Lenzing e Candiani alle Nazioni Unite con un tessuto circolare per salvare i ghiacciai

Lenzing e Candiani

Lenzing e Candiani che insieme hanno presentato ieri alle Nazioni Unite, insieme al grande Michelangelo Pistoletto, un tessuto innovativo per salvare i ghiacciai, utilizzato per la prima volta per una giacca (la Glacier Jacket), per dimostrare la sua totale circolarità di utilizzo.

Il Gruppo Lenzing, fornitore leader di cellulosa rigenerata per l’industria tessile e dei nontessuti, ha creato un concetto unico e innovativo che contribuisce alla protezione sostenibile dei nostri ghiacciai, ispirando al contempo un’azione collettiva a favore di pratiche sostenibili e di un’economia circolare nella catena del valore dei nontessuti e dei tessuti. La presentazione, intitolata “Glacial Threads: From Forests to Future Textiles”, si è svolta nell’ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale delle foreste presso il Palais des Nations, Ufficio delle Nazioni Unite, a Ginevra.

Lo scioglimento dei ghiacciai è gravemente compromesso dal riscaldamento globale. I geotessili vengono utilizzati per proteggere il ghiaccio e la neve. Tuttavia, i non tessuti utilizzati per questo scopo sono fatti di fibre di origine fossile, che permettono alle microplastiche di entrare nella valle attraverso i corsi d’acqua e possono entrare nella catena alimentare attraverso piccoli organismi e animali. I nontessuti realizzati con fibre cellulosiche LENZINGTM, che sono biodegradabili alla fine del loro ciclo di vita e possono essere completamente riciclati, sono la soluzione sostenibile a questo problema.

Lenzing e Candiani

La copertura di una piccola area con il nuovo materiale realizzato con fibre LENZINGTM è stata testata per la prima volta durante una prova sul campo sul ghiacciaio dello Stubai. Quattro metri di ghiaccio sono stati risparmiati dallo scioglimento. Questo dato è stato confermato da uno studio condotto dall’Università di Innsbruck e dagli operatori austriaci di impianti di risalita sul ghiacciaio dello Stubai in Tirolo (Austria). Nel 2023, il progetto pilota è stato esteso con successo a tutti i ghiacciai austriaci utilizzati dai turisti.

«Siamo molto soddisfatti dei risultati positivi e consideriamo il progetto una soluzione sostenibile per la protezione dei ghiacciai, non solo in Austria, ma anche al di fuori dei confini nazionali» afferma Berndt Köll, Emerging Business Development di Lenzing.
L’anno scorso il progetto si è aggiudicato anche il primo posto nel prestigioso premio svizzero BIO TOP Awards per le innovazioni nel settore del legno e dei materiali.

Candiani e Lenzing insieme per la circolarità

Lenzing coglie questo pionieristico progetto di innovazione come un’opportunità per ispirare un’azione collaborativa verso pratiche sostenibili e circolarità nella catena del valore tessile. Insieme a una rete di partner impegnati e innovativi, Lenzing sta lavorando per trasformare i geotessili in nuove fibre tessili, dando loro una seconda vita come indumento. L’uso dei geotessili è solitamente limitato a due anni, dopodiché i nontessuti vengono smaltiti. Nella prima fase del progetto pilota, il riciclaggio dei nontessuti per uso geotessile è stato testato con successo ed è stata prodotta una “Glacier Jacket”, dimostrando che il riciclaggio dei geotessili è fattibile. Oltre a Lenzing, la rete comprende Marchi & Fildi Spa, specialista nel campo del riciclo meccanico, il produttore italiano d’eccellenza di tessuti denim Candiani Denim e lo studio di moda d’avanguardia Blue of a Kind.

Florian Heubrandner, Executive Vice President Commercial Textiles di Lenzing: «Questo pionieristicoprogetto di innovazione riunisce aziende e partner fidati e affini lungo tutta la catena di fornitura, dimostrando la visione condivisa e l’impegno delle aziende verso l’economia circolare. La collaborazione è una testimonianza del potere della partnership, che spinge all’innovazione e alla sostenibilità, riducendo l’impatto ambientale e incoraggiando un’azione collaborativa contro il cambiamento climatico per un impatto globale nell’industria tessile»

Krishna Manda, Vicepresidente Corporate Sustainability di Lenzing: «Con l’emergenza climatica che accelera lo scioglimento dei ghiacciai, siamo a un punto critico che richiede un cambiamento trasformativo per un impatto globale. La natura stimola la nostra creatività e ci ispira idee veramente innovative. Nell’ambito del costante impegno di Lenzing a intrecciare innovazione e sostenibilità, questo progetto pionieristico rappresenta la connessione equilibrata tra tecnologia e natura, mostrando pratiche sostenibili circolari collaborative e fungendo al contempo da appello all’azione collettiva. Insieme alla nostra rete di appassionati esperti del settore, possiamo portare a un sostanziale impatto positivo sul nostro pianeta, salvaguardando le generazioni future. Questo progetto è un esempio che dimostra il potere delle possibilità quando collaboriamo insieme».

L’innovativo concetto, messo in scena artisticamente da uno dei più influenti artisti contemporanei, il maestro italiano Michelangelo Pistoletto, è stato presentato il 21 marzo 2024, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Internazionale delle Foreste, al Palais des Nations, sede dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra (UNOG).

Segui la diretta di: