La Molisana lancia il videogioco “Spighy, lo spirito tenace” per educare e intrattenere

 

La Molisana innova, intercetta le tendenze e lancia un videogioco. “Spighy, lo spirito tenace” è il gioco di avventura che racconta la filiera integrata attraverso quattro livelli: il campo, il mulino, il pastifico e la tavola. Creatività artistica, immagini, musica e colori che catturano attenzione e interesse, il gioco è avvincente e dopo il primo click appassiona. Il protagonista Spighy intrattiene il suo pubblico facendolo divertire giocando.

Il progetto porta la firma dell’Art Director Marco Reale interno all’ufficio marketing del pastificio, il Designer è il molisano Andrea Zicchillo, la software house è DinoBros.

«Il lancio del videogioco attraverso il quale intrattenere, educando alla filiera produttiva integrata  che La Molisana presiede, ci consente di approfondire il legame emotivo con i nostri pubblici – afferma Rossella Ferro, titolare e Direttore Marketing – . “Spighy, lo spirito tenace” è la prima di una serie di attivazioni di loverstenaci.com, il nuovo programma di loyalty con cui, grazie a un approccio  sempre creativo e avanguardista, stimolare l’interesse  e favorire la fidelizzazione verso il nostro brand».

Il gioco è un platform d’avventura il cui protagonista, Spighy, dovrà affrontare tante sfide lungo un percorso pieno di insidie per recuperare il pacchetto di Rigacuore che gli era stato rubato. Il ritmo è incalzante, la musica accattivante e ogni nemico di Spighy sarà caratterizzato da attacchi speciali. Il gioco non vuole solo divertire ma anche educare, infatti se si viene sconfitti ci sarà la possibilità di rientrare rispondendo esattamente ad alcune domande sul mondo della pasta. Il finale è a sorpresa, tutto da scoprire.

Dall’8 aprile al 23 giugno prossimi acquistando almeno due pacchi da 500 grammi di pasta classica La Molisana, scansionando il Qr Code oppure andando su loverstenaci.com, sarà possibile partecipare al concorso caricando lo scontrino e registrandoti. In palio ci sono 1000 valigette da cinque chili di pasta con la limited edition “Rigacuore Spighy” e un album da colorare con le matite di Faber-Castell.  Inoltrem, continuando e completando i quattro livelli di “Spighy, lo spirito tenace” si potrà partecipare all’estrazione finale per aggiudicarsi un’esperienza per quattro persone a Disneyland Paris oppure un’esclusiva postazione gaming realizzata con le migliori componenti ASUS Reuplic of Gamers (ROG).

Il progetto Spighi è stato anticipato da un teaser sui social mentre dall’8 aprile prenderà il via una campagna di Influencer Marketing trasversale, non rivolta solo al mondo gaming ma anche webstyle e family. Il partner de La Molisana per la comunicazione sui social è HUB09 che si è occupata di coinvolgere e dirigere 4 influencer sia di stampo family, sia gaming nella narrazione di “Spighy e lo Spirito Tenace”: Federico Betti, Sara Luna Canola, Alessia Colonna e Kurolily si alternano nel raccontare, giocare e “spoilerare” livelli e premi in palio.

Chiara Giuliano, direttore creativo HUB09 racconta: «Dopo anni continuiamo a essere innamorati di questo brand come il primo giorno, ma poterci divertire su un lancio così inaspettato e in grado di coinvolgere anche un target di giovanissimi è stata per tutto il team l’ennesima conferma di quanto Pasta La Molisana sia un marchio innovativo e dinamico, che sa giocare sul serio».

«Nel 2024 ci saranno altre attivazioni di varia natura legate alla piattaforma loverstenaci.com – aggiunge Rossella Ferro – che saranno sostenute sicuramente da comunicazione online. Stiamo valutando invece un eventuale ritorno su altri mezzi dopo l’estate. L’investimento complessivo in comunicazione rappresenta circa il 2-3% del nostro fatturato, che nel 2023 è stato di 280 milioni di euro». Gli storici partner Saatchi & Saatchi e Zenith non sono in discussione e prosegue anche la partnership con il campione olimpico Marcel Jacobs, giunta al terzo anno.

 

Credits della campagna:

Credits

Direzione Creativa: Chiara Giuliano

Social Media Management: Carlotta Dell’Osa

Art Direction: Erik Caresio

Illustrazioni: Marco Reale, Andrea Zicchillo

Digital PR: Alice Dalmasso, Irene Minnella

Direzione Cliente: Ilaria Dogliotti

Strategic Media: Edoardo D’Alessandro, Alessia D’Angelo, Alessandra Nicolosi

Segui la diretta di: