Ship Smart: Barilla e Marie Kondo donano nuova vita alle box di pasta con LePub

In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, Barilla e Marie Kondo abbracciano uno stile di vita sostenibile proponendo di riutilizzare in modo creativo e innovativo le box di pasta per ispirare le persone ad avere un impatto positivo sull’ambiente come gesto d’amore per il pianeta. Recenti ricerche hanno evidenziato i notevoli impatti ambientali associati ai processi di trasporto, specialmente nel settore del fashion.

Infatti, il trasporto merci da solo impatta sulle emissioni globali di CO₂ in una percentuale superiore al 20% e le previsioni che riguardano il settore moda rivelano che entro il 2030 quest’ultimo sarà responsabile per la produzione di 6 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Poiché i consumatori sono sempre più consapevoli dell’inquinamento generato dalla spedizione di abiti e accessori, stiamo assistendo a una crescente consapevolezza in merito alla necessità di adottare pratiche sempre più sostenibili. Questa accresciuta presa di coscienza oggi si estende anche ai rifiuti da imballaggio, e alimenta quotidianamente conversazioni su piattaforme social come X, TikTok e YouTube che riflettono un aumento della preoccupazione per l’eccesso di materiali da imballaggio che accompagnano gli acquisti online.

Di conseguenza, il florido mercato dell’usato sta assistendo ad un’impennata della domanda di alternative che privilegiano soluzioni di imballaggio ecologiche. In risposta a questa esigenza e per declinarla tangibilmente con inventiva, Barilla ha avviato una collaborazione con Marie Kondo per ripensare l’utilizzo delle box di pasta con un twist innovativo, offrendo ai consumatori un’alternativa sostenibile per imballare e spedire i loro prodotti. Marie Kondo, esperta di riordino e autrice di bestseller di fama mondiale, suggerisce in una serie di tutorial come ridurre la produzione di rifiuti dando nuova vita a imballaggi altrimenti scartati. Grazie alla sua esperienza, Marie Kondo fornisce agli amanti della pasta tecniche di piegatura e suggerimenti per massimizzare lo spazio e inserire con efficienza i propri articoli nell’iconica Blue Box Barilla.

«Ho assistito al potere trasformativo del riordino nelle case di tutto il mondo e ora sono entusiasta di estendere questa pratica al modo in cui confezioniamo e spediamo i nostri articoli. Piegare i vestiti per sistemarli all’interno delle box di pasta non è solo una soluzione pratica, ma una scelta consapevole verso un sistema circolare. Credo che sia meraviglioso gustare una pasta deliziosa e trovare poi il sistema di riutilizzare la stessa confezione con gioia e gratitudine!», sottolinea Marie Kondo.

 

Creative Agency: LePub

Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini

Chief Creative Officer: Francesco Poletti

Executive Creative Director: Selim Unlusoy

Creative Director: Stefano Zanoni

Associate Creative Director: Roberto Ardigò

Senior Art Director: Joao Araujo

Senior Copywriter: Katharina Haller

Head of Strategy: Francesca Zedde

Senior Strategist: Elisa Fiorentini

Data Strategy Director: Andrea Battista

Social Media Analyst: Alberto Mura

Global Client Service Director: Simona Coletta, Beatrice Carli Moretti

Account Director: Amira Ramadan, Benedetta Neri

Account Manager: Manuela Scognamiglio

Global Head of PR & Communication: Isabella Cecconi

Senior Digital PR Manager: Carol Verde

Global PR Manager: Eleonora Botta

PR Coordinator & Creative Awards Manager: Alessia Cornali

Social Media Manager: Lara Simoniello

Chief Production Officer: Francesca Zazzera

Senior Producer: Antonella Capella

CDP Bird and insect

Director: Tomonao Sakurayashiki

Cinematographer: Shoya Ura

Photographer: Ryusuke Honda

Gaffer: Hirotsugu Hamada

Production Manager: Yuki Koike

Producer: Maiko Okuhara(TMWC)

Hair & Make-up:Kanako Io

Table styling: Hiroko Takenaka

Segui la diretta di: