Il 10 aprile a Milano torna l’appuntamento con l’Insurance Communication Grand Prix

L’evento promosso da Touchpoint in collaborazione Insurzine con e patrocinato da IIA - Italian Insurtech Association

Si accendono i fari sulla seconda edizione di Insurance Communication Grand Prix, evento promosso da Touchpoint in collaborazione con Insurzine e patrocinato da IIA – Italian Insurtech Association, che celebra i migliori progetti di comunicazione e marketing del settore assicurativo.

Nata nel 2023, l’iniziativa vuole rappresentare un momento di incontro e confronto con focus sui cambiamenti in atto nel settore. L’obiettivo è premiare quelle realtà che si sono distinte per l’adozione di nuovi modelli comunicativi, contribuendo a stabilire i nuovi benchmark per il comparto.

Anche questa edizione ha registrato un alto tasso di partecipazione con decine di progetti candidati nelle categorie proposte: Comunicazione Integrata On/Off, Charity/Fundraising/Corporate Social Responsibility/Cause Related Marketing, Comunicazione interna: Eventi motivazionali /Incentive/ Convention aziendali, Comunicazione Low Budget, Comunicazione social media, Comunicazione Unconventional, Comunicazione Corporate, Digital Innovation, Influencer Marketing, Campagne di Branded Content, Brand Naming e Logo Design e Company Literature.

I progetti sono stati valutati da una giuria indipendente composta da professionisti equamente divisi tra esperti di comunicazione e creativity, consulenza assicurativa ed editoria di settore.

«La comunicazione nel settore assicurativo rappresenta sicuramente un termometro dell’evoluzione del comparto. Per questo un’iniziativa come ICGP diventa un momento imprescindibile per comprenderne le dinamiche e puntare la lente sull’evoluzione delle relazioni che i player del settore costruiscono quotidianamente con i propri target di riferimento e con gli stakeholder. C’è un valore insostituibile nel riconoscimento della comunicazione assicurativa. Oltre alla promozione dell’informazione e della trasparenza, un premio in questo campo rappresenta un tributo al costante impegno nel tradurre la complessità in chiarezza e tranquillità per il pubblico. È un riconoscimento non solo della creatività e dell’innovazione, ma anche della responsabilità nell’affrontare temi cruciali che influenzano la vita di molte persone», afferma Andrea Crocioni, Direttore di Touchpoint.

«Negli ultimi anni il settore assicurativo ha cambiato il suo modo di relazionarsi con tutti gli stakeholder. La comunicazione è passata da polizza centrica a cliente centrica. Questo cambio di approccio ha avuto come principale conseguenza la trasformazione di modelli operativi rimasti ingessati per tanto tempo. Ora si è aperta una fase completamente nuova, piena di sperimentazioni anche con l’ausilio di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e la GenAI. ICGP è l’occasione giusta per toccare con mano questi cambiamenti, vedere quali innovazioni sono state apportate, quali hanno funzionato e quali no e infine evidenziare quali criticità sono ancora presenti», dichiara Andrea Turco, Direttore di Insurzine.

La cerimonia di premiazione si terrà il 10 aprile 2024 a partire dalle ore 16.30 a Milano, presso Fabbrica di Lampadine. Nel corso della serata, oltre ai premi di categoria, verrà proclamato il vincitore assoluto che riceverà il Grand Prix, il trofeo disegnato dal Direttore Creativo e Graphic Designer Luciano Nardi. Non mancheranno occasioni di approfondimento sul settore fra cui la tavola rotonda intitolata “Come IA e GenAI stanno trasformando la comunicazione esterna e interna dell’industria assicurativa”.

Per maggiori informazioni clicca qui

Segui la diretta di: