Mediolanum investe 10 milioni in adv e va on air con un nuovo spot e un film

L’AD Massimo Doris sarà ancora testimonial della prossima campagna dedicata al nuovo strumento Life Planning, presentato ieri alla Convention di Torino. Il 15, 16 e 17 aprile nella sale cinematografiche arriva “Ennio Doris, c’è anche domani”, che sarà poi on air sulle reti Mediaset da fine anno

La missione del gruppo Banca Mediolanum è focalizzata sul “Domani” degli italiani, titolo scelto per la convention 2024 tenutosi ieri all’Inalpi Arena di Torino. Il consueto evento info-formativo ha portato oltre 5000 spettatori tra Family Banker, ospiti istituzionali come Roberto Cingolani, Consigliere per l’Energia del Governo e AD e Direttore generale di Leonardo, partner, analisti finanziari e giornalisti.

Un momento per sottolineare l’impegno costante nel fornire soluzioni finanziarie e servizi orientati a soddisfare le esigenze in evoluzione della clientela. Un “Domani” che guarda al futuro e riflette la volontà di anticipare i cambiamenti nel fare fronte alle sfide di una vita sempre più mutevole, garantendo un supporto continuo alle famiglie italiane.

«Mio padre Ennio ha sempre voluto che i Family Banker fossero i “medici del risparmio”, disponendo di tutte le soluzioni, bancarie, assicurative, previdenziali, finanziarie e creditizie – ha spiegato dal palco l’AD Massimo Doris -.  Con Life Planning ora i nostri professionisti dispongono della più moderna e integrata piattaforma per la diagnosi, l’analisi e la conseguente pianificazione del presente e del futuro dei loro clienti. Mai come questa volta il nome Life Planning è coerente e mai come questa volta sono felice di essere testimonial della campagna pubblicitaria poiché la nostra consulenza fa davvero un passo in avanti».

Nello spot Massimo Doris si muove sicuro su una grande scacchiera, posta all’interno di uno spazio architettonico moderno, e racconta quanto sia importante pianificare le proprie mosse per garantire una corretta protezione alla nostra famiglia, fare progetti di vita (i cavalieri) o realizzare il sogno di una casa al mare (la torre). In questa similitudine Doris sottolinea la centralità del Family Banker (l’alfiere) che grazie alla sua professionalità, abbinata al metodo Life Planning, consente di individuare in anticipo i bisogni e le relative risorse per realizzare obiettivi e progetti di vita futuri.

La campagna full media, firmata da Different e prodotta da Movie Magic con la regia di Matteo Sironi, sarà on air nel mese di maggio sulle principali Tv con pianificazione interna, in concomitanza con il Giro d’Italia, di cui il gruppo è lo sponsor più longevo (ben 23 anni).

«Proprio come in una partita di scacchi, dove ogni mossa deve essere ponderata, nella gestione del risparmio è fondamentale non solo prevedere le mosse future ma anche anticipare le sfide e le opportunità che si presenteranno lungo il percorso», ha commentato Gianni Rovelli, Direttore comunicazione, marketing banca e canali digitali di Banca Mediolanum.

Oltre allo spot da 40”, 30” e 15” Mediolanum si prepara a dare scacco matto con il lancio al cinema e in Tv del film titolo Ennio Doris, c’è anche domani, ispirato all’omonimo libro del 2014. “Il migliore spot di Mediolanum” come definito da Massimo Doris.

«Prodotto e voluto da Movie Magic con la regia di Giacomo Campiotti, il film sarà presentato alla stampa l’8 aprile e in anteprima il 10 aprile ad Assago ai nostri clienti. Poi il 15, 16 e 17 aprile sarà nelle 150 sale cinematografiche italiane  – ha spiegato a Touchpoint Gianni Rovelli -. A fine anno sarà poi on air sulle reti Mediaset. Il film, distribuito da Medusa, andrà a rafforzare l’identità del brand oggi primo per ricordo spontaneo in Italia».

Nel cast Massimo Ghini nei panni di Ennio Doris è accanto ad Alessandro Bertolucci – Silvio Berlusconi, con loro Lucrezia Lante della Rovere, Maurizio Donadoni, Daniel Santantonio, Emma Benini, Diego Ribon, Eugenio Franceschini, Giulia Vecchio e Luigi Diberti.

La comunicazione del Gruppo, che si è contraddistinta nella comunicazione per aver scelto di “metterci la faccia”, «nel 2024 si concentrerà, oltre allo spot per il lancio di Life Planning e il film anche su un rinnovato palinsesto della Tv aziendale – ha sottolineato Rovelli -. Anche quest’anno il nostro investimento in comunicazione, escluse le sponsorizzazioni, sarà di oltre 10 milioni di euro. Nel nostro approccio all’advertising classico, ci avvaliamo dell’expertise dei nostri partner Different  per la creatività e PHD, che si occupa della strategia digitale e della consulenza. Parallelamente, supportiamo eventi e manifestazioni sportive per promuovere l’engagement dei nostri family banker con i clienti e la nostra rete. Quest’anno, oltre al Giro d’Italia e al Giro Next, siamo fieri di annunciare il nostro sostegno al Giro d’Italia Woman. Inoltre, siamo entusiasti di presentare una nuova emozionante avventura sportiva: il Torneo Mediolanum Padel Cup 2024, che si aggiunge al già rinomato Mediolanum Golf Cup. Per fine anno, poi, lanceremo un progetto di educazione finanziaria dove i nostri consulenti e dipendenti ci metteranno la faccia. Un format digitale creato internamente con il supporto di Different». 

In ultimo, per fine anno il Gruppo sorprenderà ancora una volta sbarcando su TikTok con un progetto ad hoc.  

Credits

Agenzia: Different

Client Creative Director: Roberto Vella

ECD: Fabrizio Frasca

Creative Director: Giorgio Lombardo

CDP: Movie Magic

Regia: Matteo Sironi

DOP: Pedro Del Rey

Post Produzione: Band

Post Produzione: Audio Top Digital

Segui la diretta di: