NIQ & GfK Insight Summit Italy 2024: i trend che guidano la crescita nell’era della complessità

Si è tenuto ieri al Talent Garden Calabiana di Milano il NIQ & GfK Insight Summit Italy 2024, il primo evento congiunto organizzato in Italia dopo l’unione delle due aziende. Gli esperti sul palco hanno offerto una panoramica sull’evoluzione del sentiment e sulle prospettive future dei consumatori in un contesto di incertezza e polarizzazione economica. Gli speech hanno analizzato la strategia del diversificare (assortimenti e messaggi di comunicazione), il nuovo ruolo della Distribuzione e i format vincenti, il “nuovo” rapporto tra consumatori, brand e retailer e le azioni concrete per guidare la crescita con la visione “The Full View”.

Enzo Frasio

«Viviamo in un mondo di complessità crescente e polarizzazione diffusa, che tocca diversi aspetti della nostra società – ha dichiarato Enzo Frasio, Amministratore Delegato di NIQ & GfK in Italia in apertura dei lavori -. La complessità va accolta come un’opportunità ma per individuare nuove traiettorie di crescita, è fondamentale non solo possedere una grande quantità di dati, ma anche saperli connettere e ottenere indicazioni solide e attuabili. All’Insight Summit 2024, il nostro obiettivo era proprio questo: fornire alla business community suggerimenti concreti per alimentare la crescita futura, come riassunto dal titolo “Empowering Growth with the Full View”. Per farlo, abbiamo combinato la data intelligence di NIQ e GfK, due aziende che già operano come un’unica entità per offrire The Full View, la comprensione più completa e approfondita dei mercati e del comportamento d’acquisto dei consumatori». 

Il primo intervento “How to win in the age of polarization? Divided we fall, Different we grow” è stato presentato da Daniele Novello, Sub Lead, Consumer Intelligence di GfK Italia, e Christian Centonze, Western Europe Commercial Lead, Consumer Analytics di GfK, che hanno evidenziato il contesto di crescente polarizzazione, in cui l’incertezza economica e il ridotto potere d’acquisto delle famiglie influenzano le scelte di consumo degli italiani. In risposta alla permacrisi, si osserva una focalizzazione crescente sul presente: la pianificazione diminuisce e il percorso d’acquisto si accorcia. Tuttavia, la fiducia dei consumatori è in leggera ripresa, con un aumento di +9 punti a fine 2023 rispetto all’autunno 2022. Il target a maggior potenziale è quello delle famiglie mature senza figli, una fascia di popolazione con un’alta disponibilità economica, destinata a crescere in una popolazione italiana che invecchia, molto attenta a temi come il benessere, la sostenibilità, la qualità e il Made in Italy. Per i brand è fondamentale conoscere in maniera approfondita i diversi segmenti della domanda per modulare la propria offerta sulla base dei diversi bisogni e aspettative che li caratterizzano. Nel secondo intervento “Winning Retail: Evolution or Revolution?”, Romolo De Camillis, Retailer Director di NIQ, e Ivano Garavaglia, Head of Retail di GfK, si sono soffermati sullo status quo della shopping strategies.

The NIQ Retail Spend Barometer mostra per il 2023 un aumento del 5,2% della spesa consumatori per i beni di largo consumo (FMCG) e per i beni tecnologici e durevoli (T&D) sul 2022. Le insegne vincenti hanno adattato la propria offerta e la propria strategia di comunicazione per rispondere alle diverse (spesso opposte) esigenze dei consumatori. In questo modo, sono riuscite a intercettare e fidelizzare un pubblico più ampio.

L’evoluzione dei Retailer dovrà tenere inoltre in considerazione alcuni trend emergenti: dal crescente interesse per i prodotti second-hand e ricondizionati (che uniscono risparmio e sostenibilità) all’attenzione al benessere, alla salute e alla sostenibilità. In questo contesto, l’e-commerce rappresenta un trend ancora in forte crescita, soprattutto per i negozi specializzati. Il punto vendita fisico si trasforma in un vero e proprio media, necessitando di nuove strategie di comunicazione e engagement con i consumatori, sfruttando ad esempio le App come strumenti di vendita e di interazione.

Edmondo Lucchi, Media & Communication Insight Strategist di GfK, e Valeria Miccolis, E-commerce Leader di NIQ, nel loro intervento “Are you gonna go my way? The evolving relationship between Consumers, Brands and Retailers” hanno posto l’accento sull’efficacia della comunicazione, delineando un panorama mediatico frammentato e in continua evoluzione nel quale le diverse audience sono sempre di più alla ricerca di contenuti personalizzati sulle loro specifiche esigenze e fruibili su diverse piattaforme. Per crescere in questo contesto, le aziende devono conoscere a fondo i propri consumatori e quindi delineare l’approccio migliore (e i messaggi giusti) per incontrarli lungo tutto il loro percorso di acquisto e sui touchpoint più adeguati.

Il quarto intervento, presentato da Stefano Cini, Consumer and GeoMktg Intelligence Leader di NIQ, e Sabrina Melinu, Global Solution Architect Lead di GfK, ha mostrato concretamente come la Full View sia la chiave per agire chirurgicamente nella costruzione della propria crescita, attraverso delle case history reali. L’evento è stato chiuso da Fabrizio Marazzi, Regional Lead Market Intelligence West & South Europe di GfK.

Segui la diretta di: