha dichiarato: «Capire non solo la performance dei nuovi prodotti, ma anche cosa c’è dietro è fondamentale. Gli strumenti esistenti spesso non riescono a mettere in relazione il comportamento dei consumatori, l’impatto del brand e le performance di vendita, rendendo difficile la definizione delle strategie da adottare dopo il lancio. LaunchEvaluate è stato progettato per capire il “perché” delle vendite, fornendo alle aziende insight rapidi, attuabili e raccomandazioni personalizzate per garantire che ogni lancio raggiunga il suo pieno potenziale».

LaunchEvaluate è una soluzione all’avanguardia che riesce a intercettare i reali bisogni e punti di vista dei consumatori. Dallo screening delle idee in fase iniziale con IdeaEvaluate, alla validazione dei concetti di prodotto da parte dei consumatori con ConceptEvaluate, fino all’ottimizzazione del successo post-lancio con LaunchEvaluate, Kantar supporta ogni fase del percorso di innovazione utilizzando la scienza comportamentale, framework proprietari e gli insight nati da analisi degli esperti.

Segui la diretta di: