Heineken trasforma gli storici pub irlandesi in musei con LePub e Publicis Dublin

I pub irlandesi sono icone culturali riconosciute a livello mondiale e pezzi significativi di storia locale, che svolgono un ruolo fondamentale nelle comunità in cui operano. Per contribuire a mostrare il valore e l’importanza di questi pub, Heineken ha aperto musei virtuali dei pub in tutta l’Irlanda.

Per questa campagna innovativa, ideata da LePub e da Publicis Dublin, ogni pub che ha aderito all’iniziativa è stato trasformato in un museo virtuale, comprendente reperti storici, audioguide e persino souvenir. Una targa all’ingresso di ogni pub recita “Questo pub è un museo”, dando il benvenuto ai suoi visitatori. Scansionando un codice QR posto sulla targa, i clienti del pub vengono trasportati in un’esperienza virtuale, alla scoperta della storia di ogni pub.

L’esperienza è iniziata il 4 aprile nell’iconico Toners Pub di Dublino con un evento di lancio con celebrità e influencer locali e si è estesa al Sean’s Bar di Athlone e alla Mother Macs Public House di Limerick. Il Pub Museum nel Sean’s Bar, ritenuto il pub più antico d’Irlanda e forse del mondo, ha permesso agli utenti di scoprire la storia leggendaria del pub, avvolta nel mistero e supportata da prove archeologiche. Senza soluzione di continuità per gli utenti, la tecnologia alla base dell’esperienza è stata creata combinando elementi complessi per ottenere quello che è un museo navigabile in AR. Alla navigazione indoor accanto ai pub la geolocalizzazione è stata abbinata all’addestramento di un modello per riconoscere gli oggetti antichi presenti negli spazi. Ogni manufatto è stato lasciato intatto, trasformandosi invece in un oggetto digitale 3D riconoscibile a 360° attraverso il tracking, costruito con l’uso della fotogrammetria. Gli utenti possono visitare i pub con il cellulare, muovendosi tra oggetti virtuali per scoprirne la storia, un’esperienza immersiva dove la complessità tecnologica si traduce in facilità d’uso.

La campagna mira a salvaguardare i pub per le future generazioni a venire proteggendo la “casa della socializzazione”: essere un museo ufficiale fornirebbe ai pub le opportunità e le risorse solitamente riservate ad altri punti di riferimento culturali. Heineken sta studiando come questi pub possano richiedere l’accreditamento ufficiale dello status di museo.

Rachael Crawley, Senior Brand Manager di Heineken Ireland, ha affermato: «Quest’anno e in futuro, Heineken Ireland raddoppierà l’impegno nel settore dei pub. Non si tratta solo di celebrare il passato, ma di ricordare a tutti come i pub irlandesi siano intrecciati nel tessuto stesso della nostra società. Utilizzando il miglior sviluppo tecnologico e pub già ricchi di storia, l’idea ha preso vita e, insieme ai nostri partner di agenzia, siamo lieti di essere il primo mercato a dare vita a questo concept».

Bruno Bertelli, Global CEO di LePub e CCO di Publicis Worldwide, ha dichiarato: «Niente ci ricorda la socializzazione più di un pub, ed è terribile vedere che molti sono sopravvissuti per centinaia di anni e ora si trovano in difficoltà finanziarie. Con un’idea creativa e una intelligente tecnologia, abbiamo voluto evidenziare il valore storico e culturale di questi fantastici luoghi. Grazie alla realtà aumentata, abbiamo trasformato i pub in veri e propri musei, rendendoli beneficiari di aiuti economici da parte delle istituzioni pubbliche. Un’esperienza innovativa e coinvolgente che ogni persona può vivere con il proprio smartphone».

 

Credits:

HEINEKEN

Sr. Director Global Heineken Brand: Nabil Nasser

Heineken Global Communication Director: Daniela Iebba

Heineken Global Digital Director: Rob van Griensven

Heineken Brand Global PR Lead: Jonathan O’Lone

Heineken Global Communication Manager: Alexander Drake

Heineken Global Digital Manager: Bob Van Iersel

Heineken Ireland Marketing Director: Fiona Curtin

Heineken Ireland Marketing Manager: Mark Noble

Heineken Ireland Senior Brand Manager: Rachael Crawley

 

LEPUB

Global CEO Global, CCO Publicis Worldwide: Bruno Bertelli Global

CCO: Cristiana Boccassini

Global Executive Creative Director: Eoin Sherry

Global Creative Director: Jack Christensen

Creative Director: Stefano Zanoni

Associate Creative Director: Roberto Ardigò

Art Director: Flavia Conti

Copywriter: Cristiana Candido

Global Client Service Director: Shirine Aoun

Group Account Director: Ilaria Castiglioni

Account Director: Gonzalo Gutiérrez Gauna

Global Head of PR & Communications: Isabella Cecconi

Global PR Manager: Eleonora Botta

Global Head of Creative Technology: Mauro Mazzei

Head of Digital Production: Vittorio Cafiero

Digital Producer Supervisor: Simona Caldarini

Digital Designer: Serena Murgia

Digital Designer: Federica Muscillo

 

PUBLICIS DUBLIN

Board Creative Director: Ger Roe

Creative Director: Peter Dobbyn

Group Account Director: Ruth McCormack

Senior Agency Producer: Rachel Murray

Senior Art Director: Cormac O’Connor

Technical Lead: Cian Mcintyre

Studio Lead: Hannah MyGlynn

Production Assistant: Jordan Dempsey

Print Production: Gavin Kenny

Business Director: Sinead Dennis

THINKHOUSE

Founder and Head of Creative Innovation: Jane McDaid

Group Account Director, PR & Advocacy: Laura Wall

Account Manager, PR & Advocacy: Lucy Carroll

Account Executive, PR & Advocacy: Niamh Hoy

AR EXPERIENCE

Lens That – XR Creative Studio

 

Segui la diretta di: