TIG – The Innovation Group promuove la nona edizione del Digital Italy Summit
La nona edizione del Digital Italy Summit promosso da TIG – The Innovation Group ritorna dal 12 al 14 novembre a Roma, all’interno del Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi. Il più importante evento sull’innovazione digitale vedrà protagonisti numerosi esponenti del Governo, delle imprese, della Pubblica Amministrazione, della ricerca e dell’università, che si confronteranno nel corso delle tre giornate.
Sarà, inoltre, l’occasione per i leader delle imprese del mondo digitale per condividere le loro visioni, anticipare le loro strategie di impresa e presentare le tecnologie più innovative al mercato. Il titolo di questa nuova edizione è “The Coming Wave. La trasformazione digitale del Paese e la spinta propulsiva dell’AI”, un momento di approfondimento sull’innovazione digitale in Italia con un focus sulle sfide principali che pubblico e privato devono affrontare per digitalizzare il Paese.
«La nostra società sta vivendo un periodo caratterizzato da continui cambiamenti, tensioni geopolitiche e rapide evoluzioni tecnologiche. L’onda lunga dell’AI, inoltre, – dichiara Roberto Masiero, Presidente di TIG – The Innovation Group – e la sua pervasività, continuano a porre nuove sfide non soltanto dal punto di vista economico, ma anche etico e sociale. Le tecnologie digitali, infatti, hanno un ruolo ormai sempre più cruciale, soprattutto per cogliere nuove opportunità di crescita, guidare lo sviluppo dell’economia e della produttività, modernizzare e semplificare la Pubblica Amministrazione. Il Digital Italy Summit vuole essere, dunque, l’occasione per mappare le nuove coordinate sul versante della digitalizzazione, indagare ed esplorare le molteplici sfaccettature dell’innovazione, con l’obiettivo di costruire un futuro più consapevole e sicuro».
Si parlerà del nuovo ecosistema che si sta delineando alla luce della strategia italiana per implementare l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende e nelle PA. Dalle riforme agli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): i principali protagonisti del settore faranno poi il punto rispetto alla transizione digitale, energetica e ambientale. Infine, verrà tracciato il percorso da individuare per affrontare un’epoca influenzata a più livelli dall’Intelligenze Artificiale. Questi sono i temi che verranno trattati durante la sessione “Tech Adoption Strategy”.
Dal rapporto con l’Intelligenza Artificiale, ai percorsi di adozione della compliance europea: tra le diverse tematiche verranno trattate anche quelle legate alla Cybersecurity all’interno del “Cybersecurity Summit”. Ci sarà, inoltre, un momento dedicato ai CIO con diversi tavoli di lavoro dedicati: lo stack tecnologico per i dati e le applicazioni di AI, governance dei dati e modello operativo dell’AI, skills e capabilities per organizzare l’AI.
Le migliori pratiche di digitalizzazione tra le Amministrazioni Centrali, le Regioni, le città e i territori dell’innovazione, ma anche le opportunità da cogliere per semplificare in maniera rilevante il rapporto con i cittadini e le imprese saranno, invece, al centro del dibattito del “PA Summit”. Al Digital Italy Summit 2024 hanno già confermato la loro partecipazione: Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy; Brando Benifei, Eurodeputato; Padre Paolo Benanti, Docente di neuroetica, bioetica e teologia morale, Pontificia Università Gregoriana; Marina Geymonat, Head of AI Laboratory, Leonardo Labs; Carlo Alberto Carnevale Maffè, Docente di Strategia Aziendale, SDA Bocconi; Alessandra Poggiani, Direttore Generale, Cineca; Luciano Floridi, Professor and Founding Director of the Digital Ethics Center, Yale University; Stefano Ciuoffo, Assessore alle Infrastrutture digitali, rapporti con gli enti locali e sicurezza, Regione Toscana; Filippo Pietropaolo, Vice Presidente e Assessore Organizzazione e Risorse Umane, Transizione Digitale, Regione Calabria; Vincenzo De Lisi, Direttore Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati, Ministero della Giustizia; Massimo Fedeli, Direttore del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e la diffusione dell’informazione statistica, ISTAT; Mario Nobile, Direttore Generale, AgID – Agenzia per l’Italia Digitale; Valeria Vittimberga, Direttrice Generale, INPS. Nei giorni successivi sono attese anche altre alte cariche istituzionali.
Inoltre, in anteprima TIG – The Innovation Group presenterà il Nono Rapporto Annuale sullo stato e le prospettive dell’innovazione digitale del nostro Paese: Digital Italy 2024, la prima fotografia generale delle trasformazioni che la rivoluzione dell’AI sta portando nell’economia e nella società del nostro Paese. L’evento sarà inaugurato con la Cerimonia di apertura del 12 novembre che si terrà a Palazzo Montecitorio. La seconda e la terza giornata (13 e 14 novembre) prevedono, invece, la possibilità di partecipare a uno o più summit tematici, che nel loro insieme compongono la struttura del Digital Italy Summit 2024: 12 Novembre – Prima giornata: il Summit si aprirà a Palazzo Montecitorio con una sessione riservata al Governo, alle Autorità, ai rappresentanti del mondo dell’economia e della politica e ai leader delle aziende partner. 13 Novembre – Seconda giornata: il Summit si terrà presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi (Piazza della Pilotta, 4) e la giornata sarà così strutturata :sessione Plenaria di Apertura, Tech Adoption Strategies, Cybersecurity Summit, CIO Panel. 14 Novembre – Terza giornata: il PA Summit si terrà presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi e sarà strutturato in varie sessioni dedicate ai temi della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Centrale e locale.
Fra i partner del Summit figurano importanti player come Advens, Cloudera, Commvault, Crowdstrike, Cyber Guru, Cybereason, Cybersel, Engineering, Fortinet, Gruppo Maggioli, Lantech Longwave, Mobisec, Netwitness, Pentaqo, Ping Identity, Recorded Future, Rubrik, SAS, SailPoint, Selexi, SentinelOne, ServiceNow, Zscaler.