H48 firma per ActionAid la nuova campagna “Spose Bambine”

In tutto il mondo si stima che 640 milioni di ragazze e donne in vita siano state date in moglie durante l’infanzia, ovvero 12 milioni di ragazze all’anno, una bambina ogni tre secondi; questo lo starting point della campagna di raccolta fondi lanciata per presidiare la tematica delle spose bambine e dei matrimoni precoci.

Con un mix di video d’archivio, footage di ActionAid e contributi realizzati con generative AI, H48 ha creato un video hero per i social (30’’, 15’’ e 6’’) per raccontare in modo drammatico e provocatorio il problema, sensibilizzando alla donazione.

Oltre al video, la campagna ha uno sviluppo social e display con formati statici come page post link, carousel skin e masthead con un flight anche sul Corriere della Sera.

«I matrimoni forzati e infantili espongono bambine di ogni età a violenze domestiche e rischiose gravidanze precoci. Questa è l’infanzia negata nella quale vivono troppe bambine in tutto il mondo. Con questa campagna vogliamo sottolineare l’importanza di sostenere una bambina a distanza perché significa restituirle un futuro», ha commentato Laura Cozzi, Head of Individual Donors Acquisition, ActionAid Italia.

«Lavorare a questo progetto è stato sfidante perché il brief aveva una chiara richiesta: trasmettere la gravità del fenomeno – ha dichiarato Rocco Gerace, Creative Director di H48 -. Siamo partiti dal dato più drammatico di tutti e abbiamo provato a creare uno spaesamento negli utenti costruendo un climax di tensione».

 

Credits

CEO & Founder: Pasquale Ascione

ECD: Sergio Spaccavento

Creative Director: Rocco Gerace

Art Director: Davide Di Gennaro

Managing Director: Francesca Melodia

Senior Account Manager: Antonella Romano

Segui la diretta di: