Biraghi si regala nuovi logo e identity per i 90 anni. Firma l’Ufficio Marketing con Robilant & Associati

Celebrato anche il primo anno di partnership con FIGC

Lo scorso 15 aprile presso la Sala Turinetti di Galleria d’Italia in Piazza San Carlo a Torino, Biraghi S.p.A., azienda leader del mercato lattiero-caseario italiano, ha festeggiato i suoi primi novant’anni ripercorrendo la propria storia e presentando il nuovo logo e l’identità di marca: lo storico rosso acceso dello sfondo ha fatto spazio a una tonalità più elegante e i testi all’interno sono passati dal bianco tradizionale a un colore oro.

Con l’occasione – alla presenza del Vice Segretario Generale e Direttore Revenue FIGC Giovanni Valentini e della Leggenda Azzurra Marco Tardelli – è stato celebrato anche il primo anniversario del legame con la FIGC che vede Biraghi come Official Partner di tutte le Nazionali di Calcio Italiane.

Fondata a Cavallermaggiore nel 1934 da Ferruccio Biraghi, attualmente l’azienda conta circa 250 addetti e ogni giorno lavora circa 470.000 litri del miglior latte italiano, raccolto esclusivamente da circa 200 aziende agricole del territorio piemontese, per un totale di 170 milioni di litri l’anno.

L’azienda è guidata dai figli di Ferruccio, Anna e Bruno Biraghi ed è già effettivo l’ingresso della successiva generazione con le figlie di Anna Biraghi: Monica e Daniela Bianco.

L’operatività è garantita da una struttura dirigenziale guidata dall’Amministratore e Direttore Generale Manuel Porta, affiancato dagli Amministratori Fabrizio Giuggia e Claudio Testa, volta a dirigere l’azienda verso nuovi e ambiziosi obiettivi, investendo nella ricerca di nuove tecniche di produzione e nello sviluppo delle risorse umane del territorio, con l’obiettivo di rafforzare il proprio posizionamento sul mercato italiano e internazionale.

I prodotti Biraghi, in confezioni da sempre con un alto contenuto di servizio, hanno portato negli anni grandi risultati. Il Grattugiato Gran Biraghi è da anni al vertice delle classifiche italiane dei prodotti più venduti nel lineare freschi. L’azienda, oltre al Gran Biraghi proposto in varie pezzature – come ad esempio i Biraghini, i Biraghini Snack e i Petali – per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori, produce anche Gorgonzola DOP, Gran Ricotta Super Cremosa, Burro Tradizionale e Latte UHT.

«Un traguardo da celebrare e al contempo un nuovo inizio per perseguire obiettivi ogni giorno più ambiziosi – commenta Daniele Di Palma, Direttore Marketing di Biraghi – . In questi primi novant’anni di vita, sin dalla sua fondazione, l’azienda si è distinta come protagonista del mercato lattiero-caseario italiano e oggi – dopo quasi un secolo di storia – continua a sostenere la filiera produttiva nazionale con lo stesso impegno di sempre. Siamo inoltre felici di poter celebrare oggi il primo anniversario della partnership con la FIGC come Official Partner delle Nazionali Italiane di Calcio perché da sempre condividiamo i valori che identificano la Nazionale. Essere il Formaggio degli Azzurri e delle Azzurre ci riempie di orgoglio».

L’accordo ufficializzato l’anno scorso presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, ha sancito la durata della partnership fino al 2026 e riguarda tutte le Squadre Nazionali (Maschili, Femminili, Futsal ed e-Sport) che vede Biraghi accompagnare gli atleti Azzurri a tavola, a bordo campo, nei backdrop interviste e nelle aree hospitality “Casa Azzurri”.

«Un traguardo da celebrare e al contempo un nuovo inizio per perseguire obiettivi ogni giorno più ambiziosi – aggiunge Di Palma -. Il nuovo rebranding verrà sviluppato su tutti i pack e tutto il materiale di comunicazione, come ad esempio quello che Biraghi utilizza direttamente nei punti vendita. L’azienda è molto orgogliosa della partnership con la Nazionale e continuerà a comunicarla su ogni confezione».

Per quanto riguarda la comunicazione atl, «attualmente Biraghi è online con una campagna di influencer marketing dedicata ai Biraghini Snack. Inoltre, i Biraghini Snack sono uno dei prodotti più coinvolti nella partnership con la Nazionale, vengono consumati anche nei loro spogliatoi per dare la giusta ricarica d’energia post-allenamento e sono ormai vestiti di azzurro in onore di Azzurri ed Azzurre – prosegue il Direttore Marketing -. Inoltre, i Biraghini Snack sono uno dei prodotti più coinvolti nella partnership con la Nazionale, vengono consumati anche nei loro spogliatoi per dare la giusta ricarica d’energia post-allenamento e sono ormai vestiti di azzurro in onore di Azzurri ed Azzurre. Biraghi si avvale del supporto di agenzie con cui collabora da molti anni e con cui ha ormai un rapporto consolidato di fiducia reciproca: Robilant & Associati, Inventa TRO e Spin-to. L’Ufficio Marketing Biraghi, coadiuvato dall’agenzia Robilant & Associati, ha sviluppato il nuovo logo e la nuova identità di marca».

Segui la diretta di: