Curasept: nel 2024 cresce del 15% il budget di comunicazione e marketing

Con l’obiettivo di diventare leader in 8 mercati esteri ed essere azienda “top of mind” nel settore dell’Oral Care a livello internazionale entro il 2032, la società 100% italiana continua a investire sulla R&S con 8 brevetti registrati

Il legame fra salute orale e salute generale è alla base della vision di Curasept, realtà italiana leader nell’Oral Care, che è sbarcata su Real Time (canale 31 del Dtt) e Food Network (canale 33) con la campagna “La tua salute difendila coi denti” per raccontare i benefici dell’igiene orale e della cura della bocca sull’intero organismo. Ce lo racconta Giulia Giovannardi, International Business Development Manager dell’azienda.

Giulia Giovannardi

Che azienda è Curasept e come si posiziona sul mercato italiano?
Curasept S.p.A. è un’azienda italiana fondata nel 2001, interamente focalizzata sulla Salute Orale, ambito in cui siamo leader di mercato in farmacia con il 17,6% (escludendo i fissatori di protesi. Dati New Line MAT Febbraio 2024). Salute, cura e benessere sono nostre parole chiave che ci accompagnano da più di 20 anni. In Italia siamo circa 300 persone tra dipendenti e collaboratori diretti e indiretti, con diversi centri di ricerca. I prodotti sono distribuiti in 40 Paesi attraverso una rete di partner distributori. La nostra mission è quella di favorire e rafforzare i rapporti positivi tra le persone.

Siete un’azienda 100% italiana che opera anche all’estero: quali sono i mercati per voi più rilevanti e ce ne sono altri che state approcciando?
Abbiamo iniziato la nostra internazionalizzazione del 2018 e a oggi siamo in in 3 continenti. Siamo leader in Australia e abbiamo un forte posizionamento nei Paesi Baltici, in Ungheria e in UK. Siamo un po’ “emozionati” perché finalmente abbiamo iniziato anche la nostra avventura asiatica approdando in Vietnam. L’obiettivo al 2032 è diventare leader in 8 mercati esteri ed essere azienda “top of mind” nel settore dell’Oral Care a livello internazionale. 

Quanto è importante la parte di Ricerca & Sviluppo nella vostra strategia?
La R&S è il cuore della nostra attività e del nostro posizionamento. Abbiamo brevetti e una squadra dedicata a questa attività core. Ogni anno l’investimento in ricerca, sviluppo di nuovi progetti e in collaborazioni scientifiche è di circa il 10% del fatturato e a oggi Curasept detiene 8 brevetti registrati a livello internazionale: è l’azienda del settore con il maggior numero di brevetti. La ricerca avviene sia per lo sviluppo di molecole e linee completamente nuove (con processi di ricerca che richiedono anche molto anni prima di arrivare al mercato), ma anche il miglioramento continuo di formule e linee già esistenti in modo da incorporare lo stato dell’arte in ogni linea. 

Quali sono gli obiettivi dell’attività divulgativa sulle reti Warner Bros. Discovery?
La campagna “La tua salute difendila coi denti” ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su una tematica a noi molto cara, ovvero la stretta correlazione tra salute orale e salute sistemica. Nel 2021 OMS ha decretato che la salute orale è parte integrante della nostra salute generale e infatti molte malattie sistemiche sono proprio correlate a problemi parodontali. Per questa campagna abbiamo creato un salotto tematico dove la dottoressa Denise Calzolari, igienista dentale, accoglie quattro ospiti speciali: la psicologa e psicoterapeuta Stefania Andreoli, la pesista Danielle Madam, la dietista Verdiana Ramina e l’istruttrice di yoga Giulia Peditto. La figura dell’igienista dentale è la chiave per spiegare i benefici della cura orale sulla salute e il benessere generale delle persone mentre le ospiti raccontano la propria testimonianza professionale, ognuna legata a un distretto del corpo umano che trae beneficio da una corretta routine di igiene orale: il cervello, il cuore, l’intestino e i polmoni. 

da sinistra Stefania Andreoli, Giulia Peditto, Denise Calzolari, Danielle Madam e Verdiana Ramina

Si tratta di uno dei tasselli della comunicazione strategica del brand nel 2024: quali saranno le prossime azioni di comunicazione?
Continueremo a sensibilizzare il pubblico con la campagna “La tua salute difendila coi denti”, nel frattempo stiamo lavorando sulla campagna del collutorio Afte Rapid. 

Quali sono i vostri partner?
Questa campagna è stata curata da Zenith insieme a Warner Bros Discovery. Lo spot è stato progettato e realizzato da Maked mentre il packaging da Robilant e Associati.

Quanto vale l’investimento del brand in marketing e comunicazione nel 2024?
Si tratta di investimenti sempre più importanti: rispetto al 2023, quest’anno abbiamo incrementato del 15% gli investimenti in marketing e comunicazione.

Segui la diretta di: